marinaio70 ha scritto:
8 metri è tanto

(vuol dire che sei un buon nuotatore

)
io non mi sarei mai avventurato
avrei tentato con l'ancora, o magari 2, sperando in bene...
ma alla fine quella tanica non c'era modo di farla rigalleggiare?
magari ti veniva comoda per la prossima volta

8 metri sembrano tanti, anzi lo sono, ma con un po' di esperienza non è poi così difficile. fondamentale è imparare a compensare, ma è una manovra abbastanza elementare. Tappati il naso e spingi; e le orecchie fanno plof.
prima lo fai meglio è, perché se aspetti che la pressione aumenti è più difficile e un po' più doloroso. Poi per il resto, butti su le pinne e nuoti in discesa. fino a 5 metri non hai problemi, dopo dovresti anche ricordare di compensare la maschera (ci soffi dentro un po' di aria col naso) sennò te la trovi tutta schiacciata sul muso e se insisti ti scoppiano i capillari delle palpebre (colpo di ventosa). Nulla di grave comunque, a parte l'espressione da pugile suonato. Prova a fare un po' di pratica in spiaggia. Non è così difficile. I pesi usali solo quando sei veramente padrone della manovra, la bombola.......

.......
ricoradti che l'apnea buona viene solo dopo 5, 6 tentativi, quando i polmoni si sono bene dilatati, per cui se al primo colpo rimani sotto dieci secondi, tutto normale. Insistendo arrivi tranquillo a 30 secondi, che per scendere 5 metri ne avanzi. Con un po' di allenamento arrivi al minuto, a quel punto procurati un arbalete
Io mi porto sempre dietro un paio di moschettoni da lascio, che con il salso hanno la leva indurita e non si aprono facilmente. Se la mattina posso tuffarmi a recuperarli bene, sennò filo la cima e buonanotte.
Tuttosommato però, spesso non li ho usati, perché una cima filata a doppino, non ha un movimento continuo. Non struscia; più che altro tira e la mattina successiva non mi è mai sembrato che la cima abbia patito.
C'è DA AUGURARSI, che Joe sti prendendo i punti di tutti questi corpi morti e gavitelli abbandonati e gratuiti e li metta a disposizione per il nostro portolano, che non ce lo siamo mica dimenticati.
joe, starà anche patendo, però lui è in barca e deve tuffarsi in acqua limpida e cristallina per legarsi ad un corpo morto in un'isola del sud, noi siamo davanti al computer
a krk, sembra che il tempo si sia normalizzato, chissà se Mauvira è partito