Daino ha scritto:
In tutto questo,
- sapere la velocità della barca (meglio ancora le variazioni di velocità della barca) conta? Quanto conta?
se vuoi spremere il decimo di nodo conta eccome...
Da notare come la velocita' della barca DEVE essere quella riportata dal LOG e NON quella del GPS.
(questo e' il motivo per cui mi piace avere il log come strumento assieme al GPS)
Daino ha scritto:
- calcolare la direzione e l'intensità del vento reale tramite i valori di velocità della barca e intensità e velocità del vento apparente, serve a qualcosa?
solo a sapere dove guardare nel diagramma polare...
Daino ha scritto:
- sapere le polari, serve a qualcosa?
posto che il saperle ed usarle e' cosa da sparaboe sfegatati... vengono dopo tutto il resto...
e' un po' come fare attenzione alla temperatura delle gomme per il grip della macchina.. si, magari fa la differenza.. ma quando tutto il resto e' gia' portato al massimo...
Daino ha scritto:
Però, c'è un motivo per il quale il guru non fa 31 e nel nuovo grafico, oltre a mettere la direzione dell'apparente, non ci mette pure l'intensità dell'apparente stesso?
Oltre ad essere complesso... (bisogna interpolare i dati in velocita' e angolo... contemporaneamente)
mi pareva di averlo spiegato...
guru70 ha scritto:
si puo' disegnare un altro diagramma rispetto al Vento apparente...
solo che in quello non sarebbe cosi' semplice tirarsi fuori il miglior angolo per avere la max VMG
anche perche' a parita' di vento reale... cambiando l'angolo cambia la velocita' dell'apparente...
per cui la curva su cui guardare.... in pratica e' inutilizzabile...
e quindi....
conviene fare un diagramma con solo l'angolo apparente.. mantenendo pero' il valore del vento reale come parametro di indicizzazione delle curve..
Visto che alla fine... il vento reale e' quello... e sei tu che cambi rotta e velocita' (quindi l'apparente...)