Paddy ha scritto:
Jocondor ha scritto:
Comunque credo di aver capito il problema e cioè la sommatoria frigo + st 1000 +gps + eco + tablet consuma troppo. In particolare mi sa che è proprio lo st 1000 che sballa i conti

.
Devo usarlo solo quando proprio serve, e non per rimanere all'ombra delle vele quando fa caldo....
Io continuo a stupirmi di come 200 e passa watt di pannelli non riescano a pareggiare i consumi.
Mi piacerebbe sapere quanto consuma a tabelle un ST1000 perché a memoria in situazioni di stress, onda in poppa, la batteria da 50 Ampere mi durava una giornata, diciamo 10 ore, quindi un consumo intorno ai 5 Ah, in realtà molto meno.
Cioè anche aggiungendo frigorifero e pilota, gps ed eco non li considero nemmeno

, acceso il primo per 10 ore e il secondo per 24 non dovresti andare oltre la capacità di una delle tue batterie e poi hai ancora i 150/200 ampere prodotti dai pannelli solari.
Intanto non sono 200 e passa, sono 40 +40 + 18 watt di pannelli, per 42 + 42 Ah di batterie.
Come già lo scorso anno i fue da 40 sono alternativamente all'ombra delle vele, per cui è quasi come averne uno solo.
Il 18 watt in mezzo al pozzetto, invece è sempre al sole.
Poi non hai letto bene quanto scrivo, perché è vero il contrario, cioè quando c'è il sole tutto va bene, e quando i pannelli non caricano, allora si va in crisi.
Quanto ai consumi, la velocità e la massa di Wayra lo stressano parecchio, il St1000, che si dimostra spesso insufficiente, ed è logico, è sottodimensionato, ci vorrebbe il 2000. Il frigo è un 50 watt a compressore e vuole la sua parte.
Il tablet, con il suo gps e connessione dati sempre acceso in navigazione, faresti male a non contarlo perché invece anche lui vuole la sua parte.
Il problema poi come ho gia detto è nelle batterie.
Guru, come era quel concetto di proporzione della potenza tra pannelli e batterie? Me lo avevi spiegato tempo fa, ma ora non lo ricordo...