Parlando di ancore di marca non avrei dubbi: CQR.
Cobra, Rocna e tutte le varie ancore "moderne" sono sicuramente ottime, ma devono essere originali altrimenti la tenuta non è garantita, stesso discorso vale per la danforth, ancora che mi piace molto, ma che basta abbia proporzioni fra ceppo e marre anche solo lievemente errate e non tiene più nulla.
Fra le ancore di "concorrenza" quelle da 10 o 20 euro, la mia preferita è la Bruce, ne ho avute 3 o 4 di varie dimensioni e non mi hanno mai deluso, l'unica per altro che mi dia un minimo di tenuta sui fondali croati notoriamente ostici.
Altro vantaggio, non certo l'ultimo visto che non ho il musone, è la sua poca spigolosità che mi evita spiacevoli segni e graffi.
Per segni e graffi sarebbe meglio la hall, ma Nexus l'unica che funziona al mondo

Per quanto riguarda il peso, 6/8 kg sono un buon compromesso per un paio di tonnellate di barca, una o l'altra dipende molto da quanta catena di intende utilizzare, con un buon musone e, magari un verricello preferirei avere 25/30 metri di catena da 8 e un'ancora da 6 kg, con 10/15 metri di catena da 6 un'ancora da 8/10 kg.