Fino al mese scorso ho navigato sempre e solo con barche con il Windex in testa all'albero e come prendere il vento in maniera giusta te lo diceva lui .
è già il quarto WE che che mi faccio a bordo dello Zef ed essendo una deriva come segna vento ho due fili di lana attaccati alle sartie
Non avendo ancora provato venti ma venticelli pensavo che non funzionassero a dovere per la scarsità di vento , ma Sabato mi son preso fuori con un bel vento . Oh ! mi son persino seduto con i piedi sotto le cinghie ed il culo fuori bordo!!!

a momenti me la facevo sotto

ma mi sono divertito come un bimbo

...
Una cosa ho notato : o fatalità c'erano dei salti di vento che seguivano la prua della Barca , oppure anche virando di una 20 di gradi sia poggiando che Orzando , i fili , nel mentre che viravo , mantenevano sempre la stessa direzione per parecchi gradi .
La cosa più strana e vedere la randa che rifiuta vicino all'albero quindi poggiare per prendere più vento , cazzare la randa e come velocità non cambiar nulla , Orzare ed accelerare
.... le alternative sono 2 : o Poggio e prendo il vento o Cazzo ... Giusto ?? e come mai nel momento che Orzavo sentivo la barca acellerare ??
... forse sono io che non capisco niente ma ... se ci metto un coso così .... mi ridono dietro ???