Grande Nexus!
Il problema dei blocca filetti è che poi...sono bloccati... "Purtroppo" vengo dal mondo delle regate, se così si può dire (senza esagerare, regate di basso profilo...) e la possibilità di regolare tensione e altro per me è un must...! Anche perché, come dicevo, la regolazione dell'albero del Meteor è un grattacapo anche per chi con la mitica barchino ci fa le regate sul serio. Ora non so se con gli alberi nuovi il problema sia stato risolto, ma so che per un certo periodo andava di moda limare il piede d'albero in avanti per poi portarlo dritto tensionando a modo alte e basse. senza contare che mediamente le sartie del Meteor vengono portate a tensioni davvero inusuali...
La soluzione del tondino "passante" è la più comoda, anche se, anche in questo caso un occhio bisogna sempre darlo... e lì ho peccato...
Per adesso ho risolto con del filo di acciaio, intrecciando e ritorcendo la chiusura nel foro del bicchierino, scotchando il tutto per bene, ma già ci devo mettere le mani perché la tensione data alle basse è eccessiva e devo cazzare a bestia lo stralletto per avere l'albero "dritto".
Argh...
@Jo: il video postato mi ricorda tale e quale una scena vista a Statival, con la differenza che sul barchino c'eravamo anche noi! Siamo stati a mettere le reti la sera e alle 5 di mattina (in realtà le 5 meno 5!) siamo andati a raccoglierle... non ti dico i peli fatti alle rocce della costa per posizionarle, il tutto in una surplace incredibile, mentre io ero piuttosto teso di non finire a scogli... Il giorno dopo abbiamo gustato abbondantemente il risultato il risultato

...!
Altra cosa: ragazzi, in Croazia non mangiano i ricci e ovunque ormeggiate, sotto le vostre chiglie ce ne sono una messe incredibile! Pur con i ristretti mezzi a disposizione, elemosinando un po' di spaghetti alla mogie di Ivo, un amico croato che passa l'estate a Statival (di cui ho già parlato), ci siamo fatti una pasta ai ricci che era la fine del mondo, pur sostituendo il vino bianco con della birra millesimata

...
Sotto di noi giacevano le prove della strage effettuata poco prima...ci abbiamo messo un'ora a pulire le pungenti bestiole...ma ne è valsa decisamente la pena: nessuno nella baia quella sera ha mangiato bene e di gusto come noi, ne sono sicuro!