Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/06/2025, 15:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 07/07/2014, 12:03 
Non connesso

Bene, adesso sono un solitario.
Gli amici saliti a goro sono sbarcati stamane a Zara, per fare ritorno in Italia.
Mi sa che come dice margutte corro il rischio di diventare misantropo. Ma sono sicuro che non è così, amo la compagnia, ma nella mia inesperienza ho commesso l errore di imbarcare una famiglia.
Così ogni cosa era un argomento di discussione tra di loro, molto meno invece tra me e loro.
Cose come la cipolla nel soffritto, il medesimo che brucia, la passeggiata a terra, divenivano un continuo battibeccare.
Perciò meglio da solo, alla fine.

Si annuncia burrasca, ma non ho ancora capito quanto.
Domani dovrebbe essere SW in intensificazione, e lo passerei forse a Mala Rava, dove, ho scoperto, i primi giorni, pare addirittura dieci (?), in banchina, non si pagano.
Ma perché nessuno finora né sul forum né sul portolano ne aveva mai fatto menzione?

Profilo  

MessaggioInviato: 07/07/2014, 19:23 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
Gli amici saliti a goro sono sbarcati stamane a Zara, per fare ritorno in Italia.
Mi sa che come dice margutte corro il rischio di diventare misantropo. Ma sono sicuro che non è così, amo la compagnia, ma nella mia inesperienza ho commesso l errore di imbarcare una famiglia.
Così ogni cosa era un argomento di discussione tra di loro, molto meno invece tra me e loro.
Cose come la cipolla nel soffritto, il medesimo che brucia, la passeggiata a terra, divenivano un continuo battibeccare.
Perciò meglio da solo, alla fine.

Domani dovrebbe essere SW in intensificazione, e lo passerei forse a Mala Rava, dove, ho scoperto, i primi giorni, pare addirittura dieci (?), in banchina, non si pagano.
Ma perché nessuno finora né sul forum né sul portolano ne aveva mai fatto menzione?

Ehi, grazie per la attenzione, buonasera

Profilo  

MessaggioInviato: 07/07/2014, 19:42 
Avviso
Avvisi per temporali isolati e/o vento forza 7 (28-33 nodi)
il meteo dell'areonautica
ma sai non ti puoi fidare anche perchè sei sul confine tra brutto e bello
io farei piccole tratte 2 3 ore al massimo se a occhio vedo bello
stai attento se vedi bianco a est non ti voglio tediare tanto sai già queste cose
mi raccomando da solo stai sempre legato

MessaggioInviato: 07/07/2014, 19:45 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
Jocondor ha scritto:

Ehi, grazie per la attenzione, buonasera

L'attenzione e' sempre massima tranquillo.

In generale, in solitario non e' male, purtroppo qualche difficolta' in piu' c'e', sia per la gestione degli eventuali imprevisti che per le manovre in porto e l'ancoraggio in rada. Poi con quella specie di mostro che ti ritrovi, io mi spaventerei solo a pensarci .... ma forse si tratta solo di farci l'abitudine.

BV

Profilo  

MessaggioInviato: 07/07/2014, 20:42 
Non connesso

Confesso che la presa di gavitello mi riesce benissimo dalla scaletta di poppa, per lo meno con poco vento.
Fisso una cima lunghetta alla galloccia di prora e me la porto fino a poppa, naturalmente fuori da sartie, derive e parabordi. Poi in piedi sulla scaletta governando con lo stick infilo con la cima l'anello, sopra, o anche sotto la boa, e corro a prua, tirandomi dietro la boa. Do volta e con calma metto la seconda cima dalla altra prua, a doppino.

Così anche mi ormeggio, salto a terra da poppa con le due cime in mano, do volta a quella di poppa su bitte o anelli e poi mi sposto in avanti, tonneggio la barca e fisso la cima a doppino da terra sulla galloccia di prora oppure do volta ad una bitta.
Poi mi aggiusto spring e quant 'altro.

Adesso piove :( ;) menomale che alle 17.30 sono scappato a Brbinj, ed al gavitello.
Al molo di Mala Rava entrava onda proprio di infilata...
Ce ne sarà per domani e dopo, sud ovest con pioggia e temporali...

Profilo  

MessaggioInviato: 08/07/2014, 7:06 
Non connesso

Dalle 6.30 di stamane, temporalissimo in corso.
Grandine tuoni, diluvio, vento furioso.
Per fortuna che ieri, consultato di nuovo il meteo (DHMZ, Ivano, perché ti ostini con l'aeronautica?), ho fatto su i miei stracci e sono volato qui a Brbinj, che da SW e NE è un ottimo ridosso e discreto anche da SE.
Solo che piove e a stare dentro mi annoio....

Intanto ieri arrivando, a vela, ho visto un bellissimo parabordi a palla, nuovo, che andava alla deriva solo soletto.
Posso abbandonarlo alla sua sorte? Mi sono detto.
Dapprima ho tentato la classica manovra da uomo a mare, strambando perdendo acqua ed arrivando poi di bolina sul gavitello, due volte, ma ninte, da solo non potevo lasciare il timone per acchiapparlo spenzolandomi dal bordo.
Così ho tentato di prenderlo andandoci di poppa, con il fiocco sventato dalla randa, ma ero comunwue troppo veloce, l'ho mancato di mezzo metro.
Allora ho ammainato in un lampo, poi ho acceso il motore (poi, perché ero lontano da scogli e pericoli e se avessi acceso prima, per poi mettere prua al vento, mi sarei allontanato troppo dalla preda).
Alla fine mi sono avvicinato come faccio con il gavitello, e l'ho preso.
È stato divertente ed istruttivo, oltre che fruttuoso!

Ultima modifica di n/a3 il 08/07/2014, 7:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/07/2014, 7:16 
no no io non mi ostino l'aeronautica non ne ha indovinata una
e l'ultima volta come ti dicevo mi ha fatto rischiare la pelle
controlla bene DHMZ visto che hai tempo :lol: fai le tue
osservazioni sul blob
anzi torno dalla mia è importante che tutti quando hanno l'occasione
dare un punteggio hai siti meteo

MessaggioInviato: 08/07/2014, 7:23 
Non connesso

Bene, la prima osservazione è che il bollettino ufficiale di DHMZ, diramato credo due volte al giorno da Spalato, è valido ma solo per il mare aperto.
Le carte dei venti di DHMZ, invece, possono raramente sottostimare la forza, ma mai la direzione e la tempistica dei fenomeni, temporali ovviamente esclusi.

DHMZ forever!

Profilo  

MessaggioInviato: 08/07/2014, 7:34 
che palle quando piove
c'è da dire che dura poco
personalmente quando fa brutto cercherò di non
infognarmi in una baietta
l'ideale sarebbe una cittadina come pola zara sebenico ecc
dove si trova di tutto magari un prodiere

Allegati:
images.jpg
images.jpg [ 3.6 KiB | Osservato 2646 volte ]

MessaggioInviato: 08/07/2014, 9:08 
Non connesso

Da Silba a Skarda a 9 nodi

Allegati:

[ Riproduci file Quicktime ] video-2014-07-03-15-21-56.mp4 [ 4.11 MiB | Osservato 2638 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora