Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 8:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore
MessaggioInviato: 24/06/2014, 15:51 
Non connesso

Oggi sono andato a controllare la barca, visto la tempesta di ieri notte, e ho avuto l'amara sorpresa che qualche balordo mi ha rubato il motore. Un ottimo Mercury 4 t 6 cv che partiva a primo colpo e dava tanta sicurezza.
Ora devo comprare un motore nuovo per il viko 20, stavo pensando ad un 4 cv che possa pesare poco, in modo da staccarlo e portarlo a casa quando la barca sta in porto. datemi qualche consiglio su marca, peso, e gambo lungo o corto. Sono propio bianco in materia e non ho tanto tempo per informarmi.

Grazie tanto

http://www.affittabarche.com

Ultima modifica di Piero il 24/06/2014, 16:29, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Motore
MessaggioInviato: 24/06/2014, 16:01 
Non connesso

se deve pesare poco ti tocca prenderlo 2 tempi, ma oramai sono fuori produzione, quindi lo trovi usato. Secondo me se prendi lo Yamaha gambo lungo 4 tempi sei felice uguale. Tanto più che (credo) sia l'unico 4 tempi che puoi sballottare abbastanza e stenderlo un po' come vuoi nel bagagliaio. Diversamente tutti gli altri 4T fanno i capricci. Mi pare pesi 26 kg ma forse dico un'emerita Ovvio bisogna vedere quanto vuoi spendere

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 16:25 
Non connesso

margutte ha scritto:
se deve pesare poco ti tocca prenderlo 2 tempi, ma oramai sono fuori produzione, quindi lo trovi usato. Secondo me se prendi lo Yamaha gambo lungo 4 tempi sei felice uguale.

alla peggio...anzichè portarlo a casa lo lasci in barca o lo ingavoni (se ci sta)

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 17:13 
Non connesso

un ottimo mercury f 3.5 gambo lungo...4 t e stai sui 18kg di peso

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 18:36 
Non connesso

Mi dispiace per l'accaduto.
Tutti o quasi i 4t da 4 hp sono intorno ai 25-26 kg (considerando che la cilindrata e' piu' o meno la stessa (intorno ai 100 cc). I due tempi di pari potenza erano intorno ai 20 kg.

Interssante quello che scrive Margutte sul posizionamento a riposo. Effettivamente i 4 tempi hanno il problema dell'olio che puo' fuoriuscire a seconda di come si sdraia il motore. P.es il mercury da 4-5hp effettivamente puo' essere sdraiato solo su un lato.

Per ns informazione, il motore che ti hanno preso era in qualche modo "lucchettato" oppure semplicemente avvitati i morsetti?

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 22:19 
Non connesso

Era lucchettato con lucchetto in acciaio, e con la catena dalla maniglia alla barca.
E se comprassi un motore elettrico? chi ha esperienza in materia?

http://www.affittabarche.com

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 22:32 
Non connesso

Figli di.....
La scorsa settimana in un cantiere a 300mt dal mio ne hanno presi 10!!! Di cui 3 con affondamento della barca perchè per far prima tagliano lo specchio di poppa! :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 22:34 
Non connesso

Per quanto riguarda l'elettrico: http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=8&t=5076

Profilo  

MessaggioInviato: 25/06/2014, 9:46 
Non connesso

Dipende da quello che devi fare col motore.....con l'elettrico non lo usi in crocera ma solo per uscire dal porto.
Il costo dell'elettrico è di sicuro più salato rispetto al motore a scoppio.
Il peso effettivamente di un 4/6cv oscilla attorno i 26kg, devi appoggiarlo sempre dal suo lato....tranne un nuovo motore che appunto si può appoggiare in qualsiasi modo(penso honda). Molto leggero c'è sempre il 2.3 della honda, non ha retromarcia (devi girarlo) ma il peso è sotto ai 20kg.

Esiste anche un'altra soluzione che pensavo di adottare per il tender, una buona batteria a scarica lenta 100/150A ed un motorino elettrico di quelli da spinta. Autonomia circa 5ore spesa totale circa 350€.

Per quanto ricguarda la sicurezza....c'è poco da fare...catena o lucchetti ti tolgono tutto!!
Ps: la maniglia non è sicura ha solo due viti, al contrario invece del foro fatto apposta di fianco ai morsetti ( e cmq c'è poco da fare se lo vogliono).

Profilo  

MessaggioInviato: 25/06/2014, 12:12 
Mi spiace Piero. Io seguirei il consiglio di Paolo, anche se col Viko starei sul Mercury 5 cv. Se ti arriva la botta di vento devi avere un motore che spinge perché la presa al vento è elevata.
Se sei al porto lo puoi smontare facilmente. Io lo facevo ogni volta: due palle, ma dopo i racconti di Paolo mi sono deciso a farlo e tutto sommato non è una cosa difficile.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora