Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 11:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Piccole barche-"grandi traversate"-sicurezza.
MessaggioInviato: 23/06/2014, 20:28 
Non connesso

Bhè, io nel frattempo ho preso questo, non so esattamente quanto costa perchè è un regalo, ma direi una ventina di euro..... ;)

Allegati:
10452384_10204187385994347_5823528344687362303_n.jpg
10452384_10204187385994347_5823528344687362303_n.jpg [ 97.2 KiB | Osservato 2323 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 23/06/2014, 23:10 
Non connesso

Arrivato oggi!
Domani vi aggiorno!
:P

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 15:45 
Non connesso

Da dove cominciare!?!
Beh, aperto il pacco, tirato fuori la scatola, aperta la confezione ecco il "coso". Devo dire che anche se le dimensioni del PLB sembrerebbero quelle di un giocattolo a tenerlo in mano da l'impressione di essere solido e costruito bene.
Nella confezione, oltre al libretto di istruzioni, sintetico ma accurato, ci sono una scheda da compilare per registrare l'apparecchio in UK (che a noi non serve), e, soprattutto, il certificato di codifica per l'Italia, richiesto al momento dell'acquisto, con il famoso codice esadecimale a 15 caratteri. Sullo stesso foglio sono indicati anche i dati di riconoscimento dell'apparecchio necessari per la registrazione al COSPAS SARSAT di bari (indirizzo della struttura italiana riportata in una delle tre pagine allegate) e i numeri di telefono delle persone da contattare in caso di bisogno.
Registrazione effettuata ieri sera online, telefonata di conferma effettuata oggi e operatore che dopo un rapido controllo assicura l'arrivo per posta dei documenti.
Il PLB viene fornito di fondina galleggiante con passa-cintura, e staffa con cinturino elastico.
Sull'unità sono indicati: data di scadenza delle batterie (2021!!!), e molte indicazioni operative, dalla durata del segnale, al fatto che l'unità non galleggia, dalle operazioni per attivare il PLB, al modo di sollevare l'antenna o testare il funzionamento. Sono indicati in oltre il numero di serie e altre utilità.
Operativamente l'antenna va estratta (forse con guanti o mani infreddolite non è il massimo), lo sportellino che ricopre i pulsanti di avvio e test va alzato e i tasti, sporgenti il giusto, premuti, tutto qui. Lo sportello è dotato di molla, quindi si richiude automaticamente. L'antenna si estrae tirando e si può facilmente riporre girando una manopola in cima all'apparecchio, facile. L'apparecchio è dotata di una luce per i test (non più di uno all'anno), e una luce led lampeggiante da una candela (se non ricordo male..)

Considerazioni finali
Acquisto: tutto sommato, una volta capito il meccanismo in mezz'ora si porta a termine l'operazione. Sul sito del marine super store nel carrello vanno messi l'apparecchio e la codifica extra UK il cui prezzo varia da 20 a 25£ (altri negozi sono ben più cari). Quando si acquista la codifica nello spazio per le indicazione al venditore vanno indicati il paese per cui si vuole la codifica, il codice del paese per il quale si vuole la codifica, i propri dati personali, i contatti in caso di emergenza.
In una settimana circa l'apparecchio mi è arrivato a casa.
Seppur piccolino, da l'idea di essere ben costruito e solido; il fatto di essere così piccolo ha di positivo che addosso ce lo si dimentica e farà parte integrante del mio autogonfiabile che indosso sempre appena mi allontano dalla costa o durante navigazioni "impegnative". Di negativo c'è che operare sul piccolo (tirare fuori l'antenna in particolare) in condizioni difficile potrebbe non essere semplice.
Il mio suggerimento è COMPRATELO!!! Certo, non se fate i vostri giretti sotto costa o al lago, ma se vi allontanate un po', il PLB, anche se non ha l'attivazione automatica, rappresenta una sicurezza notevole, specie nei nostri mari dove le distanze non sono mai notevoli.
Sono più povero di poco più di 300€ ma sono convinto di aver fatto un buon acquisto; inoltre essendo un dispositivo personale lo si può usare per ogni tipo di escursione, sia a piedi che sugli sci, in ogni posto del mondo...

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 16:15 
Non connesso

Ocean Signal ti segnala, come il McMurdo, la conferma della ricezione del MayDay?

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 17:19 
Non connesso

Non penso, ma dove hai trovato che il Mcmurdo lo faccia, nelle specifiche non lo trovo!
In ogni caso il mcmurdo è uno dei pochi galleggianti...

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 17:26 
Non connesso

Il mio vicino di barca ne ha appena acquistati due, come avevo detto qualche pagina prima, e conferma questa (psicologicamente) importante caratteristica...

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 17:48 
Non connesso

Mah, sinceramente mi sembra strano... Dovrebbe essere in grado di ricevere oltre che a trasmettere... Forse non ho letto bene, ma sul sito ufficiale non ho trovato questa interessante caratteristica...

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 18:27 
Non connesso

Premesso che non ho approfondito l'argomento, anche a me sembra strana questa caratteristica (che, effettivamente, sarebbe molto utile).

Comunque, complimenti a Meteor per l'acquisto e, soprattutto, per le dettagliate informazioni che ha postato. Suggerirei a ch ha i poteri per farlo, di spostare o, meglio ancora, duplicare il post nella sezione tecnica.

Io credo che un plb, al di la della distanza effettivamente raggiunta dalla costa, sia molto utile, soprattutto se (come sembrerebbe in questo caso) d dimensioni tali da poter essere " indossato" quasi senza accorgersene, come invece non avviene per un vhf portatile (sicuramente piu' ingombrante).

Io, forse con un eccesso di prudenza, mi azzardo a scrivere che un plb potrebbe essere utile anche sottocosta soprattutto se si e' in solitario (penso alla caduta in mare conla barca che continua a navigare sotto pilota automatico....).

Un dubbio che andrebbe fugato e' invece quello di saper se, effettivamente, l'organizzazione prevede la ricerca anche sottocosta o addirittura nell'entroterra o se considera, per default, tali casistiche come falsi allarme.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 19:01 
Non connesso

Non so, ma mi sembrerebbe strano che trattino come un falso allarme un segnale solo perché proviene da sottocosta...

Profilo  

MessaggioInviato: 25/06/2014, 8:23 
Non connesso

La ricerca viene fatta ovunque: è capitato di bambini che azionano il segnale PLB giocando a terra, ed arrivano i CC, e lo strumento viene pubblicizzato anche come segnale di soccorso in montagna.

Lo considero una cosa da acquistare, ma non ora, che il GPS mi è diventato più urgente.
Sollecito anche io a spostare questa discussione od almeno la parte del PLB nella sezione apposita

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora