Ultima invenzione (non so quanto originale). La barra del timone ammortizzata, vantaggi:
- Il timone resta al centro ma, a patto di un leggero sforzo aggiuntivo sulla barra, e’ possibile utilizzarlo senza dover sganciare il fissaggio come invece avverrebbe con un sistema di ritenuta rigido;
- Cio’ permette, ad esempio, di poter manovrare meglio in fase di ormeggio, utilizzando la barra del motore fuoribordo e, solo in folle (quando il motore, non essendo in tiro, non e’ in grado di direzionare la barca), utilizzare il timone per manovrare la barca;
- Anche in navigazione, a vela, si puo’ temporaneamente lasciare la barra per un attimo senza che questa finisca in bando a destra o a sinistra repentinamente;
- Sulla base del numero di giri della corda elastica attorno all’anello e sulla cimetta, si e’ in gradi di regolare la “durezza” dell’ammortizzatore.
Altre foto con i dettagli di fissaggio sul blog:
http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/201 ... rtizzzata/Allegato:
timone ammortizzato 02.jpg [ 929.23 KiB | Osservato 3781 volte ]