Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 21:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: STATIVAL, Incoronate
MessaggioInviato: 28/04/2014, 0:31 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
SCHEDA PORTOLANO MDT: BAIA DI STATIVAL, ISOLA DI KORNAT

COORDINATE: 43°51'43.17"N 15°15'9.39"E

RIDOSSO: Ottimo con ogni condizione.

ORMEGGIO: ampia baia in cui è possibile dare fondo su sabbia in 5/6 metri d’acqua, sia alla ruota, che con cime a terra; attenzione, in genere i grossi ferri da stiro ormeggiano con cime a terra obbligando gli altri a fare altrettanto e/o a cambiare ormeggio per non andargli contro. In fondo alla baia è presente un microscopico porticciolo (per sole barche senza chiglia) riparato da un molo in pietra usato dalle famiglie locali che qui passano l’estate.
ORMEGGIO: Novità 2014, le famiglie della baia si sono messe d'accordo e hanno realizzato un pontile con possibilità d'ormeggio di prua con trappe (attenzione: la massicciata è degradante ma ad un paio di metri dalla banchina ci dovrebbero essere un paio di metri di fondo, forse più; le trappe sono assicurate da ancore a grappino, non da corpi morti). Ovviamente si aspettano che ci si fermi per cena. I guardiani del parco non passano a riscuotere se ormeggiati al ponile.

FONDO: sabbia, buono. Prestare molta attenzione alle lastre di roccia sul fondo mimetizzate dalla sabbia, controllare sempre se l’ancora ha realmente fatto testa (sul fondo sono presenti anche massi isolati su cui l’ancora potrebbe incagliarsi).

FACILITIES:

ACQUA DOLCE: No.

BANCOMAT: No.

BENZINA: No

NEGOZI: No.

BAR – RISTORANTI: la famiglia di “pescatori” che da sul moletto prepara del pesce alla buona sul patio davanti a casa. Solito pesce comprato chissà dove (branzini ecc…). Il proprietario della casa staccata dalle altre, salendo a destra su per la collinetta, accoglie i turisti portati in giro per le incoronate da uno zio su di una piccola barca da pesca; se lo convincete, potreste univi a loro e pranzare a mezzogiorno solo pesce pescato da lui la mattina stessa; tutto pesce azzurro raccolto con nasse e reti e cotto sulla griglia dietro casa; mandorle caramellate fatte in casa come dolce e ottima grappa a fine pasto. Le famiglie della baia sono tutte imparentate ma litigosette, anche per questo non è scontato essere invitati a pranzo. Prezzi modici, come una volta (20€ a persona circa).


ATTRATIVA DEL SITO: sufficiente – discreta – buona - eccellente

DESCRIZIONE: Baia di Statival, splendido riparo, non troppo affollato, anche in stagione, e la causa deve essere che la baia in questione è, in effetti, un po’ nascosta e bisogna sapere cosa cercare per capitarvici; il fondo è buon tenitore ma bisogna prestare attenzione alle lastre di roccia e verificare attentamente che l'ancora abbia realmente fatto testa. Si ancora in 6/7 metri d'acqua. In fondo alla baia c'è un piccolo gruppo di case con microscopico porticciolo usato dalle famiglie che si trasferiscono qui solo per l’estate. Traversie solo da Scirocco forte. Il passaggio delle guardie del parco solitamente avviene nel tardo pomeriggio…
Sono molto legato a questo luogo, suggeritomi qualche anno fa da un grande amico di Ancona; mi venne consigliato, se mai ci fossi passato, di cercare un vecchio pescatore del posto, ma il tempo passa per tutti e al posto del vecchio pescatore ora c’è il figlio che con la famiglia passa l’estate in questa remota baia lungo il lato meno frequentato delle Incoronate. È il secondo anno che ci passo e se il primo ci siamo presentati e abbiamo mangiato alla sua tavola con tutto l’equipaggio, il secondo, arrivati con La Piratessa, abbiamo passato il pomeriggio a chiacchierare e bere mentre loro pulivano le mandorle per poi finire a chiacchierare, bere, e pulire le mandorle anche noi…che così ci siamo resi utili. La sera, poi è passato a prenderci con la piccola barca da pesca del padre e siamo andati a mettere giù le nasse e le reti; all’alba il giro inverso e ricca messe di pesce azzurro.
Bella la passeggiata da fare inerpicandosi seguendo il muretto a secco del pendio sud che da sulla baia; dalla cima si ha una vista magnifica sulle Incoronate e l'arcipelago dalmata. Sulle pendici del versante opposto sono visibili inoltre, delle enormi croci fatte con i classici muretti a secco in memoria di 12 vigili del fuoco qui periti il 30 agosto del 2007 nel tentativo di domare un incendio. I locali sono scettici sulle effettive cause dell'incidente; lì sopra non c'era nulla che potesse alimentare un incendio di tali dimensioni e pericolosità; l’opinione pubblica è ancora sotto shock per il fatto che siano state sacrificate tante vite per nulla, considerando che lassù da salvare c'erano solo pietre e sterpaglie; tra le vittime anche un ragazzo di soli 17 anni vigile del fuoco volontario. Il sospetto di uno dei sopravvissuti è che si sia trattato, viste anche le lesioni riscontrate sui corpi delle vittime, dell'esplosione di una bomba sganciata dagli aerei Nato di ritorno da una missione di guerra contro la Serbia nel 1999. L’ex comandante dei vigili del fuoco della regione di Sebenico è tuttora sotto inchiesta.

P.O.I. NEI PRESSI:
SALI, 7 Nm: Porto, Acqua, Docce e bagni (chiusi la sera), Dogana, Posta, Market (frutta e verdura scadentissima, meglio trovare qualche contadino nei dintorni), Ristoranti.
ZAGLAV, 8,5 Nm: Distributore (che io sappia unico da quelle parti, l'alternativa è Zara), Porto.
MARINA DI ZUT, 6 Nm: Porto.


Allegati:
Copia di DSC_3822.jpg
Copia di DSC_3822.jpg [ 800.35 KiB | Osservato 6574 volte ]
Copia di DSC_3932.jpg
Copia di DSC_3932.jpg [ 861.13 KiB | Osservato 6574 volte ]
Commento file: Il microbo tra la prima barca a vela in fondo alla baia e la seconda, siamo noi!
Copia di DSC_3894.jpg
Copia di DSC_3894.jpg [ 972.08 KiB | Osservato 6669 volte ]
Baia di Statival.jpg
Baia di Statival.jpg [ 712.25 KiB | Osservato 6670 volte ]


Ultima modifica di Meteor il 22/07/2014, 22:52, modificato 5 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STATIVAL, Incoronate
MessaggioInviato: 28/04/2014, 10:59 
ecco parlo solo in teoria e probabilmente non lo farò mai
dopo aver raggiunto pola vorrei fare senza fermate
pola koronat passando al largo di susak
la barca è pronta il bollo croato pagato devo solo
appena il meteo permette mettere tutto a punto
ho deciso senza doccia e cesso
ho ancora dubbi sul gommone da una parte è comodo
dall'altra avere quel bussolotto sulla rete mi dà fastidio


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STATIVAL, Incoronate
MessaggioInviato: 28/04/2014, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
ivano ha scritto:
ecco parlo solo in teoria e probabilmente non lo farò mai
dopo aver raggiunto pola vorrei fare senza fermate
pola koronat passando al largo di susak
la barca è pronta il bollo croato pagato devo solo
appena il meteo permette mettere tutto a punto
ho deciso senza doccia e cesso
ho ancora dubbi sul gommone da una parte è comodo
dall'altra avere quel bussolotto sulla rete mi dà fastidio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STATIVAL, Incoronate
MessaggioInviato: 28/04/2014, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
ivano ha scritto:
ecco parlo solo in teoria e probabilmente non lo farò mai
dopo aver raggiunto pola vorrei fare senza fermate
pola koronat passando al largo di susak
la barca è pronta il bollo croato pagato devo solo
appena il meteo permette mettere tutto a punto
ho deciso senza doccia e cesso
ho ancora dubbi sul gommone da una parte è comodo
dall'altra avere quel bussolotto sulla rete mi dà fastidio





Una volta arrivati in Croazia, in due balzelloni, secondo me, puoi arrivare ovunque...! Noi abbiamo un gommoncino decathlon, lo usiamo poco, sempre in apprensione che non si fori sulle rocce, ma utile... Ma noi sotto abbiamo la pinna, tu sei su un cat?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STATIVAL, Incoronate
MessaggioInviato: 02/05/2014, 0:38 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
Aggiunte un paio di foto, spero che piacciano, il posto merita!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STATIVAL, Incoronate
MessaggioInviato: 02/05/2014, 13:46 
microbo o no però ci sei
BELLISSIMO


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it