Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 18:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Viti autofilettanti su vetroresina
MessaggioInviato: 30/04/2014, 11:56 
Non connesso

Non so se ho già fatto questa domanda, ma ci provo.

Il problema:
Sul Mac molti accessori (vedi cuscini esterni, luci in quadrato ecc.) sono stati fissati semplicemente con delle viti autofilettanti direttamente sulla vetroresina di poco spessore circa 2 mm (per i cuscini hanno messo dei bottoni avvitati), adesso alcune di quelle viti ha preso gioco, altre sono state strappate. Essendo state fissate sul controstampo, non ho accesso alla parte posteriore, come posso procedere per ripristinare il tutto?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Viti autofilettanti su vetroresina
MessaggioInviato: 30/04/2014, 12:26 
anche io ho avuto questi problemi ho provato diversi tipi di colle
con pochi risultati
adesso in fiera ho comprato un tipo di colla che dicono fa miracoli :shock:
la provo e ti sò dire

MessaggioInviato: 30/04/2014, 13:21 
Non connesso

Due possibilità:
- rivettare (a mio avviso ottima)
- stucco a due componenti e poi forare di nuovo

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2014, 13:42 
Non connesso

Rivettare, sarebbe, come dici, ottimo, ma vorrei mantenere la possibilità di togliere, e forare un rivetto sulla vetroresina mi sembra difficile......

Stucco e riforare non credo che sia fattibile, lo strato di vetroresina e solo 2 mm forse, e dietro è vuoto... :(

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2014, 14:09 
Non connesso

Lorenzo, anche se sono pochi 2 mm., una volta che hai riempito il foro, e la vite non è soggetta a grandi sforzi, terrà tranquillamente.

una seconda soluzione, anche complementare può essere quella di maggiorare la dimensione della vite.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2014, 14:16 
Non connesso

Lorenzo ha scritto:
Rivettare, sarebbe, come dici, ottimo, ma vorrei mantenere la possibilità di togliere, e forare un rivetto sulla vetroresina mi sembra difficile......

Stucco e riforare non credo che sia fattibile, lo strato di vetroresina e solo 2 mm forse, e dietro è vuoto... :(

Guarda, Lore, per togliere un rivetto c'è un modo semplicissimo: se il foro è (poniamo) da 4 mm, ed il rivetto un 4 x 12 (4 mm diametro e 12 mm di lunghezza, da nuovo), non devi fare altro che riforare con punta da 4 sul rivetto stesso, e viene via in un attimo.
Provare per credere.

Se invece vuoi spostare il foro, allora lo devi stuccare come dicevo prima. Semmai stuccare due volte, una per riempire ed una per rasare. Facile, credimi.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2014, 14:40 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
non devi fare altro che riforare con punta da 4 sul rivetto stesso, e viene via in un attimo.

Su un supporto serio sicuramente, ne ho messi e tolti di rivetti, ma sulla vetroresina si allarga subito il foro e il rivetto inizia a girare insieme alla punta del trapano.......

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2014, 15:25 
Non connesso
Amministratore

Resina caricata iniettata nel foro con una siringa, quando solidifica si sarà creata un'area piena che potrai riforare in sicurezza.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2014, 16:21 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Resina caricata iniettata nel foro con una siringa, quando solidifica si sarà creata un'area piena che potrai riforare in sicurezza.

Ok in alcuni casi si può fare così, ma in altri non credo, quando ho il foro su una parete la resina cada a meno che non sia già dura, e se così fosse come esce dalla siringa? Per di più dietro al foro in alcuni casi ci sono anche 2/4 cm di spazio vuoto in profondità e intorno al foro. :(

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2014, 16:24 
Non connesso

Lorenzo ha scritto:
Paddy ha scritto:

Ok in alcuni casi si può fare così, ma in altri non credo, quando ho il foro su una parete la resina cada a meno che non sia già dura, e se così fosse come esce dalla siringa? Per di più dietro al foro in alcuni casi ci sono anche 2/4 cm di spazio vuoto in profondità e intorno al foro. :(

Giusto.

La resina caricata iniettata in un foro, aperto, profondo solo due millimetri? Non credo.

Stucco allora; e passa la paura del rivetto che gira insieme con la punta (ma a me non è mai successo...)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora