Carcat ha scritto:
E io sono contento di aver provato!
In effetti quando si parla di B25 si pensa solo alla regata con 5 persone a bordo.
Tutti quanti mi avevano sensibilizzato sulla difficoltà di gestione con ventone, e questo è sicuramente vero, ma riducendo sensibilmente tela diventa "umana", e conserva ottime doti boliniere.
Rimane, invece, impegnativa alle portanti, ma basta capirla...per tempo...
Alla prima occasione ti posto la foto del circuito, ma è tradizionale, brancarella da incocciare sul corno e borosa riportata in pozzetto
Una premessa...la carena è di Bruce Farr...e tra un platu 25 e ed un mumm 30 ci sono solo 5 piedi, sono barche praticamente pantografate.
Si il circuito è tradizionale, hai avuto fortuna che esiste ancora il corno, sul 90 % dei platu viene eliminato. Se vuoi un consiglio, per apprezzarla davvero di poppa prova un'uscita in 5 sui 400 kg complessivi, magari qualcosa di più, ma non troppo. Esci con 15/20 nodi e non ridurre, se ve la sentite usa lo spi.
Ci sono dei timonieri che in queste condizioni la timonano girati indietro, per vedere le onde che arrivano e anticipare la scodinzolata!
Una volta "imparata" in questa condizioni, tutto il resto sarà facile.
Occhio alla distribuzione dei pesi...sempre, sono fondamentali sia per l'angolo e la velocità di bolina, che per la stabilità alle portanti!
Mi dici come si chiama la barca che hai preso? Mi sa che non era del circuito, se ha ancora il corno e vele con i terzaroli.
Tanta differenza la fa la forma del bulbo, sembra un'esagerazione, ma la nostra dopo aver fatto il lavoro del bulbo è cambiata completamente. In italia ci sono sostanzialmente 3 ottimizzatori, ognuno con proprie dime, Dal Ferro, Scarpa e Savastano (guru del j24); noi abbiamo scelto Savastano, principalmente per motivi di logistica, ma a detta di timonieri che hanno anche regatato su altri platu la nostra carena è molto reattiva e veloce (nel 2012 abbiamo fatto il 5° posto al mondiale).
Visto l'uso che ne fai potresti anche pensare ad un fiocco rollato...anche se inorridisco!
