Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 9:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mini Crociera
MessaggioInviato: 20/04/2014, 19:32 
Non connesso

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio in merito ad un piccolo viaggio che dovrei fare a Giugno tra Porto Garibaldi e Fano. La barca che possiedo è una deriva di 5 m con una piccola cuccetta. La barca ha un piccolo fuoribordo da 2,3 CV che consente una velocità di circa 4/5 Nodi.
La distanza complessiva è di dirca 60 Miglia, non ho idea di quante miglia possa fare in un giorno, certamente dipende dal vento, comunque preferisco pensare di fare una tappa piuttosto che farmi tutto in una giornata ma con il motore. Inoltre la rotta diretta è molto al largo ( circa 10 Miglia ).
L'ipotesi sarebbe di fare tappa a Cesenatico che è a metà.
Grazie e a Presto
Ric

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mini Crociera
MessaggioInviato: 20/04/2014, 19:52 
Non connesso

Io col mio "trespolino" (micropomo) per uno stimato di 60NM mi prendo 2gg se siamo almeno 2 a bordo, pensando a 3Kts per 10 ore al giorno. Da solo l'idea di farmi 10 ore senza staccarmi dalla barra non mi piace, quindi mi prendo almeno 3gg. Poi magari riesco ad andare più forte... ma nel dubbio ;)

Ma lo sai che adesso vogliamo vedere le foto della "deriva con la cuccetta" :shock: , so già che mi piacerà....

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2014, 6:34 
costruire una rotta sicura (glènans dovresti comprare)
tracci la rotta garibaldi fano poi lungo la costa metti
un punto su ogni rifugio dal punto disegni un angolo
di 60°che arriva sulla rotta(spero qualcuno ti faccia il disegno)
se tutta la rotta è coperta la rotta è sicura(toccare palle)

MessaggioInviato: 21/04/2014, 7:14 
Non connesso

Tendenzialmente starei a non più di un miglio dalla costa, da Porto Garibaldi a Fano come punti di rifugio ce ne sono diversi, ad esempio Marina di Ravenna, Cervia, Cesenatico, Rimini e Cattolica, ero poi confortato dal fatto che in tutta la Romagna, c'è solo sabbia e quindi se butta male sù la deriva e punto a Ovest. Naturalmente partirei solo se le condizioni meteo lo consentono, visto che devo andare ad un matrimonio e quindi la data è quella, altrimenti scrocco un passaggio in auto a mia moglie.
Effettivamente 10 ore con la barra in mano da solo non sono poche, se riesco coinvolgo l'amico che si sposa, per un'addio al celibato alternativo.
L'altra cosa di cui non ho idea è l'attrezzatura/abbigiamento/viveri.
Vorrei avere l'indispensabile ma senza esagerare ( mi conosco ). Non voglio essere integralista se sono cotto e voglio riposare c'è caso che mi appoggi ad un B&B o similare.
E poi immaginate le dimensioni della "cuccetta", ci stò giusto giusto, sono alto 1,93 x 93 Kg.
La "crociera" sarebbe da fare ad inizio Giugno quindi giornate lunghe e se ilmeteo è OK anche temperature buone.

Allegati:
Commento file: CORONADO
foto(1).JPG
foto(1).JPG [ 1.15 MiB | Osservato 4570 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2014, 8:12 
se la costa è sabbiosa e puoi spiaggiare non credo
hai problemi di sicurezza anche il meteo non dovrebbe
crearti problemi forse con vento che tira verso il mare aperto
starei attento se navighi solo
poi 10 ore non le prenderei alla lettera ogni tanto una spiaggiata
e una birra fresca al bar
qualcosa da mangiare acqua e cappello
salvagente pagaia collirio crema solare

MessaggioInviato: 21/04/2014, 9:15 
Non connesso
Amministratore

Archimede ha scritto:
Tendenzialmente starei a non più di un miglio dalla costa, da Porto Garibaldi a Fano
Da solo, non prevederei più di 15 Nm/die, se parti la mattina presto. Ti suggerirei, se non lo hai già fatto, di leggere questo: viewtopic.php?f=20&t=4738
Archimede ha scritto:
come punti di rifugio ce ne sono diversi, ad esempio Marina di Ravenna, Cervia, Cesenatico, Rimini e Cattolica, ero poi confortato dal fatto che in tutta la Romagna, c'è solo sabbia e quindi se butta male sù la deriva e punto a Ovest.
Perfetto; una carta nautica e ci segni tutto, compresi i B&B :P
Archimede ha scritto:
Naturalmente partirei solo se le condizioni meteo lo consentono, visto che devo andare ad un matrimonio e quindi la data è quella, altrimenti scrocco un passaggio in auto a mia moglie.
La quale moglie farà bene a partire dopo di te, per raccoglierti se tu dovessi 'mollare' la barca per meteo avverso.
Archimede ha scritto:
Effettivamente 10 ore con la barra in mano da solo non sono poche, se riesco coinvolgo l'amico che si sposa, per un'addio al celibato alternativo.
Seeee, l'hai trovato!! Le bomboniere il vestito l'acconciatura il ristorante l'auto da cerimonia... :evil: :twisted: continuo?
Archimede ha scritto:
L'altra cosa di cui non ho idea è l'attrezzatura/abbigiamento/viveri.
Vorrei avere l'indispensabile ma senza esagerare ( mi conosco ). Non voglio essere integralista se sono cotto e voglio riposare c'è caso che mi appoggi ad un B&B o similare.
Se sei solo spazio ne hai comunque, il vestiario è leggero e fa da cuscino, hai bisogo di poco o niente. Ricorda solo una cerata leggera e il sacco a pelo. E scarpe da barca.
Archimede ha scritto:
E poi immaginate le dimensioni della "cuccetta", ci stò giusto giusto, sono alto 1,93 x 93 Kg.
Il che ti permette di navigare in solitario: con quella massa e quella leva la tieni su da solo!
Archimede ha scritto:
La "crociera" sarebbe da fare ad inizio Giugno quindi giornate lunghe e se ilmeteo è OK anche temperature buone.
Ribadisco leggiti l'articolo al link sopra.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2014, 9:20 
Non connesso
Amministratore

10 ore e anche più al giorno un adulto le fa senza problemi se c'è vento, a motore sono una noia mortale.
Spiaggiare è sempre possibile salvo essere cacciati dai bagnini e salvo vento dal mare.
Oltre a quello che ti piace da mangiare in abbondanza portati molta acqua e poco alcool, ma soprattutto fondamentale l'ombra, cappello a tesa larga e magliette chiare, a giugno l'abbronzatura non è ancora granché.
Per il ridosso/notte non vedo grosso problemi, praticamente ovunque troverai un angolo dove ormeggiarti, se invece vuoi un po' di comodità non puntate i marina che non ti considerano nemmeno una barca, ma contatta i circoli della zona dove vorresti fermarsi.

Se la vuoi fare a vela meglio 3 giorni

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2014, 9:53 
Non connesso

Paddy ha scritto:
portati molta acqua e poco alcool,

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :cry: dai seri

che figata di barchetta. non mi spiego perché quando avevo 16 anni non avevo una barca così e non sono partito per il giro del mediterraneo, incontrando una bellissima greca di cui mi sarei innamorato e poi sarei diventato ricco scrivendo un libro e adesso vivrei in un'isola.....che figata di barchetta. niente di più niente di meno

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2014, 10:13 
Non connesso

La barca è un Conger, in Germania la usano ancora, l'ho un pò elaborata: avevo una randa steccata un pò abbondante e quindi ho allungato il boma, poi ho comprato un fiocco "abbondante" ed in totale sono arrivato dai 12 ai 15 mq, forse la randa porta troppo e tende a stringere, in maniera più marcata quando il vento rinfresca.

Allegati:
Conger-Prospekt.pdf [1.53 MiB]
Scaricato 283 volte
 Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2014, 10:25 
a proposito di bagnini che ti mandano via
ero proprio stanco ho spiaggiato a cervia
ci siamo abbandonati sulla sabbia asciutta e calda
mentre orfeo mi accoglieva due operai stronzi(wikipedia stronzo pezzo di merda) di una ditta
di merda mi hanno intimato ad andarmene
non avevo neanche la forza di dire niente e me ne sono andato
ma se solo una maledizione la beccano del centinaio che ho mandato :lol:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora