Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 14:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Per i patiti del BBQ
MessaggioInviato: 17/04/2014, 10:58 
Non connesso

Limo ha scritto:
Ciao Jo argomento al quale tengo parecchio e posso davvero dire la mia.

Sicurezza carbonella: bisogna rigorosamente essere molto precisi, il BBQ si utilizzerebbe solo alla fonda o anche in ormeggio?? Nel caso di bbq alla fonda la carbonella(se quella giusta) non è un problema. Il bbq viene fissato a sbalzo, la carbonella migliore è quella pressata (non fa scintille per intenderci) ed il vento lo avete in prua. Discorso diverso in ormeggio, se il vento viene da poppa affumicherete assieme alla ciccia, o altrimenti si deve prevedere un'altra collocazione per il bbq ad esempio a murata o a prua(insomma in base al vento). Nel caso uno non voglia spenderre tanto per la carbonella si potrebbe provare a cospargere sabbia sopra alle braci accese, in questo modo non volano in giro le scintille e si griglia con più dolcezza.

Sicurezza gas: mi sembra scontato...nessuna scintilla. Ma il sapore è diverso...sicuramente meglio di una bistecchiera!! In più(in genere) si può utilizzare anche da forno o da fornello.

Ti interessano anche i modelli di bbq?? Qualsiasi cosa si compra in rete si può comprare anche in negozio qui da noi....ma aggiungi un buon 30% ;)

Magma rimane leader sulle barche....ha svariati modelli sia a carbone che a gas. Io ho quello a gas e non lavora male...ma se tornassi indietro... Calcola anche che potresti mettere quello a gas e portartene un'altro appresso a carbone, magari da utilizzare a terra.

Grazie Limo, apprezzo davvero la risposta competente.
Calcola che a me interessa cucinare alla fonda, e praticamente mai all'ormeggio. Ma sono un cattivo cuoco, per cui devo verificare quanto poi lo userei, quindi due diversi mi sento di escluderlo.

Mi interessa invece molto l'opzione bbq gas + forno. Come funziona? Quale sarebbe il modello giusto? Dove si compra "qui da noi"?

Profilo  

MessaggioInviato: 17/04/2014, 11:29 
Non connesso
Amministratore

Jo non sminuirti, ho mangiato benissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/04/2014, 12:50 
Non connesso

Beh, di certo ai panini al formaggio non ci siamo mai abbassati... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 17/04/2014, 15:34 
Non connesso

Guarda Jo, il prezzo del magma anche cercandolo a poco è alto,bisognerebbe parlare anche di questo, facendo le valutazioni del caso.
Parlavo di forno...perchè avendo il coperchio, e chiaramente chiudendolo, fa quell'effetto.

Questo il catalogo italiano Magma: http://magmabbqs.com/Europe_catalog-Italiano.pdf

Non mi ricordo il negozio dal quale l'ho comprato :(

viewtopic.php?f=12&t=3431

Profilo  

MessaggioInviato: 17/04/2014, 16:04 
Non connesso

ho trovato alcune foto...le metto poi magari "il moderatore le cancellerà" ;)

Allegato:
Ferie agosto 2012 003.JPG
Ferie agosto 2012 003.JPG [ 5.2 MiB | Osservato 3790 volte ]

Allegato:
Ferie agosto 2012 010.JPG
Ferie agosto 2012 010.JPG [ 4.84 MiB | Osservato 3790 volte ]

Allegato:
Ferie agosto 2012 090.JPG
Ferie agosto 2012 090.JPG [ 5.14 MiB | Osservato 3790 volte ]

...provo a cercare a casa il negozio....non ricordo se di Cervia o Cesenatico...o qualcosa di simile.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/04/2014, 17:04 
Non connesso

Trovato il negozio, si trova a cesenatico, il signore(che non ricordo il nome) è molto simpatico e disponibile.

questo il link del negozio ed i prezzi... http://www.mazzeo.it/prodotti.asp?idc=22&idl=56

se ti servono altri consigli...chiedi pure

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2014, 8:10 
Non connesso

Lo consiglieresti il "pietra lavica"?

La base è avvitata? Perchè io invece pensavo di fissarla sulla barra di collegamento dei timoni, che è di alluminio...
sennò dovrò realizzare dei supporti per collegarla sotto agli ombrinali di scarico del ponte:

Allegati:
2013-06-29 10.06.41.jpg
2013-06-29 10.06.41.jpg [ 1.33 MiB | Osservato 3777 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2014, 9:06 
Non connesso

No, a me personalmente la pietra lavica non piace, e ti spiego il motivo: lei la si scalda con il fornelletto che sta sotto....quando metti sopra la ciccia il grasso che cola finisce sopra alla pietra che lo brucia ed insaporisce la carne, ma ti permette di fare solo questo, ed ogni due anni andrebbe cambiata. Le prime volte ti troverai bene....poi te ne penti perchè da li non torni indietro.

Il fissaggio è la cosa più orrenda di questo bbq, ci ho litigato per tanto tempo....finchè l'ho cambiato facendolo fare da un fabbro in inox.
Questo fissaggio è composto da una sola vite che tiene l'intero bbq :?
Il bello dell'ultima versione è che non puoi perdere pezzi, tipo il coperchio o la griglietta, ora è tutto attaccato al corpo....prima invece si perdevono.

Cavolo che bel cat che hai!!! A mio avviso quella posizione sarebbe ottima, a sbalzo. Rimane solo da studiare come appenderlo...noi lo tenevamo fisso...e devo dirti che è davvero molto comodo. Non devi stare a montare nulla..togli la protezione et voilà ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/05/2014, 16:38 
Non connesso

Rprendo questo post per non inserire dei doppi inutili.

Oggi girovagando in rete ho trovato questo video carino, il BBQ è un cobb, la sua peculiarità è di rimanere freddo all'esterno, molto sicuro in barca!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora