Per chi ha ancora voglia di ragionare con un ignorante:
se avessi la possibilità di prendere un ctek con parecchio sconto, mi troverei a scegliere tra questi modelli:
-
http://www.ctek.it/mxs38.php il migliore dei "non professionali", prezzo basso, ma se quel 3,8A è la velocità di ricarica, mi sembra ancora bassa.
-
http://www.ctek.it/mxs50t.php il più economico tra i professionali, prezzo ancora basso, e quel 5A significa che è parecchio più veloce a caricare?
-
http://www.ctek.it/mxs50tc.php idem ma con il tester incorporato, il prezzo comincia ad essere importante. Il fatto che ci sia un tester compreso mi fa pensare che mi terrà lontano dalla malsana idea di buttare soldi anche in un inutile ma fichissimo bm1 per sapere quanto sto consumando e quanta batteria ho ancora. Però gli 8 led che segnalano le 8 fasi di ricarica potrebbero essere più che sufficienti per monitorare la batteria. Credo che il tester incorporato serva più per fare prova in accensione (in caso di vettura) o test sull'efficienza dell'alternatore (sempre per le vetture).
-
http://www.ctek.it/m100.php Poi c'è tutta questa serie marine. Carissimi, e mi chiedo se per me sia il caso. Tra l'altro nè durante l'inverno, nè in settimana, non avrò mai la possibilità di tenere la batteria attaccata alla corrente, quindi il caricatore non farà mai da mantenitore...
-
http://www.ctek.it/d250sd.php Infine c'è questo supercarissimo, ma con un ingresso per il pannello solare. Inizialmente pensavo che fosse comprensivo di un regolatore per il pannello, il chè giustificherebbe il prezzo, ma non riesco a capire se è così oppure no...
P.s. Dove vorrei fissare la batteria, c'è posto solo per una batteria da 55Ah. Inoltre la base non è piana, vorrei separare la batteria sia dalla base che dai lati. Pensavo o a sagomare un blocco di polistirolo, oppure a riempire e successivamente sagomare il vano con poliuretano in bomboletta. Il tipo del self mi ha sconsigliato vivamente di farlo per problemi di sicurezza. Però leggendo le indicazioni sulla bomboletta, a me sembra che sia assolutamente indicato: non infiammabile e resistente alle alte temperature.
Secondo voi ci sono problemi a posare parti dell'impianto elettrico, come batteria e carica batteria, sopra un piano di poliuretano espanso?