Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 15/05/2025, 6:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Antivegetativa e necessita' di varo immediato
MessaggioInviato: 10/05/2010, 10:53 
Non connesso

Quando feci fare il FIRST24 a Marina di Pisa prima di spostarla al lago lo misi in acqua dopo più di un mese, nero - matrice dura, e mi è durata quasi tre anni in acqua di lago, perfettamente mantenuta un po' scolorita e solo qualche bollicina, niente di più.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/05/2010, 18:08 
Non connesso

Bitis ha scritto:
Mi permetto solo una piccola ulteriore precisazione in merito a questo

brontolo ha scritto:
...al rimessaggio dove normalmente mi viene data (il lavoro non lo faccio da solo) mi dicono che e' meglio metterla in acqua nel giro di un paio di giorni al massimo.
BV

Diffida dal ritenere che i cantieri siano sempre le persone più competenti. Ho visto dei lavori fatti da questa gente veramente indecenti, per non usare altre parole.....

Ritengo che, per quanto concerne le pitture in genere, nessuno meglio di chi le produce può conoscere come devono essere applicate e le caratteristiche che possiedono e nessuno ha più interesse del produttore a farle funzionare al meglio per soddisfare il cliente.
Chi invece ne applica di diversi tipi e marche, a volte, ha l'abitudine di "inventarsi" delle strane regole che valgono per tutti i prodotti, mentre spesso le formulazioni sono diverse e hanno caratteristiche diverse anche nell'ambito della stessa tipologia.

;)

Profilo  

MessaggioInviato: 23/06/2010, 9:48 
Non connesso
Amministratore

Bitis ha scritto:
Mi permetto solo una piccola ulteriore precisazione in merito a questo

brontolo ha scritto:
...al rimessaggio dove normalmente mi viene data (il lavoro non lo faccio da solo) mi dicono che e' meglio metterla in acqua nel giro di un paio di giorni al massimo.
BV

Diffida dal ritenere che i cantieri siano sempre le persone più competenti. Ho visto dei lavori fatti da questa gente veramente indecenti, per non usare altre parole.....

Assolutamente d'accordo.

Bitis ha scritto:
Ritengo che, per quanto concerne le pitture in genere, nessuno meglio di chi le produce può conoscere come devono essere applicate e le caratteristiche che possiedono e nessuno ha più interesse del produttore a farle funzionare al meglio per soddisfare il cliente.
[...]

Qui meno d'accordo, anche se mi piacerebbe. Perché? Perché non trovo quello che "ci" serve!

Riprendo l'argomento per tentare una sintesi, o meglio per tentare di provocarla con l'aiuto di tutti.
1) L'importanza dell'argomento "vegetazione" dipende, nell'ordine:
- da quanto tempo si lasciano le barche ferme in acqua
- quando sono in acqua, questa (l'acqua) è corrente (fiumi) o stagnante
- dalle caratteristiche delle acque (e qui le variabili sono troppe... a ciascuno la sua)
2) A queste variabili i carrellatori 'devono' aggiungere l'esigenza di tenere la barca dentro o fuori indifferentemente; nella maggioranza dei casi è questo che apporta libertà e vantaggi delle 'nostre'...

Vero quanto dice qui sopra Bitis, ma: per mia esperienza diretta (non recente) avevo trovato tre ben definite categorie di prodotti, in relazione al tempo di varo dopo l'applicazione dell'antivegetativa (ore / giorni / settimane o addirittura mesi), ed ero stato soddisfattissimo del risultato di una della terza categoria (5 mesi in acqua al lago, 15-20 gg al mare, il resto a secco); adesso cercando in rete non riesco a ritrovare lo stesso assortimento nei vari siti di produttori (in realtà visitati frettolosamente), mentre credo sia proprio questa la variabile più importante per la scelta.
Riusciamo ad essere sintetici e chiari ed esaustivi per chi è dentro e magari per chi arriverà? :D
(Francesco l'ha già fatto "a terra" coi suoi formulari di carrellabilità...)

Grazie a chi vorrà dare una mano.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora