Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Sistemazione deriva del Limit
MessaggioInviato: 22/06/2010, 22:23 
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Iscritto il: 13/11/2009, 19:56
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Località: Povegliano (TV)
Apro questo 3d perche' ho notato che la deriva del mio Limit non sembra messa particolarmente bene.
Non ho foto, ma attraverso la cassa vedo parecchia ruggine.
Nel caso in cui riesca a smontarla (la barca e' sul carrello :( ) come suggerite di procedere alla sua sistemazione?
Io pensavo di carteggiare bene e poi di stendere della resina epossidica: che tipo di prodotto dovrei usare?
Grazie. ;)

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Matteo


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistemazione deriva del Limit
MessaggioInviato: 23/06/2010, 6:53 
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Iscritto il: 14/11/2009, 9:10
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Località: un romano tornato al mare!
Lavoro delicato.
Prima di smontare, pulisci delicatamente (se serve) con una spazzola di ferro (anche su trapano elettrico, ma vacci piano...) le estremità del perno di deriva e i dadi che lo fermano; togli con cautela sporco e residui di resina (spero non ce ne siano); non fare danni;
- spruzza uno sbloccante e lascialo agire; procurati le chaivi giuste;
- prevedi di sostituire praticamente tutto ciò che smonti, perno compreso (acciaio inox vero AISI 304, meccanicamente migliore, ma può fare qualche ossidazione; AISI 306, meno ossido, meno resistente; nessun’altra alternativa; meglio se non cinese), probabilmente da farsi rifare da un fabbro specializzato; non ti costerà molto, solo la pazienza di trovarne uno disponibile ad un lavoro così piccolo...); non ho esperienza se sia il caso di applicare paste plastiche contro le infiltrazioni o se bastano le rondelle in gomma che troverai e che sostituirai con altre uguali.

Delicato, dicevo, soprattutto perché devi lavorare (e faticare?) da sotto la barca: stai bene attento a che sia stabile e sicura (e sicuro anche tu).

Il modo migliore:
- lavorare su una fossa (si chiama così?) in un'officina meccanica;
- spostare longitudinalmente la barca sul carrello fino ad avere tutta la cassa di deriva libera in basso, per calare la deriva senza ostacoli; questa è una condizione che puoi verificare prima di cercare e trovare la suddetta fossa.

Lo smontaggio non è difficile:
- prima di smontare provvedi a mettere in tensione la cima/cavetto che manovra la deriva, in modo da eliminare almeno parzialmente le resistenze che certamente troverai allo scorrimento del perno che dovrai sfilare; il perno potrebbe essere flesso e/o consumato per usura: fai tutto molto lentamente, con tempo e pazienza.
- sviti i dadi, li sfili; attento all'ordine di dadi e rondelle metalliche e di gomma;
E’ possibile (non ricordo) che tra lama di deriva e perno vi sia una boccola intermedia; nello smontaggio, attento a non perderla quando cade; cerca di definire se è consumata, se sì, rileva e ridefinisci i diametri originali esterno e interno, per farne rifare una uguale (sempre inox!).

Lavorazione della deriva; la lamiera dovrebbe essere in acciaio zincato:
- se non è in ottimo stato, portare a vergine con spazzola metallica e….
- farla zincare a caldo di nuovo da uno specializzato; (tempo, soldini...)
- se vuoi proteggerla meglio, dai una o due mani di primer apposito (te lo fai consigliare dallo zincatore o ne parliamo poi)
- e poi due mani di smalto, se tieni la barca in secca prevalentemente, o di antivegetativa se sempre in acqua.

Il rimontaggio richiede ovviamente le stesse operazioni dello smontaggio, in ordine inverso, e la stessa cautela.

Se alla barca ci tieni, rifarai smalto o antivegetativa:
- ogni anno se la tieni sempre in acqua; (anche senza rismontare tutto, accedi in fessura con pennelli piccoli e va bene così)
- ogni due anni o più se la tieni prevalentemente su carrello (e allora meglio smontare di nuovo: sarai sempre tranquillo sullo stato del perno).

Questa la mia esperienza diretta. Ma vediamo se qualcuno ha di meglio da suggerire o da correggere.
E... non ti scoraggiare! Come al solito, ci vuole più a scriverle, ste cose, che a farle...
Buon lavoro!

_________________
Buon Vento!
Alberto
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Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistemazione deriva del Limit
MessaggioInviato: 23/06/2010, 18:48 
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Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Grazie, Alberto. ;)

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Matteo


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