Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Limo elettrico
MessaggioInviato: 05/02/2014, 13:12 
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Questa potrebbe essere un'idea.

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 Oggetto del messaggio: Re: Limo elettrico
MessaggioInviato: 05/02/2014, 18:26 
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Non sembra male....ma come detto prima devo fare foto della roba esistente...

Scendo lunedi e vedo di fare altre foto...se ci riesco....

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 Oggetto del messaggio: Re: Limo elettrico
MessaggioInviato: 05/02/2014, 18:44 
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Non male!? Ci sono 600 euro di accessori elettronici! Di più non posso spendere nemmeno con i soldi degli altri :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Limo elettrico
MessaggioInviato: 05/02/2014, 19:16 
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:lol: :lol:

....ma io dovrei avere quasi tutto montato....o meglio...mi rispiego: il regolatore di carica ci dovrebbe già essere...e forse anche buonino, penso fino a 10A.

Il pannello di controllo sembra vada benissimo...devo devedere se ha magnetotermici o fusibili di vetro, ce ne srebbe un secondo autocostruito...con solo 4 interrutori(grosso dubbio)

Batteria presumo da cambiare, o cmq ne vorrei due (scarica lenta, da decidere il tipo:sicuramente completamente stagna poi se al gel o al piombo si vedrà) solo per servizi ed una per il motore ( di spunto...anche per il verricello)...calcolando che ho un frigor e vorrei farlo andare.
IL pannellino solare...è talmente vecchio che non si può chiamare ancora così...dunque lo scambio ;) pensavo di mettere un 100W....(prima o poi)

Caricabatterie....da cambiare...e capire quale mettere...anche in base alla potenza delle battterie

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 Oggetto del messaggio: Re: Limo elettrico
MessaggioInviato: 05/02/2014, 19:17 
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Per le batterie dipende molto anche dallo spazio disponibile...devo misurare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Limo elettrico
MessaggioInviato: 05/02/2014, 19:25 
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Ho capito, prenota la grappa che arrivo :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Limo elettrico
MessaggioInviato: 21/03/2014, 13:49 
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Ragazzi ho davvero bisogno del vostro aiuto :oops: da solo non ce la faccio :cry:

Parliamo dell'impianto elettrico dell'Albin Vega 27. Ora è tutto un casino di fili ed interruttori sparsi un po' avunque, ma fino ad ora ha funzionato.
Vorrei aumentare le batterie arrivando a 2per i servizi ed 1 per il motore; inserire nell'impianto anche un ripartitore di carica e svariate altre cosucce.
Cominciamo dalle spese effettuate e da quello che mi trovo in casa. Ho fatto una analisi sommaria delle mie utenze per capire di quanti ampere ho bisogno giornalmente.
Vediamo di cominciare ad elencare le varie voci.
Separazioni delle due linee, 12V dalla 220V (ora corrono parallele :( ) in apposite canaline antifiamma.
Quadro elettrico utilizzo quello presente con fusibili di vetro:
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14.808.01 New12.jpg [ 106.29 KiB | Osservato 6545 volte ]

Due pannelli solari con due regolatori di carica:
Allegato:
cp67.jpg
cp67.jpg [ 32.55 KiB | Osservato 6542 volte ]

Allegato:
0001347_regolatore-di-carica-genasun-gv-boost_300.jpeg
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http://www.negozioequo.com/it/kit-panne ... bian-cp-66
Caricabatterie Mastervolt
Allegato:
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6070_chargemaster12353.jpg [ 259.89 KiB | Osservato 6542 volte ]

http://www.mastervolt.it/marino/prodott ... r-12-35-3/
Ora non capisco se devo installare un ripartitore di carica a diodi(che avrebbe una caduta di 0.6....ma sembra che il caricabatterie compensi questa caduta) oppure la versione elettronica senza caduta e sempre con 3 uscite.
versione diodo
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5175_bi70370a1224v.jpg
5175_bi70370a1224v.jpg [ 150.83 KiB | Osservato 6542 volte ]

http://www.mastervolt.it/marino/prodott ... a-12-24-v/
versione senza calo
Allegato:
5181_laadstroomverdeler.jpg
5181_laadstroomverdeler.jpg [ 130.67 KiB | Osservato 6542 volte ]

http://www.mastervolt.it/marino/prodott ... a-12-24-v/
Come inverter pensavo a quello della mastervolt ideale per la televisione e senza ronzio di fondo ( a parte essere caro)
Allegato:
6195_acmaster12300230v.jpg
6195_acmaster12300230v.jpg [ 322.18 KiB | Osservato 6542 volte ]

http://www.mastervolt.it/marino/prodott ... 300-230v1/
Batterie servizi pensavo di metterne 2 da 100A AGM (non ho la possibilità di montare la scatola) più una per il motore sempre agm(in modo che non scarichi gas o abbia riversamenti), una dei servizi la userei solo per il frigor
Allegato:
$(KGrHqF,!okE8(53tk6qBPO8h0kfcg~~60_57.JPG
$(KGrHqF,!okE8(53tk6qBPO8h0kfcg~~60_57.JPG [ 256.82 KiB | Osservato 6542 volte ]

http://www.ebay.it/itm/ZNC120078-BATTER ... 257e007846
Mancano ancora svariate cose: staccabatterie,shunt, amperometro con schermino tipo quelllo nasa o mastervolt.....

Elenco utenze e relativi assorbimenti:

Utenze Cons.Amp/h Tempo uso in 24h Assorb.totale
Luci Via (4) 0,80 cad. 6 h 19 Ah
Luce di fonda 10h 1.5Ah
Lampadine (3) 1,50 cad 2 h x 3 = 6 6 Ah
Pompe sent.(2) 5,00 cad 2 h x 2 = 10 30 Ah
VHF 0,50 8 h 4 Ah
Echo 1,30 8 h 10 Ah
GPS 1,00 8 h 8 Ah
Salpa ancora 60,00 0,3 h 30 Ah
Frigorifero 5,00 14,0 h 70 Ah
Autoradio 0.8 2h 2Ah
Televisione 0.5(45w) 2h 1Ah
Autopilota st 2000 3.5 2h? 7Ah

Il totale fa circa 200Ah

Poi mi piacerebbe avere nell'impianto,tra batterie servizi e motore, uno staccabatterie parallello di emergenza per un avviamento con batterie servizi.

I pannelli solari non so come collegarli, loro mi hanno detto pannello/regolatore di carica/batteria, ogni pannello su una batteria. Pensavo di metterli entrambi su quelle dei servizi, ma non ho capito se deve entrare direttamente o passare per il caricabatterie....

Il motore della lombardini eroga dall'alternatore 40A o 45A.

Sezione cavi e relativi fusibili di protezione:
Pompa sent. – valore fusibile o protez. aut.: 15 A -sezione cavo 1,5 – 2,5 mmq
Autoclave – Valore fusibile o protezione aut.: 15A sez. cavo 1,5 – 2,5 mmq
VHF: protezione 10A – sez. cavo 2,5 mmq
GPS: protezione 10A -sez. cavo 1,5 mmq
Autoradio: 10 – 15 A – sez. cavo 1,5 mmq
Luci di via: protezione 10A – sezione cavo 1,5 mmq
Luce fonda: protezione 7,5A – sez. cavo 1,5 mmq
Protezione relè parallelo batterie avviamento: protezione 7,5A – sezione cavo bobina di eccitazione 2,5 mmq – sezione cavo da collegare ai positivi delle due batterie di avviamento da 35 a 50 mmq, secondo i casi
Luci cabine: protezione 10 – 15A – sezione cavo 1,5 mmq
Caricabatterie: protezione 15A automatico 220V sezione cavo 2,5 mmq – sezione cavo uscite 12V
Il resto proprio non saprei calcolarlo, tipo i cavi che vanno alle batterie etc...


Impianto a 220:
Ora c'è la presa di corrente in pozzetto collegata direttamente a tutto il resto dell'impianto, pensavo di lasciare la presa ed installare subito dopo un disgiuntore differenziale 30 mA, poi da quello volevo una presa in cucina ed un'altra circa a metà barca e poi presumo i cavi che vanno al caricabatterie.
Allegato:
L43500.jpg;maxh=185,maxw=185.jpg
L43500.jpg;maxh=185,maxw=185.jpg [ 9.74 KiB | Osservato 6542 volte ]


Altro non so....ho soli tantissimi altri dubbi. Mi spiace per il casino...spero si capisca qualcosa.
Grazie a chi prova a darmi una mano ;)

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Ultima modifica di Limo il 21/03/2014, 14:12, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Limo elettrico
MessaggioInviato: 21/03/2014, 13:50 
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Manca anche la luce bianca a mezzo albero....che non ho ancora capito se mi serve o meno....

Manchgerebbe anche protezione delle batterie....

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Ultima modifica di Limo il 21/03/2014, 14:17, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Limo elettrico
MessaggioInviato: 21/03/2014, 14:16 
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Ho guardato anche i suggerimenti di mastervolt....ma non ci capisco nulla....

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1149_dagtochten-zeil.jpg
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http://www.mastervolt.it/marino/sistemi ... ornaliera/

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 Oggetto del messaggio: Re: Limo elettrico
MessaggioInviato: 21/03/2014, 15:08 
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Luce albero si ti serve. Per andare a motore essendo tu oltre i 7,5 metri devi avere tutte le luci di via.
Non cercherò di convincerti a mettere una sola batteria servizi, magari più potente, per semplificare infinitamente l'impianto ;)

Per il resto bisogna ragionarci su molto bene.
Fatto salvo che gli apparati che proponi sono sicuramente ottimali e completi. Come connettere le batterie?

In carica:
- Motore caricata dal motore e dal caricabatterie 220
- Servizi (2) caricate dal caric. 220V, dai pannelli, dal motore

Ti serve un gruppo diodi per separare la batterie in carica dal motore. E probabilmente, non conosco il generatore del motore un regolatore per le diverse batterie.

Scarica:
- Motore va solo verso il motore, quindi a parte uno staccabatterie per sicurezza non metterei altro
- Servizi anche qui prevederei uno staccabatterie, ma di quale tipo? Non specifichi se vuoi che lavorino in coppia, singolarmente o separatamente; a seconda del caso potresti pensare a singoli staccabatterie o simultanei.

Ti manca un sistema di controllo generale, quello sul quadro elettrico è minimalista e potrebbe andare bene, anche se per 2 sole batterie e per una sola fonte di carica, penserei a qualcosa che possa darti lo stato di carica delle singole batterie in volt e in ampere. Se possibile prevederei un regolatore dai pannelli in grado di gestirli insieme, così da avere i due pannelli che ricaricano tutte e tre le batterie.


C'è da lavorare parecchio. :roll:


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