Mi piacerebbe riverniciare tutto l'interno della barca...appena riesco.
Se non dico stupidate si dovrebbe dare una grattatina al tutto...togliere la polvere che si crea (tantissima), dare una o più mani di fondo ed infine una volta asciugato dare la parte finale poliuretanica bicomponente a rullino....o smalto?.
Ora che materiali conviene usare per non avere veleni in cabina o odori forti permanenti??
Per grattare la vecchia vernice cosa utilizzo? Un qualcosa elettrico, che però a quanto ne so lavora bene solo nei punti piani, oppure devo andare a mano??
Tutti i consigli degli esperti sono ben accetti!!
In rete ho trovato questo: "il sistema più semplice di fare quel lavoro di verniciatura è questo: carteggia anche solo leggermente con carta abrasiva grana 150/220 asciutta per ripulire dalla colla , macchie e fibre di vetroresina che affiorano e rendi la superficie un pò + uniforme e liscia e sopratutto pulita, soffi bene il tutto .
Poi mascheri con nastro adesivo da carrozziere tipo da 30 mm o 50mm e carta, i bordi del perimetro che intendi verniciare, applichi una mano o 2 di fondo primer epossidico all'acqua o meglio ancora a solvente, asciuga e indurisce meglio in ambiente semichiuso( mi raccomando , l'epossidico indurisce se ci sono almeno 15° minimo)altrimenti usi un primer poliuretanico:
poi dopo un paio di giorni , ora che fà freddino meglio aspettare che indurisca bene il primer , applichi, uno smalto poliuretanico miscelato con il suo catalizzatore, a pennello una prima mano poi passi subito dopo il rullino che ti dà l'effetto goffrato; dopo una mezza giornata almeno dai un'altra seconda passata pennello e rullino.
poi il giorno successivo la terza mano finale senza caricare , sempre passando prima il pennello poi il rullino, altrimenti se passi solo il rullino rischi di colare.
Gli smalti e i primer a 2 componenti non sono affatto difficili da usare , chiedono solo un pò di attenzione nella preparazione attenendosi alle dosi esatte di miscelazione, poi devi lavare per bene gli strumenti che usi , infine il rullino ti conviene cambiarlo ogni volta in quanto non è costoso e se è sempre nuovo rende bene l'effetto finale:
Hanno il vantaggio che rispetto ai monocomponenti essicano e induriscono meglio e bene in profondità e puzzano per poco tempo mentre gli acrilici o i sintetici odorano per sempre.
Infine togli la carta e smascheri il tutto e vedi il lavoro se ti ha soddisfatto.
I colori che devi usare devono essere il + chiaro possibile , il grigio perla o l'avorio o il bianco-grigio vanno bene , ma considera sempre che dentro una tuga ogni cosa si scurisce e ogni tinta chiara e luminosa rende meglio l'atmosfera"