Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 18:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Crepo nel controstampo
MessaggioInviato: 26/01/2014, 10:03 
Non connesso

Ciao, ho due piccoli crepi nel controstampo, lunghezza circa 4cm ciascuno.
Ho verificato con il cantiere e non e' niente di critico o problematico a livello strutturale.
Pero' vorrei sigillarli in modo completo e pensavo di usare un paio di strati di vetroresina, che ne dite? :?:
Anche se adesso c'e' un tappo di ispezione sul vano WC, devo comunque agire dall'esterno in quanto non riesco ad arrivare bene dall'interno del controstampo.
Premetto che non ho mai lavorato la vetroresina ma da quanto ho visto in web dovrebbe essere alla mia portata :roll:
Ammesso che questa sia la soluzione giusta: devo prima rimuovere lo strato di vernice bianca affinche' la vetroresina aderisca bene? Devo Rimuoverla tutta e arrivare al giallo della vetroresina o basta solo togliere il "lucido" ? :?:
Pensavo di fare una bella "toppa" che copra bene, tipo un 15x15cm e poi stuccare, levigare e verniciare (con che vernice? :?: )
Suggerimenti?
Allego foto cosi vi fate un'idea :ugeek: :ugeek:

Allegati:
Commento file: Si intravede la posizione del crepo piu' evidente vicino al vano WC
IMG_7845.JPG
IMG_7845.JPG [ 1.3 MiB | Osservato 5156 volte ]
Commento file: Particolare del crepo
IMG_7824.JPG
IMG_7824.JPG [ 1.78 MiB | Osservato 5156 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Crepo nel controstampo
MessaggioInviato: 26/01/2014, 10:45 
Non connesso
Amministratore

Devi levigare almeno 10/15 cm tutto intorno fino a scoprire la resina, quella che vedo è vernice non gelcoat non dovrebbe essere difficile, ma comunque ti consiglio di usare un trapano o una levigatrice perché a mano non ci riesci.

Prendi del vetro a fibre orientate, e disponi più strati sottili angolandoli a 45° mettendone 6/7 o a 90° se più spessa. Consiglierei quella sottile perché va a coprire bene le curve.

Lavorare la vetroresina non è difficile, solo due sono i fattori fondamentali: quantità di catalizzatore e temperatura, entrambi per un perfetto indurimento, il primo anche per non trovarsi con un bicchiere di resina duro come il marmo prima di iniziare ;)

Bagna la parte carteggiata quindi posiziona il primo strato di fibra aiutandoti con un rullino e un pennello appuntito a setole dure per gli angoli; spingi bene per far aderire e per eliminare tutte le bolle.
Stesso processo per tutti gli strati.

Se sei un pasticcione come me "maschera" le zone da tenere pulite con carta da giornale eviterai colate ogni dove, quando ho resinato un candeliere della mia prima ho coperto da prua fino all'albero e mi son trovato un winch sporco :roll: e usa la mascherina e gli occhiali mentre resini, ma soprattutto mentre levighi prima e dopo, la fibra di vetro è tremenda.

Buon divertimento.

P.S. aggiorna il profilo visto che ora hai la barca. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2014, 10:51 
Non connesso

Paddy, grazie!!!!!!!
il capannone e' al fresco.....devo aspettare a fare l'operazione?

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2014, 11:07 
Non connesso
Amministratore

Guarda sul barattolo della resina qual'è la temperatura consigliata e attieniti a quella, perfino gianduia che "parla con le resine" ;) Attende il momento giusto.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2014, 15:09 
Non connesso

:D :D se non basta parlarci ...stufetta , tieni presente che la resina epossidica richiederebbe minimo 15° ,a 5° non catalizza più...
x quanto riguarda le operazioni di laminazione personalmente preferisco posare il primo strato su una superficie asciutta (senza resina) x non intrappolare aria e x poter posizionare bene il tessuto che fino ad una grammatura di 300gr è facilmente posabile ,quindi con un paio max 3 strati di biassiale il gioco è fatto . Ti consiglio di mettere sopra all'ultimo strato un foglio di peel ply che a catalizzazione terminata strapperai via , in tal modo la superficie risultante non necessiterà di altri interventi prima della verniciatura altrimenti dovrai carteggiare la patina lucida che si sarà formata (è un residuo della reazione di catalisi) cosa che non è agevole.
p.s se operi al freddo olre a scaldare l'ambiente dovrai scaldare i barattoli di resina e indurente x avere la giusta fluidità

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2014, 19:50 
Non connesso

Grazie!
Dove trovo il peel ply? In caso ha anche un nome italiano?

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2014, 20:06 
Non connesso
Amministratore

http://www.spraystore.it/Costruzione/peelply/b.php

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2014, 1:31 
Non connesso

Thanks!

Profilo  

MessaggioInviato: 19/02/2014, 16:14 
Non connesso

Allora.....potendo lavorare solo nei weekend..... finora ho levigato e preparato il tutto per poter fare la "toppa" :
tolta la vernice, sono arrivato alla vetroresina e ho levigato ben bene creando un bel rettangolo su cui andro' ad operare.
Mi sto procurando il peel ply che spero di avere entro il fine settimana.

Magari lo capiro' quando avro' il PEEL PLY in mano, pero' preferisco portarmi avanti : come si applica?
Il Peel Ply e' un film adesivo da incollare sulla vetroresina a lavoro ultimato oppure semplicemente un tessuto da appoggiare?
Lo devo "rullare" per farlo aderire bene?
Restera' attaccato alla vetroresina?
Giusto per avere una idea di quello che mi trovero' davanti sabato !!!!!! :geek:

Altro dubbio: una volta seccato il tutto e tolto il peel ply, dovro' applicare un primer e poi una vernice bianca?
Vorrei che la toppa si vedesse il meno possibile anche se e' in una zona nascosta.
Che tipo di vernice/stucco sara' quello che si vede nella foto con il crepo?

ciao e grazie in anticipo...

Profilo  

MessaggioInviato: 19/02/2014, 16:59 
Non connesso
Amministratore

Il Peel Ply serve per eliminare quante più bole possibile e non aderisce al vetroresina, a lavoro finito lo staccherai, serve proprio per migliorare la finitura e dover carteggiare il meno possibile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora