Jocondor ha scritto:
Salve a tutti,
il progetto è il mio e la gru l'ho realizzata.
Sul sito potete ora vedere le foto della realizzazione.
Ho montato 4 ruote di ghisa girevoli ed aventi diametro mm. 225. Non adatte a spostare la gru con il carico sospeso.
Per i costi:
Fornitura di tutte le piastre spesse 10 mm., tagliate e forate con il laser = € 200,00
Fornitura del ferro per la costruzione circa Kg. 600 con un costo di circa = € 600,00
Mano d'opera per la costruzione = fai da me
Bulloni = non so, devo ancora pagarli.
Verniciatura con 2 mani di antiruggine ed una di smalto a finire = € 120,00 per i materiali e mano d'opera fai da me.
2 Carrelli per i paranchi e 2 paranchi da Kg. 2000, acquistati sul Web, € 550,00
Totale della costruzione sui € 1.500,00. A farla zincare avrei speso circa € 250,00 in più, escluso trasporto e ritiro del materiale alla e dalla zincheria e quindi l'ho verniciata.
Questa gru a portale mobile è stata calcolata e progettata per sollevare in mezzo max 3.000 Kg., mo ho optato per due paranchi da 2.000 Kg posti ai lati dell'imbarcazione e con l'utilizzo di due travetti di ferro a mo di bilancini (appena autocostruiti ed ancora da verniciare).
Ho chiesto ad una ditta per spostarmi la barca dal carrello all'invaso e mi ha chiesto per ogni volta, compreso trasporto dell'autogrù, € 200,00 e quindi ho deciso di costruirmela.
Tra qualche giorno dovrò fere il primo sollevamento per portare la pilotina dal carrello all'invaso e quindi liberare il carrello per adattarvi l'invaso della barca a vela appena acquistata e portarla a casa. Se reggerà

posterò le foto.
Saluti.
Claudio F.