Non vorei passare per il solito contestatore che vuole contestare gratuitamente le istituzioni (in questo caso sportive), per cui per chiarirmi le idee e per sapere se non sono solo io a pensarla così vi propongo questo argomento spiegandovi preventivamente le riflessioni che mi hanno portato a fare una scelta.
Avendo costituito insieme a Paddy la Microclass un anno fa, al momento nasce l'esigenza di registrarla al CONI, sia perchè lo impone il nostro statuto, in quanto assoc. Sportiva dilettantistica e sia perchè la registrazione al CONI serve per poter essere riconosciuti dall'ISAF e dalla classe internazionale.
L'iscrizione al CONI serve anche per poter accedere a una copertura assicurativa per i propri associati e per l'organizzazione degli eventi. Nasce quindi l'esigenza di affiliarsi a uno dei due organi riconosciuti dal CONI, la FIV o la UISP.
Da qui, vi racconterò alcuni eventi in ordine cronologico:
-Novembre 2012, mando una mail alla segreteria FIV della mia zona per chiedere come devo muovermi per avviare il tutto nel modo più esatto e per presentare uno statuto ideale all'agenzia delle Entrate. Passano due mesi senza risposta alcuna.
-Gennaio 2013 mi decido a telefonare al dott. M........, presidente della XI zona FIV, che mi riferisce che la segreteria, probabilmente non mi ha risposto....”perchè, se dovessimo rispondere a tutti,.....sà...., in genere diamo precedenza ai circoli già affiliati”

, comunque mi da la sua mail, e mi dice di inviargli una bozza dello statuto che in settimana l'avrebbe corretta e mi avrebbe risposto.
A tutt'oggi, sto ancora aspettando

.........Quindi ho copiato lo statuto di un club velico e ci siamo registrati all'agenzia delle entrate.
-Novembre 2013 mosso dalle esigenze di cui sopra, mando una mail, questa volta alla segreteria generale FIV a Genova, sempre per sapere modi e costi perchè la Microclass sia riconosciuta come classe dalla FIV.............niente......primi di Dicembre, sollecito,...........niente.
-Gennaio 2014, cerco come un forsennato in internet info in merito e scopro che la FIV, compara un a classe velica ad un circolo e chiede a questi, per essere affiliati una cifra una-tantum di Euro 1000
più un numero minimo di 20 associati che dovranno tesserarsi alla FIV al costo di Euro 25, in più richiede che il consiglio direttivo sia assolutamente tesserato.
Ok, botta di conti, Euro 1500, PER AVERE IN CAMBIO COSA?
Nulla assolutamente nulla oltre ad un interlocutore fantasma con tempi di risposta bibblici.
-14 Gennaio 2014, vado alla sede territoriale Uisp Lega vela di Ferrara (ce nè una ogni città) per chiedere informazioni sui modi e costi d'affiliazione, mi danno appuntamento con la consulente per le associazioni e le società sportive per il 17 gennaio. Vado all'appuntamento e mi trovo a colloquiare con una persona gentilissima che si offre di controllare i nostri documenti e di apporre le eventuali correzioni da presentare prima della richiesta d'iscrizione al CONI (di cui si occuperanno loro a costo zero.......con la FIV ti devi arrangiare).
Costi: affiliazione, Euro 66 (se l'associazione ha meno di 20 associati) Euro 110 da 20 in su.
Tessere associati Euro 12 in cui è compresa l'assicurazione che copre l'associato durante l'attività (la Fiv a prezzo doppio ti copre solo se stai facendo una regata di calendario nazionale FIV).
A questo punto potete immaginare quale è stata la scelta della Microclass.
Scusate lo sfogo, ma questo per evidenziare quale è lo spirito che muove la Microclass, cioè la semplicità e lo sport PER TUTTI, non e sottolineo non un'organizzazione di monopolio che chiede cifre esagerate per dare in cambio obblighi e nient'altro.