ivano ha scritto:
io li ho da 600kg ne avevo 6 dopo 4 adesso sono restato con due
l'ultima volta l'ho tirato su con pezzi di bricole comunque tornando a noi
Comunque se sono 6, 3 per lato e uno ogni volta viene estratto e portato davanti ne rimangono sotto carico 2 ed è plausibile che il carico non si distribuisca uniformemente quindi uno dei 2 per lato può essere che arrivi a sopportare molto più dell'altro, se sono vecchiotti, la plastica non è eterna, può darsi che si rompano.
Domanda: si bucavano per il peso è per il terreno?
ivano ha scritto:
se facciamo una ipotesi
q.10 perciò trascinati 2.5
Se il piano è inclinato di 22,5° e non ci sono attriti possiamo dire di si.
ivano ha scritto:
un paranco come dici tu dimezza ad ogni ruota
2.5 ruota 1,25 ruota 0.7 ruota 0.35 ruota 0.18
perciò un paranco a mano con 4 ruote non dovrebbe avere problemi ma
forse il paranco della randa che è 1 a 4 non è la stessa cosa?
Più che dirlo io lo dice la fisica
Il tuo calcolo purtroppo è ottimista, tu dimezzi la forza ogni volta e sarebbe bello, ma non è così, devi fare il calcolo partendo dal totale. Inoltre hai messo un passaggio di troppo, credo non contando il primo

Quindi non è 250=125=62,5=31,25, ma 250/4= 62,5.
250 kg su un paranco a 4 vie viene sollevato da un peso pari ad 1/4, quindi 62,5 kg comunque fattibile, ma come scritto sopra non consideriamo gli attriti che sono a sentimento non poca cosa e non so come calcolarli, per questo sono portato a supporre che il paranco randa non sia sufficiente.