le seppie si pescano come i totani e i calamari? sempre col buio?
Maya ha anche una canna da pesca. Bisogna usarla e il kayak nuovo ha un porta canna.

. che ci attacco? che ci pesco? traina? pesciolini?. esiste la possibilità che rientriamo della spesa con qualcosa di serio da mettere in pentola?
Paddy: l'inverno al mare è poesia per me. Se la bora non ti taglia la faccia, durante il giorno il sole ti permette una felpa leggera e il mare è come un lago. soprattutto le isole sono....desolate. Non c'è un bar aperto, solo qualche abitante che fa la spesa, o vernicia la passera, silenzio e quando cala il buio sembra di essere su ....un'isola deserta. mi piace da morire. Mia moglie si impiccherebbe, ma per le nostre esigenze è una favola. riposo e tanto riposo. una gitarella in canoa, una passeggiata a piedi tra le ombre lunghissime del pomeriggio, l'unica locanda rimasta aperta del paese che quando cala il sole ospita i pochissimi avventori che consultano il bollettino meteo per capire se la bora permette di andare a calamari. tornare in città è un trauma.
in montagna è diverso. l'inverno è stagione alta, tutti matti, tutte le luci accese, i cannoni che sparano di notte, i turisti che gli tocca proprio divertirsi, costi quel che costi, manifesti, musica alta, scarponi da sci nuovi e berretti da sci simpatici e improbabili, ridicoli e imbarazzanti. odore di vin brulé, occhiali da sole e manbut. cosa fai a capodanno? e per natale?
Sei mai entrato in un supermercato il venerdì dopo le cinque, sotto le feste? mi verrebbe da mettere una bomba