Non è incazzato con i francesi, non fa riferimento ad esempio all'annullamento della prima parte che gli avrebbe dato quelle 2 ore necessarie a vincere, se la prende con se stesso parole sue "ho fatto tutto per vincere e non ho vinto".
Per la cronaca ha rotto un timone poco dopo essere partito "riparato con una vite del sette" e alla boa delle Canarie gli si è aperta una crepa nella cassa di deriva che ha resinata mentre "la barca viaggiava a 13 nodi saltando sulle onde"; il colpo finale è venuto alla fine "viaggiavo con 18 nodi al gran lasco con spi in testa e una mano alla randa"

"quando un'onda doppia (cosa voglia dire non lo so) mi ha traversato e mentre la barca era sdraiata con i timoni fuori dall'acqua una raffica ha spezzato "come un palloncino" il bompresso", riparato anche questo con la resina rimasta, ma non riusciva più a mettere lo spi in testa con un 1 nodo di velocità in meno in 40 ore ha perso 50 miglia.
Certo l'amarezza del secondo posto, ma arrivare con 10 miglia di distacco dopo 3600 non è proprio essere andato male.