Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 17:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Constatazioni sulla nautica e la formazione in Italia e Fran
MessaggioInviato: 29/11/2013, 15:42 
Non connesso

che begli interventi...mi sarebbe piaciuto esprimere una riflessione sull'italico spirico in merito a: disciplina, impegno, e furbizia...ma avrei rischiato di cadere in politica e qui non si può...giusto così! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Constatazioni sulla nautica e la formazione in Italia e Fran
MessaggioInviato: 29/11/2013, 16:14 
Non connesso

Non è solo una questione di vela. Da noi si fa l'ora di ginnastica, nel resto del mondo si fa sport. Molti dicono vela, rugby, non fanno parte del nostro patrimonio, da noi esiste solo il calcio. Ma non è vero neppure questo. Se fosse vero ci sarebbero dei campionati tra licei di calcio, ma non esistono. Esiste solo l'ora di ginnastica...

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/11/2013, 16:39 
Non connesso
Amministratore

Vivo in una realtà fortunata. Il mio paesino ha tutti i livelli scolatici e a buon livello.
Nel piano di studi sono comprese anche le discipline sportive ad ogni livello sia in singolo sia di squadra e fanno punteggio.
Così anche all'esterno esistono squadre e attività sportive ad ogni livello private, gestite dalla parrocchia e comunali.
Non credo sia una realtà isolata quindi non è così vero che in Italia non ci sia possibilità.

Ritornando alla vela il discorso è diverso: non esistono centri di formazione ad alto livello oltre le classi olimpiche. Difficilmente in Italia si può essere seguito in una preparazione come quella di Pedote.
I velisti anche ad alto livello vengono dalle derive e sono quindi in gran parte autodidatti.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/11/2013, 17:11 
Non connesso

Non posso che constatare quanto corrette siano le vostre analisi sottolineando le frasi che piu' mi sembra abbiano colto nel segno...

- Esiste solo l'ora di ginnastica.
- l'educazione sportiva e' un fatto prettamente familiare.

posso solo aggiungere che avere le infrastrutture e' solo una parte del lavoro.. anzi direi la piu' semplice..
se non c'e' qualcuno che ci crede, si impegna e porta avanti le attivita' non si va da nessuna parte.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/11/2013, 18:21 
Non connesso

Ricordo con entusiasmo la settimana di regate alla Semaine du Golfe in Bretagna durante la quale si percepiva fosse una grande festa di tutta la comunità.
Per quello che ho percepito io in Italia forse solo a Trieste si sente una partecipazione che un pò assomiglia a quella bretone dove la cultura della
vela fa parte della tradizione locale: i risultati sportivi ne sono il risultato ma sono secondo me una cosa secondaria.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2013, 12:20 
Non connesso

Lo so capita sempre così.. Quando vai nello specifico dello sport che pratichi dici: qui é diverso manca qua, manca la... Non esiste un insegnamento sportivo, tutto é generato da iniziative singole e buona volontà... Lo sport dovrebbe essere una delle materie principali della scuola. Impari a porti degli obiettivi, a far parte di un gruppo, a reagire ad una sconfitta.. Invece ora di ginnastica ragazzi.. Capita nel paese di far cose diverse, ma sono mosche bianche...

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2013, 9:26 
Non connesso

E' questione di acqua c'è chi non si asciuga più quando il mare lo bagna dal mascone di una barca e chi aspetta l'estate

Allegati:
Il mio mare racchiude la palestra più bella del mediterraneo.docx [682.84 KiB]
Scaricato 142 volte
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora