dimarinoandrea ha scritto:
Piuttosto, per imparare ad andare su un cabinatino, in caso, cosa mi consigliate? Da solo piano piano cercando di capire le manovre opportune sulla base di quello che già so fare con la deriva, oppure un corso di vela avanzato, oppure di vela d'altura, oppure addirittura la patente nautica???
Se gia' sai andare in deriva, un piccolo cabinato non sara' cosi' difficile da portare.. anzi.
Tra le tante proposte quella meno efficace penso sia la patente nautica... almeno all'inizio.
Un corso di vela d'altura mi pare troppo se il tuo intento e' fare le gite sottocosta con la famiglia..
Rimangono l'autodidatta o un corso di vela avanzato che penso sia la soluzione migliore..
Infine, comunque, non mi avete risposto alla mia domanda: quale barchino è più adatto, anche in relazione al tipo di mare e di onda che abbiamo in Adriatico (frequente e corta)?
Ho sentito dire che meglio una barca un pò "tozza" rispetto alle francesi affusolate e snelle? Dunque, meglio un Viko dalle mura alte rispetto a un Sun 2000?
Meglio... per cosa?
Ti posso rispondere parlando del micropomo che assimilo al viko come comportamento con mare-onda..
Il micropomo e' piu' asciutto del sun 2000, e' un fatto.
Il sun 2000 per contro, secchiate a parte, e' piu' confortevole.
Il micro e' corto e batte sulle onde, ogni onda e' una mazzata che ti ferma, ma siccome ha l'opera morta molto alta a prua, arrivano poche ondate in pozzetto (tendenzialmente nessuna); il sun2000 di contro ha la prua molto filante e bassa e le onde le attraversa, la navigazione e' un po' piu' fluida, ma sono secchiate a nastro per chi e' in pozzetto..
Quale male preferisci?
Naturalmente stiamo parlando di condizioni di mare abbastanza severe per questa categoria..
onde di oltre 1m e vento sostenuto, non certo le condizioni ottimali per una gita con la famiglia...
Dovevi gia' essere a terra da un po'...
in effetti io ho scuffiato solo una volta e ho un pò paura...
C.v.d.
mi hanno consigliato invece di mettermi li e provare a scuffiare, magari anche non troppo distante dalla riva... per imparare a gestire la situazione.
vincere le proprie paure e' una ottima strategia (se si vince

).