Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 7:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lucidatura Gelcoat
MessaggioInviato: 20/11/2013, 19:56 
Non connesso

Tramp ha scritto:
Ma...

Vai avanti, vorrei capire.

Il fatto è che alcune parti sono di colore nero, e essendo in coperta sono più opache, ho visto che sulle parti lisce, con poca fatica e una pasta abrasiva molto leggera, torna tutto lucido come nuovo. Le parti zigrinate, se non le lucido come il resto resteranno opache e brutte.

Domani meteo permettendo cerco di fare alcune foto per capire meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2013, 20:23 
purtroppo non ricordo il nome (tipo polis)era proprio specifico per barche
trap avevo provato con il trapano ma era venuto un disastro non lo consiglio
e' meglio a mano (metti la cera leva la cera)un par de ballotte

MessaggioInviato: 21/11/2013, 18:54 
Non connesso

Lorenzo ha scritto:
Tramp ha scritto:
Ma...

Vai avanti, vorrei capire.

Il fatto è che alcune parti sono di colore nero, e essendo in coperta sono più opache, ho visto che sulle parti lisce, con poca fatica e una pasta abrasiva molto leggera, torna tutto lucido come nuovo. Le parti zigrinate, se non le lucido come il resto resteranno opache e brutte.

Domani meteo permettendo cerco di fare alcune foto per capire meglio.

Sono un esperto di lucidature! :D
Non ci sono alternative, ti serve una lucidatrice da carrozzeria (è una specie di smerigliatrice angolare a bassi giri), la pasta abrasiva (fattela dare dal carrozziere che ti presterà la lucidatrice, non ha niente a che vedere con la roba che compri in ferramenta) e tanta voglia! :lol:

Niente discorsi, con quella lucidi tutto, compreso l'antiscivolo!

Tempi :twisted:
Carena platu25 completa (viva a Durepox Veneziani e morta a gelcoat originale) in 2 ->2 ore e mezza, coperta -> da solo (con albero a terra) 3 ore :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2013, 19:19 
Non connesso

Io quest'anno prima della vacanze ho speso due mezze giornate per una ravvivata al gelcoat e successiva lucidatura. Ho speso soldi in prodotti e ho faticato non poco, ma il risultato è stato molto soddisfacente. Però ti assicuro che sulle parti antiscivolo è stato tempo e prodotto perso. L'antiscivolo vale la pena tentare di sgrassarlo, ma tentare di lucidarlo è oltre che inutile anche un pochino pericoloso: nonostante ripetuti lavaggi, è rimasto scivoloso per parecchi giorni...

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2013, 20:38 
Non connesso

su brezza 22 e' praticamente tutto un antiscivolo a parte la tuga. Ho provato in molti modi ma la vincente e' stata quella di dare prima lo sgrassante (i solchi dell'antiscivolo rendono polvere e sporcizia molto compatta) e poi con un corpo appuntito (sarebbe sufficiente anche uno stuzzicadenti) e molta pazienza, muovendosi sule linee ideali dei solchi, rimuovere lo sporco accumulato.

Dopo di che, con una spazzola o scopetta qualsiasi si rimuovuono gli ultimi residui dello sporco rimasto (non piu' attaccato ai solchi) e successivamente si passa il polish (la pasta da carrozziere va benissimo) stendendolo per benino. Lo si lascia per un po' e poi conk uno straccio lo si toglie e viene tutto veramente come nuovo.

Consideralo come fosse uno sport ... il lavoro (in genere occorre anche stare piu' o meno accovacciati) equivale a 2-3 ore di nuoto, 2 ore di corsa campestre etc. :D

Di per se il lavoro e' semplice, Puoi anche in alternativa sfruttare il lavoro minorile di tuo figlio :D promettendogli una lauta ricompensa.

bv

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2013, 20:42 
Non connesso
Amministratore

Chantecler e spazzola a setole dure sempre pulitissima. Però solo quando sono fuori dall'acqua odio il detersivi nel lago

Profilo  

MessaggioInviato: 22/11/2013, 8:51 
Non connesso

Grazie per i consigli, il problema principale non è lo sporco, la barca è pulita, è solo che, non essendo stata usata, il gelcoat si è opacizzato al sole e alle intemperie, ha come un film leggerissimo di opaco. Nelle parti lisce, ho fatto una prova, è sufficiente passare la pasta con un dito e tutto torna come nuovo. Vorrei solo farla tornare lucida in modo omogeneo.
Comunque grazie e vedremo i risultati appena la stagione lo permette, e il tempo di fare tutti i lavori anche... :(

Profilo  

MessaggioInviato: 22/11/2013, 13:52 
Non connesso

il risultato del candeggio... per far meglio credo c'è solo il rifacimento del gel coat...

Allegati:
148.jpg
148.jpg [ 1.23 MiB | Osservato 3807 volte ]
171.jpg
171.jpg [ 1.21 MiB | Osservato 3807 volte ]

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.
 Profilo  

MessaggioInviato: 22/11/2013, 13:54 
Non connesso
Amministratore

Mi sembra più che accettabile. Considerando anche che ho visto molti lavori di ripristino alla fin fine peggiorativi.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/11/2013, 17:10 
Non connesso

tieni conto che riesco a lavorare molto poco sulla barca a causa del tempo, per colpa del buio alle 5, per il lavoro... però pian pianino si vede un pò di chiaro... ieri ho sistemato un pò i legni impregnante e olio, domani spero di dare l'antivegetativa... ;)

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora