Io sono andato un po' troppo "allo sbaraglio", forse. Sicuramente il racconto della pizzeria era per divertire un po'. Poi l'incapacità e il fatto di essere l'unico a saper portare la barca, l'assenza di un pilota automatico, l'assenza di strumenti validi per reperire meteo attendibili, l'assenza dell'equipaggiamento minimo per affrontare notti in rada, mi hanno obbligato a fare tappa praticamente in TUTTI i porti disponibili. Non me la sono sentita di saltarne nemmeno uno. Questo però mi ha permesso di tastarli tutti, potendo reperire così informazioni utili in futuro a me e ad altri. La fregatura l'ho presa solo a Portoferraio, dove probabilmente non andrò mai più
Per quel poco di esperienza che ho, a me è sembrato il luogo perfetto per un raduno. Facile e comoda da raggiungere in autostrada la terraferma. Servizi onesti e comodi dove ricoverare auto e carrello. Scivolo gratuito, gru forse cara. Traversata impegnativa da Scarlino a creare un po' di suspance. E all'Elba c'è di tutto di più. Rade e porti, quelli che ad agosto stavano a 18 euro, fuori stagione stanno a 8 euro. E sono convinto che il 90% delle difficoltà avute, in particolare pulizia e sovraffolamento, si trovino soltanto ad agosto