Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 18:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prima uscita Viko23 - da Desenzano a Riva del Garda
MessaggioInviato: 12/11/2013, 12:33 
Non connesso
Amministratore

supernuz ha scritto:
Un consiglio.....la mia randa ha "una mano di terzaroli" (spero di aver scritto giusto ma con la nomenclatura ancora non ci prendo :D ). Dite di far fare anche la seconda mano o è sufficiente?

Ribadendo che non ho mai navigato su un Viko 23, ho però una discreta esperienza del luogo, vedi uscite con limo e Pogoria e di barche con i fianchi "prominenti".

Secondo me non serve.
- randa circa 10/12 mq, la prima mano ne toglierà 1/3
- fiancata 1,30 di altezza per 6 mt di lunghezza circa 7 mq di superficie,

più di quanto resterebbe riducendo la randa con una seconda mano e, plausibilmente, riducendo anche il fiocco.

In pratica: di bolina la spinta delle murate sarebbe pari a quella delle vele impedendo ogni possibile navigazione; in poppa altresì la randa è inutile se non perfino sbagliata.

In conclusione hai una barca che plausibilmente può navigare in tranquillità, divertimento e sicurezza fino a 10/15 nodi e poco oltre con un equipaggio preparato e con tanta voglia di "divertirsi".

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 13:46 
Non connesso

supernuz ha scritto:
Un consiglio.....la mia randa ha "una mano di terzaroli" (spero di aver scritto giusto ma con la nomenclatura ancora non ci prendo :D ). Dite di far fare anche la seconda mano o è sufficiente?

dico la mia....sicuramente SI ! non tanto con l'intento di navigarci abitualmente, ma di poterla utilizzare in caso in cui ti serva....(presumibilmente all'avvicinarsi dei 20 nodi che dove stai ci sono eccome....)

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 14:09 
Non connesso

Un consiglio: impara a tirar giù la randa il più velocemente possibile e ad ammainare un po' di genoa/fiocco;
Preparati dei porti -sottovento- ove poter rifugiarsi in caso di ventone che arriva improvviso e diventa un bel problema da risalire, quindi naviga tenendo d'occhio terra e l'ingresso dei suddetti porti verso cui ti dirigerai fuggendo la sventolata di poppa/lasco con un pezzo piccolo di genoa e la randa tirata giù del tutto. Non voglio spaventarti ma dopo 20 anni di lago so cosa vuol dire trovarsi in mezzo a qst cose e non vorrei che il piacere di navigare diventi una tragedia: nessuno per nessuna ragione deve cadere in acqua poichè in caso di vento forte con solo la testa fuori non respiri!si forma uno strato di acqua semi polverizzata per 20-30 cm sopra il lago che rende difficile la respirazione, anche se si ha il giubbotto.I pescatori quando per qualche ragione si trovano in quelle condizioni riparano la testa con i paglioli...

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 14:16 
Non connesso

Si hai inteso bene, scusa se mi sono spiegato male.
Avevo il vento in poppa e con una mano al fiocco e motore...tolto il fiocco e motore in folle...filavo a ben 3.5 nodi. Ho messo la retro in entrata al porto perchè non riuscivo a fermarmi...con mezza manetta continuavo a filare...mi sono fermato dopo la barca della polizia...in fondo al canale. Le manovre sono invece andate benone nonostante il tanto vento, in retro si manovra benissimo.
La barca è stata alata solo alla sera dopo 3 ore di attesa.
Ho poi cambiato motore...ma non penso sia migliorata di molto la situazione di "spinta"

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 14:23 
Non connesso
Amministratore

Carcat ha scritto:
[...ma di poterla utilizzare in caso in cui ti serva....(presumibilmente all'avvicinarsi dei 20 nodi che dove stai ci sono eccome....)

Ma è proprio questo il punto. Non gli serve. A 20 nodi, che non sono mica pochi per le nostre "polacche", la presa al vento della barca è superiore a quella delle vele ridotte, ergo tanto vale ammainare e dare motore.
Lo dico perché ho fatto la 2a mano e l'ho anche provata con risultati nulli.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 14:45 
Non connesso

Grazie @Paddy.......non so perché ma mi fido di te :D

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 14:50 
Non connesso
Amministratore

supernuz ha scritto:
Grazie @Paddy.......non so perché ma mi fido di te :D

Ma fidati soprattutto di te stesso.
Vedo che hai il lazy, armalo prima possibile è fondamentale per ammainare, così anche installa il circuito chiuso per la borosa per poter ridurre velocemente, ma soprattutto, Viko a parte ;) , non lesinare sulle attrezzature, drizze, scotte e STROZZATORI che siano comodi e veloci.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 15:10 
Non connesso

Lo so. Domani faccio "operazione pulizia esterna". Ho già lavato a fondo il LazyBag e i prossimi giorni lo monto assieme al LazyJak. Poi pulisco la randa e la monto.
Domanda: ho visto lo schema del Lazyjack: ma do ve si unisce al LazyBag ci sono dei ganci o sono nodi? Questo dettaglio mi sfugge :o

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 15:57 
Non connesso

supernuz ha scritto:
Domanda: ho visto lo schema del Lazyjack: ma do ve si unisce al LazyBag ci sono dei ganci o sono nodi? Questo dettaglio mi sfugge :o

Gasse o ganci in nylon, se non lo smonti mai, le gasse costano meno, ma anche per i ganci non ti sveni ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2013, 14:28 
Non connesso

scusa Supernuz se mi intrometto nel tuo post , ma siccome e' lo stesso argomento , gli esperti del garda sono gia' qui , hai un amico FUNnista .....
spiego :
leggendo il tuo post , quello ke prima era solo un piccolo dubbio ora comincia a preoccuparmi
siccome devo mettere in acqua il FUN a Padenghe , il motore fb di 2,5 cv ke ho sempre usato al lago d' Iseo ( solo per entrare e uscire dal porto ) credo ke sul Garda non sia sufficente .
Sarebbe meglio un motore piu' serio vero ?
Sol FUN del tuo amico ke motore c'era ?
grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora