Paddy ha scritto:
Dall'amico Rob su ADV:
il resoconto del minista che è caduto fuoribordo e si è poi fatto recuperare dalla nave appoggio
i
n sostanza, partenza buona, la barca va bene, a un certo punto si attacca e va sulla mezzeria per manovrare. Grande accelerazione della barca, viene catapultato fuori, rimane appeso fuoribordo con l'imbrago, si gonfia il salvagente. La barca continua ad andare avanti all'impazzata, lui trascinato di schiena, il salvagente gli tiene la testa un po' fuori dall'acqua. Cerca il telecomando per disattivare il pilota ma non lo trova, comincia il freddo.
Trova il telecomando, lo aziona, la barca si mette filo a vento pero' poi vira del tutto: vele scontrate, chiglia all'opposto, la barca si ferma quasi ma comincia a scarrocciare sottovento. Lui stavolta sottovento con la barca che gli pende sopra, le draglie che lo spingono sott'acqua. Il salvagente gli tiene la testa fuori dall'acqua. Sempre più freddo.
Prende il secondo ombelicale e comincia a fare clic clac con i due ombelicali per sfilare poco a poco veros poppa.
Arriva a poppa ma non riesce a salire, li' vicino si trova lo strozzatore della volante, lo apre: la barca si raddrizza all'improvviso, poi pammmm l'albero viene giù.
Decide di passare dall'apertura di emergenza: apre, togle la zattera, i pesi della stazza, si toglie il salvagente. Intanto la barca comincia a riempirsi d'acqua.
Con la barca tutta inclinata per la zavorra liquida, un ultimo sforzo e riesce a salire in pozzetto. Attiva le due radioboe. Passa un altro concorrente che chiamera' i soccorsi e resterà li attorno fino all'arrivo della nave appoggio.
http://miniducoeur.blogspot.fr/Qualcosa del genere è capitato al "mio" tailer Roberto, con il suo Hobie Tiger: in strambata, la forza centrifuga li ha catapultati fuori bordo, cinghie o non cinghie.
Il suo prodiere è rimasto in acqua, e lui appeso alla traversa di poppa, e la barca che andava.. (con la scotta impigliata)... e lui che non riusciva a risalire e l'acqua quasi lo soffocava... poi alla fine ci è riuscito... menomale...
In seguito ha montato un qualche sgancio rapido del paranco randa!