Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 5:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Idraulico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 23/10/2013, 7:03 
Non connesso
Amministratore

ivano ha scritto:
guarda che basta pochi cm per fare lo svuotamento
al limite per fare 4 chiacchere si potrebbe studiare di mettere i serbatoio hai lati
e passare l'acqua da un serbatoio all'altro (ballastan) non mi ricordo come si chiamano
magari non ha bisogno di svuotare perchè non va mai sotto zero

Sono convinto, ma non serve, per svuotarli come detto la pompa va benissimo. ;)
In acqua è difficile andare sottozero, ma sul carrello può accadere, inoltre è buona norma svuotare tutto prima di trainare per non portarsi in giro pesi inutili.

Per usarli come ballast (letteralmente traducibile con: equilibrio) dovrebbero essere:
A. molto più grandi
B. esterni entrambi
C. connessi da tubazioni enormi

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2013, 7:37 
Non connesso

!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????................... :mrgreen: le pompe con pressostato ecc.. ecc... spingono un sacco d'acqua, ti ritroveresti a secco dopo la prima doccia fatta dopo il primo bagno :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2013, 7:47 
Non connesso

@ Ivano sei stato chiarissimo :shock: :shock: :shock:
@ Brontolo considera che siamo camperisti da una vita e che il risparmio di acqua è nel nostro DNA, quast'anno con il Viko (circa 40 lt) non sono mai rimasto a secco, e di docce in pozzetto ne abbiamo fatte parecchie.
@ Paddy i rubinetti che ho ora hanno una levetta di circa 10 cm e funzionano solo con il movimento, mi sembrano una str...ta anche perchè se muovi la levetta chi ti lava l'altra mano?.

Per i passaggi dei tubi non dovrebbero esserci problemi, il controstampo a differenza del Viko è molto spazioso e tutti i gavoni (e sono molti) sono tutti comunicanti tra loro. Il problema è che per mettere il collegamento nel punto più basso, poi comunque devo fare una salita al centro ho il ballast....

Vedemo come fare......

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2013, 8:31 
Non connesso

Mi allaccio a questo post per chiedere:

Wayra ha due serbatoi da 100 litri, in posizione prodiera, sotto la cuccetta, quindi non estrema prora (più avanti c'è la riserva di galleggiamento, accessibile solo per ispezione).
Posizione a mio avviso ottima, lo dico per Ivano, anche se questo è su una barca dove TUTTI gli altri pesi sono a centronave (batterie; ancore; catena; cordami; eccetera).

Io intendo fare il contrario di Lorenzo, cioè mettere una pompa a pedale laddove prima c'era una pompa elettrica, cioè a dritta; ed un lavabo per i passeggeri, giacché attualmente c'è solo quello di cucina, a sinistra, nella cabina armatoriale.
Vorrei un lavabo, magari da da camper che costa meno, tipo cm 30x70, da installare sopra la batteria, coprendola, ma lasciando l'accesso. Lo scarico sotto, a murata.

Conoscete un buon negozio dove vedere il lavandino? perché su internet c'è, ma io le cose voglio prenderle in mano prima di comprare...

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2013, 9:01 
Non connesso
Amministratore

Lorenzo ha scritto:
@ Paddy i rubinetti che ho ora hanno una levetta di circa 10 cm e funzionano solo con il movimento, mi sembrano una str...ta anche perchè se muovi la levetta chi ti lava l'altra mano?.
...

Come dideco èun interruttore non un rubinetto, dovrai quindi sostituirli.

Lorenzo ha scritto:
Per i passaggi dei tubi non dovrebbero esserci problemi,...nel punto più basso, ...

Meglio così. Il punto basso ti serve solo se vuoi fruire dei serbatoi contemporaneamente, ma come dicevo è un vantaggio poter commutare manualmente e non rappresenta un onere così... oneroso.
Una volta posizionata la pompa sarà questa che aspirerà l'acqua anche partendo da circuito vuoto, avrai già notato sul camper come questa "fase" sia molto rumorosa, una volta pieno il circuito funzionerà senza problemi, quando finisce uno dei serbatoi te ne accorgi, spegni la pompa, commuti e riparti con l'altro. Mi raccomando mentre commuti lamentati ad alta voce dell'enorme consumo d'acqua :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2013, 9:05 
Non connesso
Amministratore

Jocondor ha scritto:
... io le cose voglio prenderle in mano prima di comprare...

È il solito problema: sembra carina, paghi e poi scopri che sotto c'è la sorpresa :lol:

[serio mode on]
Io vivo nell'ombelico del mondo del Plein Air. :roll:
Fai così: usa funzione pagine gialle inserendo merce ricercata e paese di residenza ti indica i negozi nelle vicinanze
http://www.paginegialle.it/pgol/4-acces ... 20%28MI%29
[serio mode of]

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2013, 9:38 
joe è un discorso da fare dal vivo
comunque con il sistema tubo di gomma io ho costruito
l'impianto idrico di un camper
bagno:doccia e lavandino profondo di plastica per lavare anche i vestiti
con un rubinetto a estrazione(piccola doccia per intenderci)
cucina: lavandino con poggia stoviglie rubinetto miscelatore
produzione acqua calda con impianto a gas.
lo ho adoperato per 5 anni senza avere problemi
veramente il problema del ghiaccio mi ha fatto saltare una cartuccia del miscelatore
bisognerebbe soffiare con il compressore l'inverno
comunque io lascerei perdere prodotti nautici o camper per gli elevati costi ma soprattutto
perche abbiamo bisogno di cose su misura un qualsiasi recipiente in inox o plastica può diventare
un lavandino differente i rubinetti che devono essere di buona qualità

MessaggioInviato: 23/10/2013, 10:28 
Non connesso

Lorenzo conosco bene quei rubinetti/pompe e ti garantisco che rompe anche a me! Ma ha dei lati positivi: non consuma corrente e consumi meno acqua.
Per quanto riguarda i serbatoi separati....io li lascerei tali. Altrimenti quando rimani a secco sei a secco ovunque.

Se proprio vuoi montarti una docccetta a poppa...quella la farei elettrica.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2013, 10:51 
questo è un'altro discorso limo
sulla mia barca avevo un serbatoio telato da 150 litri con una doccetta
che la portavo a poppa, l'ho tirato via,se devo andare a chiedere la carità
per l'acqua preferisco chiedere per fare la doccia,figurarsi adesso che mi avete convinto
a tenermi l'acqua di mare addosso :lol: poi adesso con la pesca alla traina pian piano
mi avete fatto diventare un selvaggio chissà se in questo stato riesco a tenermi la mia lorenza :?
ma d'altronde con questa crisi imparare la sopravivenza e d'obbligo

MessaggioInviato: 23/10/2013, 11:08 
Non connesso

ivano ha scritto:
.......... io lascerei perdere prodotti nautici o camper per gli elevati costi ma soprattutto
perche abbiamo bisogno di cose su misura un qualsiasi recipiente in inox o plastica può diventare
un lavandino differente i rubinetti che devono essere di buona qualità

Ma lo sai che hai ragione? E che non lo avevo considerato?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora