Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 20:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chi ha una barca e mi porta alla sagra del totano?
MessaggioInviato: 15/10/2013, 22:34 
Non connesso

@Paddy, direi che sicuro e doveroso... cosa vuoi che sia un metro?!! Il Falcon ci vola sopra :D

@Margutte La bussola è fondamentale e te lo dice uno che ne ha una (da sempre) al cinturino dell'orologio....

Ne avevo una bellissima anche sull'Alpa Brise.... e se uscivo da Calambrone alle secche della Meloria avevo fatto un "viaggione" ;)

Sul Falcon ne ho una "senza lode e senza infamia", fa il suo lavoro ed è pure illuminata... che di notte fa la sua porca figura :)

A me piace essere ligio alle regole, farei a meno di una zattera a bordo di una barca "inaffondabile" (ricordo che lo dicevano anche del Titanic!!!), ma se ci vuole per legge cerco di reperirla, non perchè ci credo, ma per evitare una sanzione salata :P

Per le altre cose però sono anche abbastanza prudente, ho la dotazione completa "entro le 12NM", ma ho anche un'altra serie di razzi/boette scaduti, che male non fanno e magari posson sempre servire. Ho i giubbotti da 150KN e due autogonfiabili (comodissimi) da 180 ;)
Non rinuncerei mai al VHF, anche se ormai i telefoni prendono ovunque nei nostri "viaggi", non lo uso mai, ma mi conforta sapere che c'è.
Ho il fiocco da tempesta (occhio che Tramp non vuole che si chiami "tormentina" ;) ) e le luci pronte e funzionanti...

Da quello che ho capito Margutte, te hai un signor catamarano e sicuramente molta esperienza, ma io ho un barchino da 500Kg di 5 metri e la mia esperienza è quella che è... avere l'attrezzatura giusta a bordo non credo faccia male, a prescindere dalle leggi (la torme.... il fiocco da tempesta non è previsto).
Per come son fatto io, non partirei con Limo senza luci di via e senza VHF, ma non perchè lo prevedono le norme, ma perchè lo dice il buon senso. 42NM di mare son tante anche per il suo "Firstino", se ti dice male col vento non è impossibile "farci notte", serviranno a poco, ma mi piace l'idea di avere le luci :)

Ma questa è l'umile opinione dell'ultimo arrivato... come sempre accetto consigli/suggerimenti/proteste/insulti ed offese.... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2013, 23:21 
Non connesso
Amministratore

Per le dotazioni hai ragione, vi lascio anche la vittoria sulla marinità con il Viko, ma il confronto con il firstino no è troppo è un altro pianeta.

In ogni caso come dicevo ciò che più mi perplime è la meteo novembrina

E poi a ben pensarci tu non puoi andare oltre le 6 miglia ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2013, 8:03 
Non connesso

margutte ha scritto:
alcune considerazioni:
A) Da buon veneto mi chiedo se la bestemmia sia lecita sul forum

B) mi chiedo inoltre come possa marciare un paese dove nessuno non fa una beata madonna (vedi punto A) e poi tutti a parlare di crisi.

C) io sono settimane che preparo la barcolana con la barca di un caro amico (barca seria, no roba da sfigati tipo MdT) una gran bella compagnia e poi i bambini si cagano addosso, ruttano verde, scoreggiano zolfo e la moglie in cinta, piegata a metà. mi fa: vai pure non pensare a noi. mi chiedo quindi come possa marciare 'sto paese se sono l'unico a fare figli beata la madonna e il signore sia sempre benedetto e tutti i santi in colonna(vedi il punto A)

D) ma poi arriverà un po' di neve mista a bora rabbiosa che ve ne state tutti a casa a ....(vedi il punto A). anche i totani vi inventate

E) detto questo, ma sul serio siete così pedissequi (?) alla legge e non vi muovete di un metro in più se non avete tutto in regola? sono io incosciente o voi....pedissequi?

F) visto che oramai il topic è andato in.... (vedi il punto A) 'conto una storia sulla bussola.

quando si girava con il comandante e Maruzza, si usava solo bussola, torcia da rilevamento e log. Ed era soddisfazione grande, scoprire a fine giornata col Gps, che si era fuori solo di un quarto di miglio.
Lo scorso anno, con Tomtom e tribù, abbiamo fatto una lunga traversata. Lunga si fa per dire, un 15 miglia mi pare, da Pag a Silba. Lunga però da non scorgere la destinazione, nell'afa caligionosa dell'anticiclone estivo, mentre si galleggiava nel blu. Il GPS, regalo di nozze, mi dava una direzione, ma la cosa non mi convinceva, sarà anche perché non ho mai imparato ad usarlo bene. La bussola era rimasta nella scatola delle cose da mettere in barca e che mai sono salite in barca, considerando che dovevamo stare fuori solo un paio di giorni.
La faccio breve: prima di scoprire che anche il gps va calibrato con regolarità (bisogna farlo girare lentamente su stesso due volte nell'arco di due minuti su un piano perfettamente orizzontale...in barca) mi sono trovato a cercare il nord con le lancette dell'orologio e fare il punto sul 777.
morale: la bussola in barca serve, calibrata o no.

e adesso voi e i vostri totani andate al punto A

A) Boh!
B) Visto su un muro a Campione del Garda: "Ma se tutti fanno surf, chi lavora?"
C) Se fai tanti figli, (benedetto sia eccetera...) li devi poi mantenere, far studiare, comprargli il telefonino e la macchina e poi la barca; quindi devi lavorare, e parecchio, anche.
Se in Italia il rapporto è qualcosa come 1,2 figli/donna, il più basso d'Europa e forse del mondo, un motivo ci sarà...E se dovunque vai, ti trovi in fila o comunque sei in troppi, secondo me, vuol dire che questo paese non ha risorse (lavoro, acqua, terra, spazio) sufficienti per la sua popolazione; che infatti emigra da 100 anni a questa parte.
Magari da parte tua un po' di cautela ed il numero dell'idraulico a portata di mano...( e scusami se mi impiccio).

D) sui totani, mi sbilancio: mi piacciono. Ma il come andare a Capraia mi pare che ancora non si sia risolto.

E) Per essere in regola senza esserlo: bandiera olandese.

F) Uffa co' 'sta bussola, come siete indietristi: secondo me la bussola a noi non serve a nulla, anche in "altura".
Calibrare il GPS? ma quale GPS hai, quello della Coop? Il mio, stupido e vecchio e banale, non fa mai cilecca; ed inoltre ho quello del Tablet, che fuori alla luce non si vede, ma che anche lui non sbaglia un colpo. La bussola del telefonino si che andrebbe calibrata, ed è per quello che non mi interessa adoperarla.
La bussola da geologo ce l'ho ma non la uso; il GPS mi dà la rotta (angolo) e la posizione (coordinate) e se occorre mi dice anche dov'è il nord. Altro non serve. Secondo me.

Torniamo ai totani

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2013, 9:28 
Non connesso

Dunque vediamo un po' come ci potrebbe stare: io ho moglie a bordo e cane poi ci sono io....e ci sta anche un'altra persona.
Se carico ancora un'altro....secondo me va a fare in c..o l'inaffondabilità.
A bordo ho il VHF portatile che come ben sapete fa quello che può....ovvero poco.
Luci a bordo...quelle con le pile a led...ma funzionano benino...insomma a 200/300mt si vedono, ma ho anche una lanterna ed un faro di profondità (sbarcato a casa devo ricordarmelo).
Parlando invece di tempistiche per attraversare....se si facesse diretta...sarebbero 34/35 miglia....ovvero un bel 10/11 ore di traversata, non poche! Smezzandola sarebbe da puntare su marciana marina e poi Capraia.
Come dice Paddy l'incognita rimane sempre il meteo, a novembre di solito o non fa nulla, quasi niente vento e mare piatto, oppure sburiana con onde e ventone....la pioggia non mi preoccupa.
L'alternativa sarebbe noleggiare una barca a vela di una decina di metri...che avrebbe tutta l'attrezzatura e la sicurezza per andare e tornare. Forse con un 600/700 si prende...ma noi siamo un poco in bolletta...e se si spendeva poco era meglio.

Nel caso non fosse possibile andare in Capraia...si potrebbe fare la sagra del totano sulle sponde di San Vincenzo; uscendo alla sera per pescare totani e mangiarli subito dopo a cena.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2013, 11:58 
Non connesso
Amministratore

Un cabinato per 3 giorni costa 900 euro.
Girare dall'Elba con la tua ci vogliono 4 giorni.
Traversare dritto ha il 20/25% di possibilità meteo

Porto friggitrice e si fa il totano a sabbioneta :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2013, 13:31 
Non connesso

Bello i totani li portano quelli di livorno ed io il vermentino delle colline di aulla....................

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2013, 14:13 
Non connesso

Ma i totani....si mangiano freschi!!!!

Vabbè....faccio un filmatino mentre esco a traina, mostro il pescato...e voi godrete delle mie foto :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2013, 17:41 
Non connesso

Paddy ha scritto:
E poi a ben pensarci tu non puoi andare oltre le 6 miglia ;)

No, no! Ti assicuro che posso andare a 12! Perchè ho tutto... e quando dico tutto, intendo TUTTO!!
Anche quella cosa che non dovrei avere, ma io ce l'ho! Nessuno sa come ma il Falcon ce l'ha ;) Quando qualcuno (CP, GdF ed affini) me la contesterà, andremo in Tribunale e vedremo chi ha ragione, ma fino a quel momento io ho TUTTE le carte in regola per le 12NM :D

Così ho risposto anche a Margutte che chiedeva se siamo così ligi alle norme.... CERTO! Io sono così ligio, che arrivo anche a creare quello che non c'è!!! ;)
Non son questi i problemi dell'Italia e della sicurezza in mare...
Sempre rivolto a Margutte ed ai suoi figli, io che di figli non ne ho, non posso far altro che inchinarmi e rendergli lodi ed onori, perchè al giorno d'oggi ed in questo paese ci vuole veramente un bel fegato... altro che 40NM di mare col micro....

Tornando all'"impresa": è ovvio che il Firstino è tutta un'altra storia! Io davo solo la disponibilità.... che poi sarebbe anche da confermare (APT di Pisa permettendo! :( ), dicevo così....

Se siamo in troppi a bordo, non vi fate problemi, vedo ugualmente di trovarvi la zattera, tanto io ci andrò in maggio :) Non mi offendo.... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2013, 17:47 
Non connesso

Naaaaa nexus i problemi non sono dei troppi a bordo.....ma del tempo che serve per traversare e tornare. Sempre che il meteo sia bravo!!

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2013, 17:50 
Non connesso

Infatti per maggio ho già richiesto 10gg di ferie!!! ;)

Son memore dello scorso maggio, in cuoi dovevamo andare all'Elba e dopo 2gg ci è toccato rifugiarci a "casa tua" come disperati e tornare con la coda fra le gambe.... :(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora