Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 12:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che barca comprare
MessaggioInviato: 27/09/2013, 15:55 
Non connesso

ah Ivano....un bel gs 34 ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/09/2013, 16:06 
io penso

Ultima modifica di N/A5 il 28/09/2013, 15:16, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 27/09/2013, 16:08 
non dimenticare che queste hauseboat tengono bene l'età

MessaggioInviato: 27/09/2013, 17:21 
Non connesso

Ciao Limo, premesso che a me piace molto il First 211, ma evidentemente ti va stretta, ci sono alcune caratteristiche che indichi che mi sembrano in contrasto tra loro. Come, per esempio, 40% di peso nel bulbo e non troppo invelata. Chiglia lunga e sbandamento ridotto. Se vuoi sbandare poco , devi trovare una barca a prevalente stabilità di forma. A quel punto a che ti serve avere tutto quel peso sotto? Secondo me, una barca con un 30-35% di zavorra e' molto più dolce e piacevole da portare, oltretutto non la vuoi molto invelata! Ma poi all'ormeggio stai molto più comodo, rolla meno e a motore va meglio. Chiglia lunga? A parte che di solito sono strette e quindi coi problemi di cui sopra. Ma poi in retromarcia sono difficili. Poi sono gusti personali, senza dubbio. Però forse potresti chiarire meglio i motivi per cui cerchi una barca con queste caratteristiche e forse ti si riesce meglio a dare una mano.
Sul verde sono d'accordo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/09/2013, 17:58 
d

Ultima modifica di N/A5 il 30/09/2013, 14:15, modificato 2 volte in totale.

MessaggioInviato: 28/09/2013, 10:33 
Non connesso

Eccomi.
Tutte barche splendide e mi pare abbastanza in linea con le tue richieste. Certo a qualcosa dovrai rinunciare, ma con nessuna di questo rinunci a marinità e solidità.
Le mie opinioni:

Dehler. Parlai anni fa con un armatore (felicissimo) che però rilevava una certa "velocità" nei movimenti. Probabilmente, tra quelle che elenchi è la più nervosa.
A me non piace il fatto che manchi la falchetta: ogni volta che ti cade un bullone in coperta finisce in acqua, per non parlare della mancanza d'appiglio per il piede a barca sbandata. Se vuoi navigare questo è un fattore di sicurezza. Ottima la presenza dell'antiscivolo in Treadmaster o quel che l'è... Prezzo in assoluto altino, ma se ce li hai...

Tartan. Non la conosco di persona, ma è bellissima. A quel prezzo è quasi una scelta obbligata. Però devi andare a vederla e a prendertela in capo al mondo.

HR 312. Anche questa splendida. Molto più tranquilla del Dehler e di tutte le altre. Mi sembra che 55k€ per una barca del 1980, comunque, siano tantini. Dopo tanti anni io non dimenticherei la differenza tra valore di mercato e valore d'uso: vera la storia che ti raccontano per venderti un HR nuovo che la qualità si svaluta di meno, ma stiamo sempre parlando di un 9 metri e mezzo di 33 anni fa. Con quei soldi ti compri un Alpa 11,50 perfetto. Vero che magari non te ne fai nulla, ma stai pagando una barca di 9 metri come una di 11.

Alpa, Contest, Albin. Le ho messe in ordine di MIO gradimento. Tre vecchie signore del mare, che ti faranno sempre fare una figura eccellente ovunque le porterai, dandoti grandi soddisfazioni tecniche. Da un punto di vista strettamente velistico sono le migliori del gruppo. Certamente di concezione un po' retrò, ti chiedono qualche sacrificio in più sotto l'aspetto della comodità, ma viaggiano tutte che è una meraviglia. Il miglior rapporto prezzo/qualità è sul Contest, l'Alpa va bene se è veramente a posto, l'Albin è un po' caruccio per un 8 metri, ma se tenuto bene li vale. E poi forse per la tua statura è un po' basso.

Un'ultima parola sulla chiglia lunga. Cosa ci devi fare in porto, le piroette? Al massimo vai all'ormeggio di prua. Se vuoi viaggiare tranquillo, anche in Mediterraneo, io non ho dubbi.

In bocca al lupo. Ti invidio un po'.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/09/2013, 12:41 
Non connesso

Posso dirlo che mi hai quasi commosso ;)

Se devo essere onesto sono innamorato della loro linea, mi fa impazzire il cavallino!!
Ci sono altre cose che adoro di queste barche a chiglia lunga, la robustezza dello scafo in primis, dallo spessore all'attacco strutturale della chiglia! Quando ho venduto il gommone stavo comprando appunto l'albinvega 27 che è di una persona che conosco...il prezzo è diverso da quello scritto :) chiaramente ci sono da fare parecchi lavori ma rimarrebbe una barca "eventualmente carrelabile".
Hr come mi fai notare tu...non vale la spesa, qui in Italia mentre invece all'estero il prezzo cambia.

Paradossale come trattano le barche gli svedesi, gli olandesi anche gli americani....molto manutentate pressochè perfette.

Ci sono tante altre barche a chiglia lunga che mi fanno impazzire...ma non volevo portare l'attenzione solo su quelle.
Mi hai fatto notare delle accortezze sul dehler che non avevo notato, grazie.

La settimana prossima aggiungerò all'elenco qualche altra perla con più del 40% in chiglia ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 28/09/2013, 13:23 
Non connesso

Marco hai tutta la ragione del mondo...sono anni che qualcun'altro me lo dice ;)

Io sono ancora incasinato e non ho idee chiare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora