Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 17:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: In campeggio con la deriva
MessaggioInviato: 25/09/2013, 8:25 
Non connesso

Sul campeggio non ti so dire, sul portare la barca sul tetto dell’auto sono ormai tre anni che la porto dal tirreno all’adriatico, circa 250 km, e qualche considerazione mi sento di farla. :roll:
L’albero, anche se divisibile, non entra in macchina e nemmeno il boma, quindi li devi mettere sul portapacchi con la barca.
I portapacchi standard di solito sono troppo stretti per la barca, devi allargare la base d’appoggio o usando barre apposite o, in caso di braccino corto come il sottoscritto :oops: , mettendo delle barre di legno vincolate alle barre del portapacchi.
Per caricare la mia sul tetto (peso dello scafo 60kg) dobbiamo essere almeno in due, meglio se in tre; per scaricare bastano due. Una volta caricata la barca sul tetto l’andatura dovrebbe essere adeguata (90-100 km/h) anche se ammetto che in alcuni casi io sono arrivato a 130 senza troppi patemi (250 km a 90 all’ora non ti passano più… :lol: )
Una volta scaricata per metterla in acqua ti serve un carrello di alaggio, che potresti caricare sopra la barca ma ha un suo peso non indifferente, in alternativa ti devi procurare dei rulli di alaggio, da gonfiare e mettere sotto la barca per farla scivolare. ;)
Non ti voglio scoraggiare, si può fare tranquillamente, ma bisogna pensare a un po’ di cose prima e prepararsi a risolvere qualche contrattempo via facendo.
Allegato:
IMG00559-20130622-1030.jpg
IMG00559-20130622-1030.jpg [ 239.37 KiB | Osservato 3347 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 25/09/2013, 18:59 
Non connesso

Finalmente: è la prima foto che vedo di una deriva caricata sul tetto di un auto. E l'ho cercata non poco!!!
Hai idea di quanti chili ci sono su quel tetto?

Profilo  

MessaggioInviato: 25/09/2013, 19:01 
Non connesso
Amministratore

Il laser pesa 60 kg

Profilo  

MessaggioInviato: 25/09/2013, 19:05 
Non connesso

E' un laser?
Mi chiedevo se avesse mai fatto la somma di scafo, albero, boma, carrello di alaggio, portapacchi e tutto quanto...

Profilo  

MessaggioInviato: 25/09/2013, 19:51 
Non connesso
Amministratore

Il laser standard pesa di stazza fra i 65 e i 70 kg
Il timone lo metti nel baule quindi togli 3/4 kg
Il mio carrello da alaggio peserà 10 kg

Profilo  

MessaggioInviato: 25/09/2013, 23:27 
Non connesso

Io ho portato la Fusilla che ne pesa almeno 80 con albero non divisibile da marina di ragusa a Reggio Calabria , andando a 110 / 120. Era tutto ok a frate un fastidioso fischio!!!

http://www.affittabarche.com

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2013, 5:40 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Il laser standard pesa di stazza fra i 65 e i 70 kg
Il timone lo metti nel baule quindi togli 3/4 kg
Il mio carrello da alaggio peserà 10 kg

Immagino che sia anche peso del timone della brise.
Se è così credo di non sbagliare se dico che dal dislocamento devo decurtare una decina di kg per avere il peso del solo scafo (sempre brise).

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2013, 5:44 
Non connesso

Che ne pensate se dall'ipotetico venditore mi presento con una bilancia pesa persone?

Mi prenderà x matto? :lol

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2013, 6:01 
Non connesso

androma ha scritto:
non ti voglio scoraggiare, si può fare tranquillamente, ma bisogna pensare a un po’ di cose prima e prepararsi a risolvere qualche contrattempo via facendo.

Spiegati meglio

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2013, 10:18 
Non connesso

epar ha scritto:
androma ha scritto:
non ti voglio scoraggiare, si può fare tranquillamente, ma bisogna pensare a un po’ di cose prima e prepararsi a risolvere qualche contrattempo via facendo.

Spiegati meglio

Ci provo.
Volevo solo dire che è’ bene che uno pensi prima a quello che comporta l’impresa: bisogna avere le barre sul tetto, lunghe il giusto ;) , poi comprare due cime a cricchetto per legare la barca (anche queste lunghe, le mie da 5 metri ad esempio arrivano appena), poi magari anche altre due per sicurezza (hai visto mai il cricchetto molla in autostrada :shock: ), poi due cime per legare la barca davanti e dietro, davanti per evitare l’effetto sollevamento in velocità, dietro per illuderti che in una frenata brusca non ti vedrai superare dalla tua stessa barca che prosegue nella corsa :lol: .
Se esce dalla sagoma posteriore (e di solito almeno l’albero lo fa) serve anche il cartello carichi sporgenti. Del nastro americano (almeno io uso quello :oops: ) per legare alle barre anche albero e boma.
Del carrello alaggio o dei rulli gonfiabili abbiamo già detto.
A questo punto c’è il problema di sollevarla per metterla su nella posizione corretta, ed hai bisogno di qualcuno che ti aiuti, come anche per scaricarla.
Dopo un po’ di strada, vale la pena di fermarsi per controllare che in movimento non si sia allentato o mosso qualcosa: io lo faccio, mi fa sentire più tranquillo, ma appunto io faccio 250 km quasi tutti di autostrada, e un po’ di apprensione a viaggiare con 70 chili di barca sul tetto ce l’ho sempre :roll: .
Niente di trascendentale, a patto che uno si sia preparato prima, volevo solo dire questo.
Insomma, a me viene il dubbio che sia più economico scegliere un campeggio che abbia un noleggio derive per provare se fa per te.
Se invece ho capito male e sei uno che va in barca da anni e intendi continuare per altri anni, ritiro quello che ho scritto sopra :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora