Forse a breve c'è ne sarà un'altra
Tralasciando il commento superficiale di Ivano e tutti i vantaggi di carrellabilita' che il Viko offre...Io credo piuttosto che la questione sia semplice. Con il Viko la gente si avvicina alla vela spendendo poco. La barca non offre solo la possibilità di provare daysailing ma consente alle famiglie di fare una vera esperienza di crociera con comodità che nessuna barca di tali dimensioni può offrire. Cio' consente di esplorare un modo di vivere la barca che una deriva,un catamarano scoperto e molte barche di 20 piedi non possono offrire a chi non ha gia' una forte passione. In pratica: molto più invitante per un neofita della vela affrontare una crociera in un cabinato con comodi letti, cucina, lavello, bagno separato piuttosto che improvvisare una tenda su una terrazza portando si dietro bidoni di acqua... Il dolphin ad esempio e' una gran barca molto più marina della mia...ma non ci passerei a bordo una notte...ci farei solo regate...e se fossi salito solo su quella barca non avrei potuto provare il piacere di vivere a bordo di una barca (anche se per breve periodo)
La vela poi si sa...ti prende ed il viko per pur comodo che sia e' comunque una piccola barca. Naturale quindi che alcuni armatori pensino di poter crescere con le dimensioni del mezzo:oops:
D'altra parte non credo di essere l'unico ad aver sentito che poi si desidera sempre un metro in più. Anche l'irriducibile Jocondor ha cambiato il suo Mattia per la splendida barca di cui è attualmente armatore...dovrei pensare allora che il Mattia e' un pontile galleggiante?
Oggi sono andato a vedere un 33 piedi... Ancora non mi decido a mettere in vendita la mia...ma se lo dovessi fare non è per tradirla con un altro 20 piedi o perché non ne sia contento ma per quello che credo sia una normale "evoluzione".