ivano ha scritto:
io non volevo fare a chi ce l'ha più duro,volevo solo portare la discussione a come navigare al massimo delle nostre possibilità con pochi soldi
Vedi ivano, tu parti da un fattore assoluto: il catamarano è l'unico mezzo plausibile per la crociera. Mi spiace, ma così non è.
È uno dei tanti per di più essendo un "eccesso" sarebbe plausibile considerarlo sbagliato al pari di un cigarette da 1000 hp, ma anche questo è sbagliato.
Ognuno ha le sue necessità, ancora una volta noterai che non parlo di convinzioni che sono un'altra cosa, e sulla base di queste dovremmo valutare il nostro acquisto e consigliare, eventualmente, altri verso una o l'altra opzione.
Mentre nei tuoi ultimi interventi fai riferimenti, perdonami anche denigratori, inserendo parametri casuali?
Come se ti dicessi che per comprare un catamarano sportivo abitabile di 9 metri in buone condizioni, diciamo un usato di 6 anni, ci vogliono tra i 60 e i 70.000 euro (cosa che io non so). Dimostrando che avere un catamarano costa circa 3 volte rispetto ad una barca a vela di pari dimensioni ed età.