Dunque le cose nella mia testa si stanno complicando, perciò chiedo aiuto.
Al momento ho tre pannelli, due nuovi da 40W ed uno vecchio da 18 W, che lavorano su due batterie da 42 Ah tramite due regolatori da 60W cadauno.
Foto sotto.
Vista la necessità di alimentare l' autopilota, che al momento è collegato ad una batteria vecchia e "andata", penso di fare le seguenti operazioni:
1) sostituire le due batterie con altre nuove da 50-55 Ah. Al Gel o AGM?
2) eliminare il pannello da 18 W e comprare uno o due nuovi pannelli, rigidi, mono cristallini, per complessivi 80-100 W, da posizionare sul vano motore, al centro del pozzetto, ben soleggiati in tutte le andature, ma quindi "lontani" dalle batterie.
Preciso: penso a due nuovi pannelli in aggiunta perché 1) i due attuali da 40W, posti sulla tuga, soffrono l'ombra delle vele, ed inoltre 2) nel progetto che ho in mente, il cassone-coperchio del vano motore, allungato ed alzato, fungerà anche da tavolo per la cena, con due "alette" apribili per allargarlo al momento, e sarà formato da un piano fisso, con un pannello incassato, ed un piano, con le sue due fiancate, apribile a ribalta, per poter avviare e basculare il motore; questa parte apribile supporterà il secondo pannello ftv.
Inoltre, come già detto, vorrei mettere le due batterie in parallelo anche verso le utenze, con l'interruttore 1-2-both mostrato da Paddy.
Quindi dovrò sostituire i due regolatori di carica; secondo voi, vanno bene due nuovi, ciascuno con due MPPT, da 100W cadauno? E perché mettere due MPPT dal momento che ho potenza in esubero, ed anche se ne spreco un po', fa niente?
Ed è meglio collegare i due attuali su un regolatore, e i due nuovi sull'altro, oppure un pannello vecchio ed uno nuovo, seppure diversi tra di loro, da ciascuna parte? In ogni caso, sono due coppie di cavi che dal vano motore alla od alle batterie..., oltre a quelli, di ritorno, per alimentare il GPS e il profondimetro...
Se decidessi, poi, di montare una terza batteria, nella parte fissa del vano motore, e destinata ad alimentare gli strumenti, e cioè il pilota, il GPS, ed il profondimetro, (quale, poi?), come dovrei fare per i collegamenti ed i regolatori?