Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 7:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: trimarano - idee pazze - chiedo consigli
MessaggioInviato: 10/09/2013, 1:19 
Non connesso

gianduia70 ha scritto:
il punto non è quanto bravo sei a costruire ma è quanto bravo sei a progettare....

diciamo che me la cavicchio a soluzionare

gianduia70 ha scritto:
:lol: se basta quello
Allegato:
DSC_0063 [640x480].JPG

:lol: anche quella potrebbe essere una soluzione, io sotto però avrei messo bottiglie per l'acqua... piu economico stesso effetto...

gianduia70 ha scritto:
guarda che x chiudere gli amas con un simile braccio poco poco servirà un sistema idraulico .

sono un radiamatore patentato iw0 (figlio di un om i0 quindi da quando sono nato che ci sto immezzo) è fortunatamente ho spesso avuto a che fare anche con tralicci telescopici gemellari (cioe che si dovevano alzare all'unisono) albero di trasmissione tra i due, un bel demoltiplicatore e giù di manovella

gianduia70 ha scritto:
in linea di massima quello che succde x i monoscafi cambieranno sicuramente il baricentro della barca e il centro velico

il baricentro non credo, allargando in modo uniforme al massimo si sposta sull'asse z, avvero si alza. per il centro velico non ti so dire, ma credo che non cambi per gli assi xy

gianduia70 ha scritto:
......al limite otterrai una copia del nautilus :lol:

ho gia pronte le maschere e le bombole!!! :lol: :lol:
al massimo prendo anche degli scafandri per la notte :o :o

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2013, 6:27 
mi

Ultima modifica di N/A5 il 30/09/2013, 14:32, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 10/09/2013, 20:03 
Non connesso

ivano ha scritto:
mi dà l'impressione che il progetto sia un tantino aleatorio
forse con dei disegni potremmo farci una idea

appena posso faccio qualche disegno per illustrare l'idea.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2013, 20:16 
Non connesso
Amministratore

Vuoi più spazio e quindi lo allarghi. Sbagliato.
Di fatto lo appesantisci e per sopperire pensi di aumentare la leva che contrasta lo sbandamento, non serve perché il peso maggiore in mezzo darà gia maggior vantaggio alla leva anche allargandolo aumenteresti l'effetto della leva, ma dovresti anche aumentare la spinta di galleggiamento altrimenti il siluro affonda e ovviamente frena.

Personalmente non lo farei, ma siccome siamo nell'ambito degli esercizi di stile, mi limiterei ad aumentarei volumi dello scafo centrale senza toccare altro

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2013, 21:03 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Vuoi più spazio e quindi lo allarghi. Sbagliato.

l'idea è questa

Paddy ha scritto:
Di fatto lo appesantisci e per sopperire pensi di aumentare la leva che contrasta lo sbandamento, non serve perché il peso maggiore in mezzo darà gia maggior vantaggio alla leva anche allargandolo aumenteresti l'effetto della leva, ma dovresti anche aumentare la spinta di galleggiamento altrimenti il siluro affonda e ovviamente frena.

guarda che è il contrario. il braccio della vela (un carico distribuito lungo tutto l'albero) rimane invariato e lo stesso il fulcro., aumenta invece il braccio della forza contrastante, avvero l'amas affonda di meno a parità di spinta velica.
il maggiore peso (che secondo me non ci sarà nelle travi, poichè si andrà a sostituire quelle grossolane in legno con un traliccio in alluminio) sara maggiormente concetrato sullo scafo centrale e ripartito (con un maggiore braccio contrastante) sugli scafi esterni

Paddy ha scritto:
Personalmente non lo farei, ma siccome siamo nell'ambito degli esercizi di stile, mi limiterei ad aumentarei volumi dello scafo centrale senza toccare altro
esercizi di stile? questa non l'ho capita.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2013, 21:15 
Non connesso
Amministratore

Se dici che la leva non aumenta allungandola, e ne sei cosi convinto, non posso che crederti.

I temi sui forum sono al 90% "esercizi di stile", siamo qui quasi sempre per chìacchierare su temi inapplicabili o già decisi, perfino già realizzati. Per fare un esempio, quando scrivo: "che ne dite aumento la zavorra alla mia barca" sto facendo un esercizio di stile perché (al 90%) ho già deciso o non di può fare. A noi piace così. ;)
È, perdonami, il tuo progetto è talmente difficile da sembrare un tema di questo tipo. Non ultimo lo posso supporre per la tipologia di interlocutore che hai scelto :lol:

Un'ultima cosa. I forum esaltano qualsiasi cosa perché mancano espressioni facciali e tono di voce. Mediamente ciò che sembra un'offerta mortale non lo è.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2013, 23:19 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Se dici che la leva non aumenta allungandola, e ne sei cosi convinto, non posso che crederti.

meccanica statica (la leva aumenta, ma quella antagonista alla forza del vento... aumentando la stabilita)

Paddy ha scritto:
I temi sui forum sono al 90% "esercizi di stile", siamo qui quasi sempre per chìacchierare su temi inapplicabili o già decisi, perfino già realizzati. Per fare un esempio, quando scrivo: "che ne dite aumento la zavorra alla mia barca" sto facendo un esercizio di stile perché (al 90%) ho già deciso o non di può fare. A noi piace così. ;)

si in effetti (in parte) ho gia deciso, ma cercavo pensieri a sostegno o temi che mi facessero affrontare a priori tematiche che mi sfuggono in questa fase. e comunque mi serviranno consigli su metodologie di lavorazioni che sicuramente avete gia affrontate (ma questo piu avanti nel 3D)

Paddy ha scritto:
È, perdonami, il tuo progetto è talmente difficile da sembrare un tema di questo tipo. Non ultimo lo posso supporre per la tipologia di interlocutore che hai scelto :lol:

bho.. io non lo vedo cosi difficile, anzi... ho bene in mente cosa fare... ora devo definire solo il materiale (credo alluminio ma devo trovarlo a buon prezzo)

Paddy ha scritto:
Un'ultima cosa. I forum esaltano qualsiasi cosa perché mancano espressioni facciali e tono di voce. Mediamente ciò che sembra un'offerta mortale non lo è.

si, ne sono consapevole (considera che navigo su internet dal 1993 - prima andavo giu di BBS... e di forum ne ho visti e passati tanti... ma proprio tanti...)

Profilo  

MessaggioInviato: 11/09/2013, 0:53 
Non connesso

finalmente ho trovato qualcosa, non è possibile che sono l'unico matto ad averci pensato.
esiste un trimarano chiamato SEACLIPPER 20... cerco di capirci qualcosa, ma l'idea base dovrebbe essere lei

Profilo  

MessaggioInviato: 11/09/2013, 8:21 
Non connesso

Confesso che non capisco. Modificare una barca, nelle cose marginali, è un conto.
Modificare la parte strutturale, o peggio, costruirla da sé, peggio ancora, addirittura progettarla da sé, senza averne le conoscenze, mi pare una cosa folle ed anche arrogante.

Ci sono eserciti di progettisti, di tutto il mondo, che si sono cimentati nei trimarani e nei multiscafi in generale, e così pure gli autocostruttori, totali o parziali. E mai due che abbiano fatto la stessa cosa, che abbiano risolto i problemi alla stessa maniera, segno che la cosa non è né semplice, né univoca.

Il destino delle barche autocostruite, spesso in anni ed anni di impegno costante e tenace, è molto spesso quello di venire messe in vendita appena varate. Perché? Forse perché l'autocostruttore è un pasticcione, un ciappinaro, come si dice qui, uno che vuole manipolare la materia, e che non è interessato realmente a navigare con la sua creatura.

Vedi ad esempio il tri di DGalluzzo, ancora in vendita, che io sappia:

viewtopic.php?f=11&t=4048

Progetto dell' ing. Bonaldo, realizzazione buona, e la barca, finita, sta già in un posto magnifico; peccato che manchi proprio qualcuno che la faccia navigare...

Vi prego, aspiranti manipolatori, pensateci bene...

Dimenticavo: ecco alcune considerazioni: http://www.multihulldynamics.com/news_a ... icleID=119

Profilo  

MessaggioInviato: 11/09/2013, 12:06 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
Confesso che non capisco. Modificare una barca, nelle cose marginali, è un conto.
Modificare la parte strutturale, o peggio, costruirla da sé, peggio ancora, addirittura progettarla da sé, senza averne le conoscenze, mi pare una cosa folle ed anche arrogante.

Ci sono eserciti di progettisti, di tutto il mondo, che si sono cimentati nei trimarani e nei multiscafi in generale, e così pure gli autocostruttori, totali o parziali. E mai due che abbiano fatto la stessa cosa, che abbiano risolto i problemi alla stessa maniera, segno che la cosa non è né semplice, né univoca.

Il destino delle barche autocostruite, spesso in anni ed anni di impegno costante e tenace, è molto spesso quello di venire messe in vendita appena varate. Perché? Forse perché l'autocostruttore è un pasticcione, un ciappinaro, come si dice qui, uno che vuole manipolare la materia, e che non è interessato realmente a navigare con la sua creatura.

Vedi ad esempio il tri di DGalluzzo, ancora in vendita, che io sappia:

viewtopic.php?f=11&t=4048

Progetto dell' ing. Bonaldo, realizzazione buona, e la barca, finita, sta già in un posto magnifico; peccato che manchi proprio qualcuno che la faccia navigare...

Vi prego, aspiranti manipolatori, pensateci bene...

Dimenticavo: ecco alcune considerazioni: http://www.multihulldynamics.com/news_a ... icleID=119

che sono un pazzo lo si sa.... che non riesca è un altro discorso (finora non mi è mai successo) .. senza avere le conoscenze? un po di fluidodinamica me ne intendo, ti ringrazio del link che mi hai mandato, mi sarà molto utile... arroganza... no è solo che piace a me e non voglio fare torti a nessuno... poi come detto in partenza se diveta una zattera va bene lo stesso... e non verrà messa da una parte, come sfrutto quasi quotidianamente tutte le altre mie passioni (e sono tante)

se prendo il tri e faccio i lavori sicuramente ti invito a prendere un te su un bel dondolo galleggiante

ps.. il link http://www.multihulldynamics.com/news_a ... icleID=119 era uno di quelli che cercavo. grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora