http://youtu.be/khnGyXKWXYkprovate ora:
BIGOTTE: esatto, non mi veniva il nome, in inglese si chiamano eye di qualcuno e li ho visti su molti catamarani. Joe, Perché avanzi dei dubbi su Tomtom? Pensavo addirittura di coswtrirmele
TERRAZZE. E' vero che appesantiscono, me ne sono accorto, ma ho pensato, che il problema fosse solo quello di peggiorare le prestazioni. qualcuno dirà: occhio alla capriola, tanto più che spostando il motore in avanti, la barca si è appruata ulteriormente, ma appunto, non credevo di arrivare addirittura a rischiare la capriola. In più mi paerva di avere letto, che in genere su un catamarano è meglio tenere le poppe (
http://www.dagospia.com/img/foto/03-201 ... 156868.jpg 
)leggere. per questo motivo quasi nessuno monta trampolini a poppa e questo, - credevo - proprio per non peggiorare la bolina.
Certo la capriola....però minchia, spero di non avvicinarmici neppure mai.
Detto questo, le terrazze migliorano la vita a bordo di un bel tanto, e finché giro con bambini e family, mi sa che le tengo, anche se le prestazioni peggiorano. Senza compromettere la sicurezza. Ovvio.
TramP: la soluzione sarebbe costruire terrazze identiche a poppa....però appunto, mi sembrava peggio.
Che dite?
RIDURRE: In effetti, col vento dietro, i timoni erano piuttosto duri in planata. Abbastanza da indolenzire il braccio. Ciononostante non ho mai avuto la sensazione che le prue tentassero di infilarsi in acqua. Dirà qualcuno, quando te ne accorgi, ormai è tardi?
Vabbè ho capito la lezione
Invece: mi confermate che le vele, anche al lasco, rimangono a segno molto cazzate? sbaglio io? Più vado avanti più mi sembra di capirne sempre meno di vela.
Paddy, la delfiniera non è di gomma e spero davvero non si sia piegata