Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 7:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: considerazioni crociera '13 - la barca
MessaggioInviato: 10/09/2013, 15:48 
Non connesso

http://youtu.be/khnGyXKWXYk

provate ora:

BIGOTTE: esatto, non mi veniva il nome, in inglese si chiamano eye di qualcuno e li ho visti su molti catamarani. Joe, Perché avanzi dei dubbi su Tomtom? Pensavo addirittura di coswtrirmele

TERRAZZE. E' vero che appesantiscono, me ne sono accorto, ma ho pensato, che il problema fosse solo quello di peggiorare le prestazioni. qualcuno dirà: occhio alla capriola, tanto più che spostando il motore in avanti, la barca si è appruata ulteriormente, ma appunto, non credevo di arrivare addirittura a rischiare la capriola. In più mi paerva di avere letto, che in genere su un catamarano è meglio tenere le poppe (http://www.dagospia.com/img/foto/03-201 ... 156868.jpg ;) )leggere. per questo motivo quasi nessuno monta trampolini a poppa e questo, - credevo - proprio per non peggiorare la bolina.
Certo la capriola....però minchia, spero di non avvicinarmici neppure mai.
Detto questo, le terrazze migliorano la vita a bordo di un bel tanto, e finché giro con bambini e family, mi sa che le tengo, anche se le prestazioni peggiorano. Senza compromettere la sicurezza. Ovvio.
TramP: la soluzione sarebbe costruire terrazze identiche a poppa....però appunto, mi sembrava peggio.
Che dite?

RIDURRE: In effetti, col vento dietro, i timoni erano piuttosto duri in planata. Abbastanza da indolenzire il braccio. Ciononostante non ho mai avuto la sensazione che le prue tentassero di infilarsi in acqua. Dirà qualcuno, quando te ne accorgi, ormai è tardi?
Vabbè ho capito la lezione :oops:
Invece: mi confermate che le vele, anche al lasco, rimangono a segno molto cazzate? sbaglio io? Più vado avanti più mi sembra di capirne sempre meno di vela.

Paddy, la delfiniera non è di gomma e spero davvero non si sia piegata

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2013, 16:00 
Non connesso

Allegato:
wharram.png
wharram.png [ 383.45 KiB | Osservato 1855 volte ]

questi i consigli di Wharram
Allegato:
100_2154[1].jpg
100_2154[1].jpg [ 666.17 KiB | Osservato 1855 volte ]

e questo un altro Tiki con terrazze

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2013, 16:26 
Non connesso

Beh, le bigotte si adoperano con sartiame in tessile, tipo dyneema; ed anche la cima che corre nel paranco (bigotta) è di spectra.
Roba che costa, e che si fa valere per la leggerezza/rigidezza. Sinceramente non riesco a vedere se il tuo sartiame sia in acciaio, ma il tiki non può certo definirsi leggero, con tutto il dovuto rispetto; ne vale la pena?
Solo questo.

Le pedane: ormai ce l'hai, e un po' (parecchio) te le invidio, e quindi tienile...ma quel wharram grande della foto non ha le pedane solo a prora, ha tutto il ponte in doghe...

Per le vele, confermo: la velocità dei catamarani sposta il vento apparente verso prua, sicché quando sei al lasco ha le vele regolate "da traverso", quando sei al traverso hai le vele da bolina larga, quando sei di bolina hai le vele quasi parallele all'asse longitudinale.

Poi: non so se TomTom abbia il trasto randa, ma solitamente scarrellare serve moolto di più e meglio che lascare la scotta della randa. Nel mio caso, poi, con Wayra, ed era così anche con Adelante, questo vale anche per il fiocco.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2013, 17:29 
Non connesso

No margutte, e' il contrario! Con le poppe (mettiamoci però d'accordo bene sul concetto di poppe :lol: ) leggere migliori in genere le prestazioni perché vengono fuori dall'acqua e la barca cammina di più. Però ai fini della sicurezza, quando il vento rinforza, conviene avere il peso più verso poppa.
Sti bambini sono uno schianto, complimenti davvero!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora