Grazie per l'attenzione.
@lorenzo: non hai scelto l'argomento
Ma data la tua esperienza di scivolatore, ti tocca l'argomento più ostico:
- posizionamento rulli, bascula del carrello, altezza auto da terra, deriva, timone
Allora, ho spostato la ruota di scorta in modo da agevolare la basculabilità del carrello. In sostanza ora quando il carrello è in posizione sullo scivolo, è sufficiente sfilare il perno, tirare verso l'alto una delle due maniglie, che la barca scende che è un piacere. Pure troppo, anche perchè uno dei gruisti mi ha consigliato di sganciare la barca dal verricello e di legarci una cima. Non l'avessi mai fatto. Io me lo sentivo che era una m***chiata, però per gentilezza l'ho ascoltato: la barca è schizzata in acqua in un nanosecondo!!! Ho capito che più che un consiglio era un problema di tempi di gestione dello scivolo.
Il punto però è che la bascula non ha migliorato per nulla la risalita, e ogni volta sudo e spacco qualcosa...
Partiamo dalle basi: il carrello è dotato di una fila di rulli centrali e di due file di rulli laterali. E' corretto affermare che la barca deve appoggiare soltanto sui rulli centrali e su TUTTI i rulli centrali, mentre i laterali servono soltanto a contenerla lateralmente durante il trasporto? Quindi, per assurdo, (ma soltanto per assurdo o anche nei fatti?) potrei anche allargare tutti i laterali per esempio per manutenzione/sostituzione, che non deve assolutamente succedere nulla?
Io ho un problema con i rulli di poppa. Il micropomo a poppa è molto più alto che non nella zona centrale. Quindi a poppa sul rullo centrale la chiglia non ha mai toccato. Addirittura le barre che sostengono il rullo centrale di poppa sono troppo corte per arrivare allo scafo. Prima di liberare la bascula, ho addirittura pensato di abbassarlo il più possibile per facilitare la risalità. E' così è stato: senza nemmeno le ruota in acqua, alla minima bascula, il rullo di poppa centrale è già in acqua e la prua ci sale che è un piacere!!!
Però ci sono due problemi:
1) il problema che prima si poneva al primo rullo centrale di poppa, ora è semplicemente rimandato al secondo: il dislivello tra l'altezza del primo rullo e l'altezza del secondo rullo centrale è tale per cui la prua sale comodamente sul primo, ma quando arriva al secondo, ci sbatte addosso e non ci sale per nessun motivo, bascula o non bascula.
2) a poppa durante il viaggio, la barca non appoggia minimamente sul rullo centrale di poppa, ma bensì su quelli laterali, bollandola parecchio, e questo credo che non sia bene.
Secondo te/voi devo tornare a pensare di sostituire le barre del rullo centrale di poppa per farlo arrivare allo scafo? Però rimarrebbe altissimo, riuscirò tramite la bascula a farlo arrivare all'acqua per la risalita?
Tra qualche minuto aggiungo foto oscene fatte al buio col telefono...
P.s. "Altezza auto da terra" è una battuta: quando lo scivolo è perfetto, come nel caso di finale ligure, tocco sotto con la macchina. L'ho comprata ben prima del drugo, ma non mi ero mai reso conto che fosse più bassa della media. Pensavo di provare insieme al meccanico ad accorciare i gommini della marmitta...
"Deriva" è una sciocchezza:ho bisogno di una conferma. Quando è in secca sul carrello, la scotta della deriva va mollata, giusto? Invece durante il trasporto è meglio ristrozzare la scotta della deriva?