Del tutto d'accordo sul fatto che oggetti sparsi in acqua favoriscano l'avvistamento dall'alto (ho trascurato, perché è evidente...).
Altrettanto d'accordo che i guai succedono anche a minime ditanze da costa, magari con tempo decente, quando meno sei in difesa.
Altrove ho apprezzato molto la tua cura nell'assicurarti alla barca e cmq avere addosso e/o a portata di mano una serie di sicurezze di vario genere (una sera ho rimandato la partenza perché l'equipaggio invece di tavolette di cioccolata aveva rifornito la cambusa di polvere di cacao).
Per ciò che riguarda il recupero di uomo a mare, mi sembra che la tua abitudine a uscire da solo o con equipaggio incapace a recuperar
ti "tagli" un po' troppo le situazioni.
Ferme restando le disposizioni principali (richiamo; lancio di anulare con cima (*); timoniere attento a bussola, rotta, condotta; uomo di vedetta; manovre immediate attente e fredde), tre sono le indicazioni che intendevo dare:
- la prima l'hai detta tu parlando di affondamento, io ho mancato di sottolinearla:
Cita:
1° ritrovare [il pericolante, se vigile, ritrova]qualsiasi cosa che possa essere utile alla soppravvivenza
- chi a bordo non ha ruoli, se c'è, può essere utile nel segnare la strada, invece di star lì a disperarsi nei modi più disparati;
- la stessa persona, se conosce tutti i ruoli, è coinvolta attivamente, e psicologicamente più pronta a sostituire altri.
Inoltre mi resta qualche convinzione, vista la poca visibilità di una testa in acqua, che è meglio avere più cose poco visibili che una sola... almeno si è certi che non si è mancata del tutto la zona di ricerca.
Cmq, Paddy, se prima o poi ce la facciamo a uscire insieme sarà bene che ci alleniamo sull'affondamento (non a caso le mie foto qui sono a mezzo busto, e le tue...)
(*) sull'anulare con cima: non sono sicuro che tutti abbiano un'idea dell'uso corretto, e anch'io tutto sommato ho la mia, ma...
Proviamo a fare un sondaggio?
- lanciate l'anulare, avendo la cima ben assicurata alla barca?
- lancereste tutto in mare con cima ben avvolta in chiaro?
- la cima non c'è più: è servita ad assicurare la zattera di salvataggio...
- prima liberate la cima e poi lanciate tutto in mare?