Da Amici della Vela, Davide Zerbinati quindi direi più che affidabile:
Dunque la visita di rinnovo del certificato di sicurezza (rina) avviene dopo che hai preparato la barca e che hai anticipato copia di tutte le pagine della licenza e del certificato di sicurezza. Questo serve a fare un prezzo, che in genere è in funzione della lunghezza e dei cavalli motore. Paghi l’Istituto e l’ispettore per la pratica, solo con bonifico, no contanti. Il certificato di sicurezza è quel foglio bianco, che in genere sta con la licenza; proprio questo doc da 3 anni a questa parte viene timbrato ed aggiornato (vi sono degli spazi appositi infatti nel documento), quindi non si timbra più la licenza. 1. Il certificato di sicurezza IN ORIGINALE deve essere spedito con raccomandata all'Istituto, che te lo timbrerà dopo il rapporto dell'ispettore. (l'originale ha le marche da bollo) 2. La visita avviene con la barca a secco 3. L'efficienza delle dotazioni, eccetto gli estintori, sono a carico del comandate, quindi non c'è l'obbligo, perché puoi navigare a 300m come a 50 ml dalla costa a tua discrezione, ma un istituto può fare un'interpretazione diversa.
Allego la check list per un RINNOVo, chi non il certificato di sicurezza o gli è scaduto deve richiederne uno nuovo e la procedura è più lunga e costosa.
SISTEMA DI ESAURIMENTO SENTINA
SOLO PER UNITÀ MARCATE CE, PER TUTTE LE CATEGORIE E CONFIGURAZIONE DI PONTATURA Verificare che il sistema di esaurimento sentina, così come riportato nel manuale del proprietario, sia funzionante
UNITÀ MARCATE CE O NON MARCATE CE - PONTATE – postazione di governo esterna Se la prevalenza è inferiore a 1,5 m, verificare vi sia una pompa fissa manuale azionabile dal pozzetto, vicino ogni porta, boccaporto e da ogni altro accesso sottocoperta e/o a parti chiuse dell’unità
Se la prevalenza è uguale o superiore a 1,5 m, verificare vi sia una pompa fissa manuale, o meccanica o elettrica, azionabile dal posto di governo principale, da vicino ogni porta, boccaporto e altro accesso sottocoperta e/o parti chiuse dell’unità
Verificare vi sia una seconda pompa fissa manuale, o meccanica o elettrica, azionabile da una posizione facilmente accessibile, capace di aspirare l’acqua da ogni compartimento della sentina
UNITÀ MARCATE CE O NON MARCATE CE - PONTATE – postazione di governo interna
Verificare vi sia una pompa fissa meccanica o elettrica, azionabile dal posto di governo principale
Verificare vi sia una seconda pompa fissa manuale, o meccanica o elettrica, azionabile da una posizione facilmente accessibile, capace di aspirare l’acqua da ogni compartimento della sentina
SOLO PER UNITÀ MARCATE CE DI DISEGNO DI CATEGORIA D Se l’unità è di lunghezza scafo superiore a 6 metri, verificare vi sia una pompa fissa manuale, o meccanica o elettrica Se l’unità è di lunghezza scafo inferiore o uguale a 6 metri, verificare vi sia una pompa manuale, anche amovibile, o vi sono altri mezzi per sgottare, indicati nel manuale del proprietario
CAPACITÀ DELLE POMPE – PER TUTTE LE UNITÀ Per unità di lunghezza scafo uguale o inferiore a 6 m tutte le pompe installate e impiegabili hanno una capacità minima di aspirazione di 10 litri/min
Per unità di lunghezza scafo superiore a 6 m e inferiore a 12 m tutte le pompe installate e impiegabili hanno una capacità minima di aspirazione di 15 litri/min
Per unità di lunghezza scafo uguale o superiore a 12 m tutte le pompe installate e impiegabili hanno una capacità minima di aspirazione di 30 litri/min
Per le pompe manuali la capacità di aspirazione richiesta si raggiunge con 45 pompate al minuto
GENERALITÀ E INSTALLAZIONI - PER TUTTE LE UNITÀ Tutte le pompe devono scaricare direttamente a mare (lo scarico in pozzetto è possibile solo se quest’ultimo è aperto a poppa)
Gli interruttori delle pompe elettriche devono essere collocati al di sopra del presumibile livello massimo di allagamento e devono essere impermeabili
Le pompe devono essere collocate in posti accessibili ed ispezionabili
I filtri delle pompe devono essere facilmente rimovibili per la pulizia
Le linee di aspirazione e mandata non devono presentare curve che possano condurre a strozzature dei tubi
Gli scarichi a mare delle pompe, non devono consentire l’entrata di acqua a bordo dagli stessi
Le pompe comandate attraverso branchetti delle aspirazioni e mandate, se azionate contemporaneamente, devono funzionare tutte correttamente
Le pompe del tipo automatico possono essere azionate anche manualmente
Le pompe di tipo automatico devono disporre d’indicatore che evidenzia lo stato del collegamento elettrico e lo stato di corretto funzionamento
Le pompe del tipo non a immersione devono essere collocate al di sopra del prevedibile livello massimo di allagamento
FASCICOLO R.T. n. 2 – 2007
SISTEMA FISSO ANTINCENDIO ED ESTINTORI PORTATILI – PER LE UNITA’ MARCATE CE
DOTAZIONI E INSTALLAZIONI Se l’unità è dotata di cucina o di piano cottura a fiammo libera, verificare vi siano presenti uno o più estintori di capacità minima combinata 8A/68B o, in alternativa, una coperta ignifuga + 1 estintore di capacità minima 5A/34/B, collocati ad una distanza inferiore a 2 metri dalla cucina o piano cottura Se l’unità è di lunghezza scafo inferiore a 10 m, verificare vi sia un estintore di capacità minima 5A/34B collocato ad una distanza inferiore ad 1 metro dalla stazione di governo o dal pozzetto
Se l’unità è di lunghezza scafo uguale o superiore a 10 m, verificare vi sia un estintore di capacità minima 5A/34B collocato ad una distanza inferiore ad 2,5 metri dalla stazione di governo o dal pozzetto
Verificare vi sia un estintore di capacità minima 5A/34B collocato fuori dal locale motore o ad una distanza inferiore a 2 metri dal portellino antincendio nel locale motore (c.d. Fire Port)
Verificare vi sia un estintore di capacità minima 5A/34B collocato ad una distanza inferiore a 5 metri dal centro di ogni letto Sempre che siano rispettate le distanze e le capacità estinguenti sopra richieste, un estintore può assolvere più requisiti
DOTAZIONI E INSTALLAZIONI PER IL LOCALE MACCHINE E SERBATOI Per le unità aperte, con motore completamente o parzialmente al di sopra del piano del pozzetto (provvisto di cofano) alimentato a benzina di potenza non superiore a 120 kW o Diesel, verificare vi sia un impianto fisso d’estinzione, di classe A/B, di capacità sufficiente alle dimensioni di volume del cofano motore oppure un estintore di capacità minima 5A/34B e sufficiente alle dimensioni del volume del cofano motore collegabile al portellino antincendio estintore realizzato nel cofano motore stesso
Per le unità aperte, con un solo motore fuoribordo a benzina di potenza superiore a 25 kW, provviste di un solo serbatoio carburante amovibile verificare vi sia un estintore di capacità minima 8A/68B
Per le unità aperte, con uno o più motori fuoribordo a benzina, provviste di più serbatoi amovibili del carburante per ogni motore o con uno o più serbatoi fissi e collocati in spazi chiusi, verificare vi sia un impianto fisso d’estinzione, di classe A/B, di capacità sufficiente alle dimensioni della zona che ospita i serbatoi oppure, per serbatoi fissi, un estintore di capacità minima 5A/34B e sufficiente alla zona serbatoi, collegabile al portellino antincendio estintore realizzato nel locale che ospita detti serbatoi
Per le unità con motore entrobordo o entrofuoribordo a benzina installato al di sotto del piano del pozzetto, verificare vi sia un impianto fisso d’estinzione, di classe A/B, di capacità sufficiente alle dimensioni di volume del locale motori
Per le unità con motore entrobordo o entrofuoribordo Diesel di potenza inferiore a 120 kW installato al di sotto del piano del pozzetto, verificarfe vi sia un impianto fisso d’estinzione, di classe A/B, di capacità sufficiente alle dimensioni di volume del locale motori oppure un estintore di capacità minima 5A/34B e sufficiente al volume del locale motori collegabile al portellino antincenio estintore del locale motori
Per le unità con motore entrobordo o entrofuoribordo Diesel di potenza uguale o superiore a 120 kW installato al di sotto del piano del pozzetto, verificare vi sia un impianto fisso d’estinzione, di classe A/B, di capacità sufficiente alle dimensioni di volume del locale motori
GENERALITÀ Il portellino anticendio estintore del locale motori deve essere identificato, di dimensioni adeguate alla mandata dell’estintore, prontamente apribile, posizionato in modo che l’agente estinguente scarichi completamente nel locale
Il sistema fisso d‘estinzione deve essere azionabile dalla postazione di governo
Se il comando dalla postazione di governo dista più di 5 metri dalla zona che deve essere protetta, deve essere collocato un comando nelle vicinanze di detta zona
Nessun gas asfissiante deve essere impiegato da sistemi fissi ai fini antincendio in locali abitabili
Gli estintori portatili ad anidride carbonica devono avere una capacità massima di 2 kg (non ammessi per unità del tipo aperte) e nelle vicinanze della loro collocazione vi deve essere un’adeguata targhetta che ne indica il contenuto “asfissiante”.
FASCICOLO R.T. n. 3 – 2007 (2008) (aggiornamento D.M. MIT 146/2008)
SISTEMA FISSO ANTINCENDIO ED ESTINTORI PORTATILI – PER LE UNITA’ NON MARCATE CE
I locali o vani chiusi entro cui sono sistemati i motori entrobordo e entrofuoribordo alimentati con combustibile avente punto di infiammabilità minore o uguale a 55 C o a ciclo Diesel sovralimentato di potenza complessiva maggiore di 500 kW devono disporre di un impianto fisso di estinzione incendi di capacità ed azione sufficiente
Se il mezzo estinguente è un asfissiante devono essere presenti adeguati avvisi
Per le imbarcazioni gli estintori portatili devono essere di tipo omologato, di numero e di capacità adeguata secondo la tabella riportata
Numero e capacità estinguente degli estintori Potenza totale installata P (kW) In plancia o posto guida In prossimità dell'apparato motore (1) In ciascuno degli altri locali o gruppi di locali tra loro adiacenti P <= 18.4 1 da 13 B 1 da 13 B 18.4 < P <= 74 1 da 13 B 1 da 21 B 1 da 13 B 74 < P <= 147 1 da 13 B 2 da 13 B 1 da 13 B 147 < P <= 294 1 da 13 B 1 da 21 B e 1 da 13 B 1 da 13 B 294 < P <= 368 1 da 13 B 1 da 34 B e 1 da 21 B 1 da 13 B P > 368 1 da 13 B 2 da 34 B 1 da 13 B
(1) Per locali o vani dell'apparato motore provvisti di impianto fisso di estinzione incendi gli estintori richiesti in prossimità dell'apparato motore sono: P <= 294 1 da 13 B P > 294 1 da 21 B
CHECK LIST (marcare con una croce la voce che interessa. N.A. = non applicabile)
IDENTIFICAZIONE DELLO SCAFO riferimento EN ISO 10087 Solo per le unità marcate CE SI NO N.A. - La targhetta CIN è realizzata con scritte indelebili e su supporto apposto sullo scafo in maniera che qualsiasi alterazione, modifica o sostituzione possa risultare evidente? - La targhetta CIN è posizionata all’esterno sul lato di dritta dello specchio di poppa (o a meno di 300 mm dalla poppa non a specchio) ad una distanza dall’orlo superiore della poppa di 50mm?
TARGHETTA DEL COSTRUTTORE riferimento EN ISO 14945 Solo per le unità marcate CE All’unità è affissa, in modo inamovibile e separata dalla targa CIN, una targhetta contenente le seguenti informazioni?
- Nome del costruttore - Nome del responsabile dell’immissione sul mercato comunitario (solo nel caso di certificazione post-costruzione) - Marcatura CE - Categoria di progettazione - Portata massima - Numero di persone - Nel caso di POST COSTRUZIONE Dicitura: “certificazione successiva alla costruzione” - Nel caso di POST COSTRUZIONE Numero dell’Organismo Notificato
STRUTTURA DELLO SCAFO, DELLA COPERTA ED EVIDENZE DELL’ISPEZIONE A SECCO
SCAFO
PRESENZA PROCESSI DEGENERATIVI SI NO
Se SI , tipo di processi degenerativi in corso localizzazione ____________________________________ estensione (cm x cm) ____________________________________ ovvero foto allegate
PRESE E SCARICHI AL DI SOTTO DEL GALLEGGIAMENTO
Verifica di processi corrosivi: #61472;Assenti #61472;Presenti
Se presenti indicare caratteristiche e localizzazione ____________________________ _____________________________________________________________________ _____________________________________________________________________
Le prese a mare dell’impianto raffreddamento motori sono munite di griglia? SI NO
TIMONI n.ro di timoni ________________ in ordine SI NO
PRESENZA PROCESSI DEGENERATIVI SI NO
Se SI , tipo di processi degenerativi in corso localizzazione ____________________________________ estensione (cm x cm) ____________________________________ ovvero foto allegate
ELICHE, ASSI PORTAELICA, BRACCI DI SOSTEGNO, PASSASCAFI DEGLI ASSI n.ro di eliche ______________
Stato di mantenimento delle eliche: in ordine? SI NO
Assi portaelica: vi sono punti d’usura e/o di corrosione? SI NO
Se SI descriverli _________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________
Presenza di giochi anomali: ________________ SI NO
Stato dei bracci di sostegno: in ordine SI NO
Stato dei fissaggi allo scafo: in ordine SI NO
Punti di corrosione SI NO
descrizione anomalie _______________________________________________________________________________________
Fasciame all’intorno dei bracci di sostegno e dell’uscita assi: in ordine SI NO
descrizione anomalie _______________________________________________________________________________________
APPENDICI DI CARENA
Bulbi di zavorra, chiglie esterne, derive, flaps: in ordine SI NO
descrizione anomalie _______________________________________________________________________________________
COPERTA
Finitura antisdrucciolo: in ordine? #61472; SI #61472; NO #61472;NA Il ponte di coperta e pozzetti sono dotati di aperture, ombrinali, scarichi grandi masse? #61472; SI #61472; NO #61472;NA L’attacco coperta scafo non presenta cedimenti o fessurazioni visibili per quanto possibile? #61472; SI #61472; NO #61472;NA Parapetti, corrimano, puntapiedi e mezzi di risalita sono presenti? #61472; SI #61472; NO #61472;NA La fondazione degli ormeggi e delle eventuali lande è integra? #61472; SI #61472; NO #61472;NA La zattera di salvataggio è di facile accesso e di agevole lancio in acqua ? #61472; SI #61472; NO #61472;NA Il sistema di ormeggio, ancora, catena è adeguato e funzionante ? #61472; SI #61472; NO #61472;NA
ATTREZZATURA VELICA SI NO N.A.
Numero di alberi
EVIDENZE DELL’ISPEZIONE INTERNA
STRUTTURA SCAFO Verificare lo stato di integrità del fasciame delle strutture di rinforzo sia longitudinali che trasversali su scafo e sovrastrutture, con imbarcazione spagliolata e spannellata per quanto possibile, visibile o praticabile:
In ordine SI NO per i seguenti motivi: _________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________
PRESE E SCARICHI A MARE: in ordine SI NO
Solidità degli ancoraggi: in ordine SI NO
Verificare la presenza, l’accessibilità ed il funzionamento delle valvole di ritegno obbligatorie: in ordine SI NO
NOTE:________________________________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________________________________
ATTACCHI ORGANI Verificare presenza interno scafo di lesioni, fessurazioni, distacchi in corrispondenza delle strutture di sostegno dei seguenti organi, per quanto visibile e praticabile:
timoni in ordine SI NO assi portaelica in ordine SI NO bracci di sostegno in ordine SI NO passascafi degli assi in ordine SI NO bulbi di zavorra in ordine SI NO flaps in ordine SI NO fondazioni motori in ordine SI NO
Anomalie riscontrate _________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________
SENTINA (riferimento EN ISO 150830)
Verificare assenza di ristagni d’acqua all’interno delle strutture di rinforzo e la presenza di fori di scarico in ogni possibile zona di ristagno
in ordine SI NO vedi R.T. Fascicolo n. 1 - 2007
IMPIANTO E SERBATOI COMBUSTIBILE, E IMPIANTO GAS DI SCARICO
Le tubolature non metalliche hanno marcatura CE? #61472; SI #61472; NO #61472; NA Il tappo di imbarco carburante è a massa? #61472; SI #61472; NO #61472; NA I serbatoi metallici carburante sono a massa? #61472; SI #61472; NO #61472; NA Il livello visivo - non ammesso per benzina - è valvolato? #61472; SI #61472; NO #61472; NA Esiste comando a distanza di intercettazione combustibile? #61472; SI #61472; NO #61472; NA La valvola d’intercettazione è applicata direttamente al serbatoio? #61472; SI #61472; NO #61472; NA Il circuito combustibile è munito di filtri facilmente accessibili alle manutenzioni? #61472; SI #61472; NO #61472; NA Il motore è sistemato in un vano chiuso e isolato dai locali alloggio? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
TUBOLATURE NON METALLICHE Le seguenti tubolature per la circolazione acqua sono spiralate? - Tubolature aspirazione acqua di raffreddamento motori #61472; SI #61472; NO #61472; NA - Tubolature aspirazione sentine #61472; SI #61472; NO #61472; NA Il circuito di raffreddamento motori è munito di filtri acqua facilmente accessibili alla manutenzione? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
IMPIANTO BOMBOLE GAS CUCINA Le bombole di GPL sono sistemate in un contenitore esterno ventilato e drenato accessibile dall’esterno? #61472; SI #61472; NO #61472; NA Le bombole di GPL sono ancorate solidamente ? #61472; SI #61472; NO #61472; NA Le bombole di GPL sono dotate di sistema di riduzione della pressione ? #61472; #61472; SI #61472; NO #61472; NA Le bombole di GPL hanno valvola di sicurezza che scarica all’aria in posizione sicura? #61472; Il tubo a bassa pressione è in rame o acciaio inox? #61472; #61472; #61472; #61472; SI #61472; NO #61472; NA Il tubo è dotato di valvola di blocco facilmente accessibile prima dell’utilizzo? #61472; SI #61472; NO #61472; NA Il tubo in gomma usato solo per il collegamento al forno è di tipo idoneo per gpl? #61472; SI #61472; NO #61472; NA Il tubo in gomma che deve avere indicata data di scadenza è in corso di validità? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
IMPIANTO ELETTRICO: IN ORDINE #61472; SI #61472; NO Accumulatori di batterie: Sono sistemati all’asciutto,sopra il max liv. acqua sentina e ventilate? #61472; SI #61472; NO #61472; NA Sono fissati in maniera adeguatamente solida? #61472; SI #61472; NO #61472; NA Sono sistemati in un contenitore adatto a contenere spanti elettrolito? #61472; SI #61472; NO #61472; NA Possono essere inclinati di 30° senza perdere elettrolito? #61472; SI #61472; NO #61472; NA Interruttore principale: Esiste interruttore per disconnettere tutte le batterie? #61472; SI #61472; NO #61472; NA E’ sistemato in posizione facilmente accessibile? #61472; SI #61472; NO #61472; NA Quadri comando: Sui quadri è marcata indelebilmente la tensione nominale del sistema? #61472; SI #61472; NO #61472; NA Quadri a corrente continua e alternata sono adeguatamente separati? #61472; SI #61472; NO #61472; NA La prova di funzionamento del quadro principale e/o secondari è soddisfacente? #61472; SI #61472; NO #61472; NA
APERTURE NEL PONTE, SCAFO E SOVRASTRUTTURE SI NO N.A. Gli oblò, passi d’uomo e osteriggi sono in buone condizioni?
SISTEMA DI GOVERNO DI EMERGENZA SI NO N.A. Se l’unità dispone di un solo motore entrobordo, esiste un dispositivo di emergenza per il governo dell’unità a velocità ridotta?
Il comando del timone è SI NO N.A. Diretto a barra A distanza con trasmissione meccanica A distanza con trasmissione idraulica
PROTEZIONE ANTINCENDIO (riferimento EN ISO 9094-1 o 9094-2) e Regolamento 146/2008 Il sistema fisso antincendio e la dotazione estintori risulta essere:
in ordine SI NO vedi R.T. Fascicolo n. 2 - 2007 unità marcate CE in ordine SI NO vedi R.T. Fascicolo n. 3 - 2007 (2008) unità non marcate CE
PREVENZIONE CONTRO GLI SCARICHI SI NO N.A. Le tubazioni di scarico WC sono dotate di valvole che ne consentano la chiusura a tenuta stagna?
FANALI DI NAVIGAZIONE SI NO N.A. I fanali di navigazione installati sono funzionanti? (Normativa di riferimento COLREG 72 o CEVNI)
Annotazioni
PROVA DI FUNZIONAMENTO SI NO N.A. Apparato motore in ordine: Impianto elettrico in ordine: Impianto esaurimento sentina in ordine: Organi di governo in ordine: Sistemazioni di ormeggio in ordine:
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