brontolo ha scritto:
marco zk ha scritto:
2) l' onda in generale tende a portare la barca alla poggia, e la alza dal lato sopravento, opporsi alla poggiata comporta un ulteriore momento .........
bv
Ho avuto sempre la sensazione contraria (ma forse ho interpretato male la tua affermazione).
Io ho l'ormeggio dentro la foce di un fiume spesso soggetta a frangenti. Quando rientro, specialmente se a deriva sollevata (perche' a volte il fondo e' veramente minimo) e con il vento proveniente piu' o meno alle spalle (tipico della brezza di mare), l'effetto altamente sgradevole del frangente sulla poppa e' quello di allontanare la prua dalla traiettoria (perpendicolare all'onda), cioe' un effetto orziero che devo contrastare anticipando la poggiata (altrimenti si potrebbe spaccare il timone). Se invece lascio il timone al centro, la barca finisce per intraversarsi per effetto dell'onda che spinge a poppa.
Questo e' anche il motivo per cui preferisco tenere a riva, quando possibile, il solo fiocco che aiuta a tenere la barca sulla giusta traiettoria.
BV
ho scritto qualcosa sulle onde, non te ne voglio se non lo hai letto, c'ho messo su un po di formuline e conti, cosciente che fosse un po ostico ma non conosco molti altri modi.... anzi temo che sia il mio modo (continuo a scusarmene) comunque il fondo genera un tipo di onda dove c'e spostamento di materia e la modifica completamente.
prendere l' onda da poppa e' esattamente quello che consigliavo a paddy, diverso e' il comportamento della barca ma questo dipende dal tipo di onda, nel caso di frangenti non ti puoi nemmeno permettere di cominciare a poggiare nella zona di cavo, devi gia essere in posizione.
in tali sitazioni ragionare di orziero o poggero,ovvero mantenere il vento come riferimento mi sembra fuorviante... l' onda comanda su tutto, forse rientreresti alla stessa velocita anche senza vele?
comunque e' corretto usare il fiocco, e' corretto allinearsi al treno d' onda, sperando che i pochi gradi di disassamento non provochino un intraversamento... .io sono uno da mare, la situazione che descrivi l' ho provata in canoa, le barche che frequento io pescano tutte piu di 2 metri e non e' che ci vai nei frangenti da basso fondale.... in queste situazioni hai sicuramente piu esperienze di me.
relativamente a quello che anche tu hai notato ho avuto molte discussioni e purtroppo anche molte pessime esperienze, si, le barche nel frangente tendono a mettersi al traverso.... per questo non si puo pensare che chiudersi dentro in piena tempesta possa essere una soluzione di sopravvivenza.... .quando un onda marina frange se ti porta al traverso la successiva ti fa fare di sicuro un bel 180... che ti fa sognare un 360!