jordan ha scritto:
Ho iniziato ad infomarmi per la patente E che non ho... uno scannatoio... ...con la sola patente B si possono trasportare entro i 3500 kg carrello barca e ovviamente macchina!! esistono barca e carrelli che rientrano in questi limiti?...
Si ne esistono, dipende molto da che auto hai. Un fuoristrada esce quasi subito dal limite, una berlina media (Meriva, Audi A3, Golf,...) traina più o meno 1300/1500 kg tolto il carrello puoi cercare scafi intorno agli 800 kg.
Informati anche sulla patente "B96" che consente una "piccola" estensione del peso trainato fino a 4,25 tonnellate
jordan ha scritto:
Poi circa 500/700 euro per eventuale gancio traino!!! e se poi devo cambiare macchina che faccio ne compro uno nuovo?
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Il gancio costa dai 300 ai 1000 euro a seconda del modello e se lo fai fare o lo fai tu.
Purtroppo è difficile sia compatibile con più automobili, quindi ogni volta va ricomprato.
jordan ha scritto:
Dove la piazzo la barca che non ho posto su terra ferma? Allora che faccio la lascio in acqua? A quali costi e dove soprattutto? quidni barca con deriva mobile o fissa? Sarei propenso a quella mobile per il solo fatto che il ridotto pescaggio mi permette di avvicinarmi alla costa per fare campeggio nautico...
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Se la usi solo nel periodo estivo, o per brevi periodi, puoi optare per un deposito roulotte, annualmente puoi cavartela con 5/700 euro l'anno. Per un uso più intenso o per averla comunque a disposizione ci sono moltissime altre soluzioni, a costi infinitamente diversi.
Presupponendo che, vista la vicinanza, la terrai su un lago puoi verificare se ci sono posti pubblici disponibili chiedendo ai comuni o alla provincia (sul verbano hanno appena rifatto l'assegnazione); oppure chiedere in porti privati dove puoi optare per un posto a terra con varo a richiesta o in acqua; in ultimo verificare se esiste la possibilità di una boa in affitto o in proprietà.
I costi variano tantissimo. Parlando del Verbano che conosco puoi passare dai 400 euro di un posto pubblico ai 1000 di una boa fino ai 2000 e oltre di un posto in acqua in porto privato.
jordan ha scritto:
quidni barca con deriva mobile o fissa? Sarei propenso a quella mobile per il solo fatto che il ridotto pescaggio mi permette di avvicinarmi alla costa per fare campeggio nautico...
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Prima la destinazione d'uso e poi il tipo di barca. Se conti di tenerla fissa in un posto la deriva mobile è inutile, per carrellarla è pressoché indispensabile se vuoi spiaggiare o vuoi varare da scivolo ti ci vorrà una "pancia liscia".
Al contempo più la carena è liscia più avrai una barca leggera e meno marina, se quindi il tuo obiettivo è di fare navigazioni anche impegnative o con equipaggio poco avvezzo potrebbe divenire un problema.
jordan ha scritto:
Ho guardato in giro qualche barchino e c'è qualche offerta sul limit TCI che è carino... Voi cosa ne pensate? avete qualche altra proposta?
Il "TCI" è l'estremizzazione del concetto di carrellabile abitabile, a mio parere è troppo leggera per pensare di fare qualche navigazione che non sia più che semplice e non ha l'abitabilità sufficiente per fare un minimo di crociera. Il vero vantaggio è il prezzo che può essere irrisorio, ma questo dice anche altre cose
Attenzione però che pagare poco la barca non vuol dire poi risparmiare sui costi di gestione: ai porti che tu abbia una Duna o un Cajenne non interessa, pagherai comunque a metro.
Se la dimensione e il budget sono questi ti consiglierei di guardare Alpa 550, Lanavere 510, e altre semicabinate di questa dimensione, infinitamente più marine, più performanti e più facili da gestire pur mantenendo un minimo di spazio sottocoperta dove stivare i materiali e all'occorrenza dormire.