Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/06/2025, 9:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: niente bihannic bretone..........
MessaggioInviato: 01/06/2013, 20:30 
Non connesso

Ciao Alberto,
questo e' un consiglio che non potro' mai seguire, mia moglie e' inadatta a portare una barra di timone come una barra di fuoribordo e questo da giovane figuriamoci oggi. Pensa che una volta stavamo andando a terra con un tender con piccolo motore, per farla imparare le misi la mano sulla barra del motore e mi buttai in acqua bene, arrivo' sulla spiaggia col motore in moto macinando l'elica e lesionando lo specchio di poppa. Eppure glielo avevo insegnato tante volte..............
Quindi con lei a bordo niente vela, pertanto mi interessa il minimo rollio aiutandomi se possibile con la zavorra.
buon vento
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: 01/06/2013, 21:26 
Non connesso
Amministratore

Non puoi che far delle prove.
In teoria:
- senza zavorra i movimenti sia di rollio che di beccheggio sono più veloci (accelerati, precisamente) ma più facili da contrastare col peso dell'equipaggio;
- con zavorra, il contrario, cioè più lenti o se vuoi meno accelerati, ma per inerzia più difficili da fermare o contrastare.

Potrebbe esserci una terza via, che è poi quella di fare tutto l'impianto come in una foto sopra (nulla di trampscendentale) e usare i ballast come fossi in regata (interventi precedenti). Il rollio sarebbe contrastato, ma bisogna vedere quanto, in diverse condizioni.
E sarebbe comunque da 'subire' la fase di alleggerimento prima di una virata (non voglio nemmeno pensare ad un'abbattuta).

Ma soprattutto, dove va poi a finire il piacere di avere a bordo una gentile signora?

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 01/06/2013, 21:56 
Non connesso
Amministratore

Bho. 5 metri rollano c'è poco da fare.
D'altro canto è difficile soffrire il mal di mare sulle barche piccole

Profilo  

MessaggioInviato: 03/06/2013, 10:11 
Non connesso

recepisco e ringrazio, faro' il sistema di zavorra come nel disegno di Paddy che e' perfetto.
Pero' tanto per cambiare ho un'altra domanda:
la portata di questa barchetta secondo le leggi vigenti una barca da 4,5 a 6 metri puo' portare 5 persone (ok non ridete lo so 5 persone dove le infilo?) pero' la domanda e' questa come si fa a calcolare la portata di una barca che ha 200 chili di zavorra? Le 5 persone sono imbarcabili con o senza zavorra? A mio parere dovrei regolarmi scaricando la zavorra, vero?

Profilo  

MessaggioInviato: 03/06/2013, 10:24 
Non connesso
Amministratore

In assenza di targhette di omologazione che indichino diversamente o di certificazione CE, vale la regola di una persona per ogni metri di barca, quindi 4,5 metri 4 persone 6 metri (non 599) 6 persone.

Il peso di 6 persone è più o meno di 4 quintali, dubito che la tua barca possa subirlo, ovviamente sarà più lenta, ma non instabile a meno che non decidiate di mettervi tutti dallo stesso lato con l'intento di rovesciarla. ;)

Non scaricherei la zavorra, perché il peso delle persone è in alto e scaricandola potresti rendere lo scafo instabile.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/06/2013, 11:44 
Non connesso

ok Paddy grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/06/2013, 11:04 
Non connesso

bihannic o lanaverre 510?
ho seguito un po' la storia del Lanaverre 510, ne ho visto uno tirato sulla sabbia ed ho notato che la chiglia e' uguale alla mia con le due "SCOSE"
ci sara' un grado di parentela?

Profilo  

MessaggioInviato: 19/06/2013, 11:36 
Non connesso
Amministratore

spark4650 ha scritto:
bihannic o lanaverre 510?
ho seguito un po' la storia del Lanaverre 510, ne ho visto uno tirato sulla sabbia ed ho notato che la chiglia e' uguale alla mia con le due "SCOSE"
ci sara' un grado di parentela?

Sul 510 l'effetto delle scose è sensibile soltanto per navigazioni di poppa/gran lasco (deriva anche tutta su), e in caso di appoggio sul fondale: in acqua perfettamente calma non la danneggi e ci puoi vivere sopra.

La parentela c'è: sono entrambe barche francesi, e le scose hanno senso per tenere la barca dritta al ritirarsi della marea.

Ma non scambierei un Bihannic (che ho pur solo visto in foto) per un 510 (che ho avuto): l'abitabiità di questo è maggiore soltanto di quella di un'Alpa 550.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2013, 10:12 
Non connesso

Grazie Tramp ma io Tralascio il problema dell'abitabilita' la mia e' solo curiosita' di sapere la marca del mio barchino.
Buon vento e buon fine settimana.
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: 30/06/2013, 10:21 
Non connesso

FINALMENTE ALBERATO!!!!
ieri il tanto agognato evento! Comodo il barchino tirato sulla sabbia e stabile da rendere agevole l'operazione.
Ora devo tirare fuori le vele e chissa' cosa esce fuori dal sacco.
Montato paterazzo sdoppiato e amantiglio....... come da vostri consigli ora devo armare una scotta di randa e provero' ad inalberare le vele.
Buon vento a tutti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora