Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 12:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 17/05/2013, 12:20 
Sapevo di questa cosa ma il mio nuovo mercury non l'ho collegato alla batteria...meglio farlo dunque (se non l'ho già compromesso)? Volevo evitare di forare lo scafo.

Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 17/05/2013, 12:23 
Non connesso
Amministratore

Fidi75 ha scritto:
Sapevo di questa cosa ma il mio nuovo mercury non l'ho collegato alla batteria...meglio farlo dunque (se non l'ho già compromesso)? Volevo evitare di forare lo scafo.

Se vale ciò che dicono l'hai bruciato alla prima accensione. Quindi tranquillo :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2013, 12:43 
Non connesso

Tante volte ho girato col suzuky senza attaccarlo....e non mi è mai successo nulla!!

Non trovo il tasto/faccina dove mi tocco!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2013, 13:56 
Non connesso

dai, lo spiego cosi' si chiarisce la questione.

"l'alternatore" nei piccoli fuoribordo e' un avvolgimento che grazie al magnete dell'accensione produce tensione (alternata).
Piu' veloce gira... piu' tensione produce.
Quando ci si attacca un carico (qualcuno che assorbe corrente) inizia a scorrere corrente, a causa della resistenza del filo della bobina (piuttosto sottile e lungo) si crea una caduta di tensione nella bobina stessa proporzionale alla corrente che la attraversa.. (la legge di Ohm V=R*I)
per cui ai suoi capi non ci sara' piu' la tensione a vuoto, ma una tensione piu' bassa.
Piu' corrente assorbo piu' faccio calare la tensione ai capi della bobina...

A questo punto abbiamo capito che:
- se non assorbo corrente la tensione ai capi della bobina e' maggiore a parita' di giri-motore

Andiamo avanti, ci colleghiamo la batteria..
La batteria non appena la tensione tenta di superare la propria, assorbe corrente e si ricarica...
Di fatto la batteria e' come un limitatore di tensione... fissa la tensione alla sua.. assorbendo correnti di ricarica anche piuttosto generose per farlo... (10A come niente)

Quindi collegando il "generatore" ad una batteria abbiamo limitato la tensione in uscita a quella della batteria.

Ma perche' si brucia e chi si brucia quando scollego la batteria?
Abbiamo trascurato un elemento nel circuito... il raddrizzatore (un diodo o un ponte di diodi).
Il diodo lascia passare solo le semionde positive, bloccando quelle negative della tensione alternata prodotta dall'alternatore.
I diodi si perforano se la tensione inversa ai loro capi (quella che bloccano) e' troppo alta.

Se lasciamo scollegati del tutto i fili del generatore (quindi un capo del diodo e' flottante l'altro e' collegato ad uno dei fili dell'alternatore)
non ci sara' nessuna corrente che scorre...
E al diodo non sara' applicata nessuna differenza di tensione.. (servono 2 punti per applicare tensione..)

Non succede nulla di male.

Scolleghiamo la batteria e lasciamo invece una piccola utenza collegata al caricabatteria del FB...

Adesso si... che durante la semionda negativa il diodo si riceve tutta la tensione negativa prodotta e puo' perforarsi o aprirsi (insomma rompersi)...
Si, ma durante la semionda negativa... non passa corrente comunque (quindi niente effetto limitatore di tensione)... perche' dovrebbe cambiare qualcosa attaccandoci/staccandoci la batteria?

E infatti nel caso di raddrizzatore fatto con un diodo semplice.. non cambia nulla e difficilmente si rompera' essendo calcolato per "resistere".

Cambia se il raddrizzatore e' un ponte di diodi che fa scorrere la corrente nel verso giusto con entrambe le semionde (+ e - ):
Allegato:
Commento file: ponte di diodi raddrizzatore
bridge_rectifier.jpg
bridge_rectifier.jpg [ 5.69 KiB | Osservato 3810 volte ]

Questo riceve tensione dall'alternatore (i due ~) anche se i fili + e - sono scollegati...
Se c'e' la batteria connessa al + e -.. tutto OK, lei limita la tensione ai suoi 12-14V (assorbendo corrente e facendo calare la tensione a vuoto) e nulla si rompe.
Ma se manca la funzione "limitatrice" della batteria, la tensione a vuoto del generatore puo' salire oltre la massima tensione sopportabile dai diodi.
Il raddrizzatore si rompe.

E' piu' chiaro adesso?

PS: per concludere... nella quasi totalita' dei fuoribordo sotto gli 8CV ho sempre visto il raddrizzatore fatto con un semplice diodo (da cosa si riconoscera? :idea: ha solo 2 fili...)
Quindi... tranquilli... non si rompera' tanto facilmente.

Per chi ha il ponte di diodi? Beh, negli ultimi 20 anni l'elettronica ha fatto passi avanti.. e ormai i ponti di diodi resistono a belle tensioni inverse...
Quindi i motori recenti non credo soffrano di questi problemi... in ogni caso.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2013, 14:25 
Non connesso
Amministratore

Grazie ai uno dei guro, credo che sia il 31 ;)

Quindi se ho ben capito: si può rompere ma non si rompe

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2013, 14:32 
Non connesso
Amministratore

Paddy ha scritto:
Grazie ai uno dei guro, credo che sia il 31 ;)

... si può rompere ma non si rompe

Il 31 ha desritto quello semplice
Quello a ponte è del 32

Cmq credo anch'io che sia così.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2013, 14:42 
Non connesso

Bene...o meglio grazie guru!!

Mentre leggevo continuavo a preoccuparmi sempre più....poi per fortuna hai sintetizzato ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2013, 15:01 
Sua Santità....
Grazie mille!

MessaggioInviato: 17/05/2013, 15:40 
Non connesso

Limo ha scritto:
Bene...o meglio grazie guru!!

Mentre leggevo continuavo a preoccuparmi sempre più....poi per fortuna hai sintetizzato ;)

ma no! macchè preoccuparsi! Guru ha scritto tutto ma proprio tutto! anche le tecniche di rilassamento!

guru70 ha scritto:
...(la legge di Ohm ...)

ripetere l'autore della legge con monotono e chinadosi ritmicamente ma lentamente fino al completo rilassamento... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2013, 16:05 
Non connesso

approfitto di tanta saggezza così benevolmente elargita...

ho un FB mercury 9.9 2t del 1995 avviamento elettrico, non so se ha l'alternatore... :o

come faccio a saperlo? (su manuale e libretto non c'è scritto nulla)

PS. Tramp non è una domanda stupida (almeno per me)...è che non lo so proprio.... :D :D :D

però vi metto una foto!

Allegati:
interno mercury.JPG
interno mercury.JPG [ 78.54 KiB | Osservato 3796 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora