Paddy ha scritto:
Certo con la piatta si può andare anche in Corsica e dopo averlo fatto è facile. Ma il nostro limite di vento è troppo esiguo per rischiare una traversata di 10 ore.
Anche qui concordo, infatti ritengo la traversata Milazzo-Vulcano la parte più difficile dell'idea di crociera proposta da Piero. Troppe ore esposte agli elementi considerando i limiti da te citati. Il resto però è navigazione costiera. Ora premetto che non conosco la costa e non so se vi possano essere ridossi, la cui mancanza potrebbe rendere impegnativa anche la navigazione costiera, mi limito a dire che con il nostro barchino qualche avventura in mare si può affrontare in relativa sicurezza (penso all'Arcipelago Toscano).
Ho rotto i maroni con l'Elba, oggi non lo farei più. Sono 5 miglia di traversata...può anche cambiare il tempo ma non sono in mezzo al mare e a motore la costa si raggiunge facilmente. In fondo è la stessa distanza che abbiamo affrontato per andare a Santo Stefano da Talamone. Non dimentichiamoci di quello che è riuscito a fare il francese...a proposito... è ancora vivo?